27.5.17

Finali Oasi dei Sapori Volley Cup Il calendario e le voci dei protagonisti

Coach Colucci
Con la data del 21 oramai imminente, per le dieci finaliste dell'Oasi dei Sapori Volley Cup sale la tensione, accompagnata a quel desiderio prettamente agonistico di mettersi alla prova contro le loro pari. Ma andiamo a conoscere più nel dettaglio le formazioni che calcheranno il taraflex di via Ruscitto e daranno colore e brio a questa giornata conclusiva della stagione targata Argos Volley, la prima che ha visto la compagine della Biosì Indexa Sora gareggiare nel campionato di SuperLega. Dai 9 gironi disputati nella seconda fase del torneo interscolastico sono venute fuori le squadre di prima, seconda e terza media e del biennio delle superiori che questa domenica si sfideranno per l'ultima volta, alla ricerca del trofeo messo in palio dal club bianconero.

Apriranno le danze proprio i ragazzi più grandi: la I^D dell'IIS Nicolucci-Reggio se la vedrà contro la I^A del Liceo Scientifico "Da Vinci"; a seguire la II^A del Liceo Linguistico "Gioberti" se la giocherà con la II^A del Liceo Classico "Simoncelli". Nel pomeriggio, invece, sarà la volta dei più piccoli, con le classi medie a battagliare sul parquet della serie A; grande qualificazione per la scuola "Rosati" che ha centrato l'ambizioso obiettivo di portare tutte e tre le classi in finale: la II^C "Rosati" giocherà contro la II^B di San Rocco, la I^C della "Rosati" si scontrerà con la I^A di M.S.G.C.; chiuderanno le finali le classi terze, con la III^B della "Dante/Alighieri" impegnata contro la III^A della "Rosati". 

Il programma delle gare
Comunque andrà a finire, la soddisfazione maggiore per tutti i coinvolti, dai ragazzini, ai docenti, passando per la controparte Argos - staff e giocatori - è stato lo spirito con cui, nei giorni addietro, si sono svolti gli incontri del secondo step: si è vista amicizia, si sono sentiti a pelle la collaborazione, il desiderio di confronto, la voglia di divertirsi tutti insieme. 

“Sono state bellissime e intense ore di pallavolo, durante le quali i nostri scolari, al di là del referto di gara, sono stati bene, hanno svolto una bell’attività ricreativa e soprattutto sana" dichiara il prof. Rocco Fraioli.

 "Ciò che mi ha reso più felice è l’atmosfera che si respirava in campo e fuori, dove emergeva un’aria familiare, dove tutti hanno potuto giocare con serenità, dialogare con compagni e avversari in un clima di profondo rispetto e amicizia", le parole dell'insegnante Concettina Marzhione.

“Noi siamo sempre molto felici di partecipare a questa attività organizzata per la realtà scolastica territoriale dall’Argos Volley, che ringraziamo per l’opportunità che da ai nostri alunni di partecipare ad un torneo ad hoc con presupposti e finalità condivisi appieno dalla scuola", dice il docente Carlo Cupini.  

"La mia scuola partecipa da sempre a questo torneo, il cui scopo è certamente riuscito alla grande. L’enorme soddisfazione che sento mi porterà a continuare questo bellissimo percorso proposto dall’Argos Volley anche nei prossimi anni", racconta la prof.ssa Amalia Visciano. 

Queste sono soltanto alcune delle dichiarazioni di stima che le gli istituti coinvolti hanno espresso nei confronti della società volsca:
"Certamente quanto detto dai referenti scolastici ci inorgoglisce, ci fa capire che la nostra attività ha raggiunto lo scopo prefissato - spiega il responsabile tecnico del torneo, coach Maurizio Colucci. Siamo arrivati alla conclusione della stagione e di questa quarta edizione della competizione che,  certamente, si è migliorata con il tempo, aggiungendo sempre elementi positivi di anno in anno. Ormai siamo entrati di diritto nelle scuole, nel cuore di alunni e insegnanti che ci riconoscono il merito di tale progetto, condividendolo e rendendosi fattivamente partecipi. Per quanto fatto di buono quest'anno, dagli incontri nei singoli istituti scolastici all'organizzazione della prima fase interna, della seconda presso il palazzetto e della giornata finale del 21 maggio, si ringraziano gli atleti della SuperLega per la loro massima disponibilità, lo staff e i collaboratori in toto e non in ultimo chi investe risorse economiche per lo sviluppo dello sport e il sociale".
 
* Cristina Lucarelli - Biosì Indexa Sora.

Nessun commento:

Posta un commento