23.5.17

°CuoreFedePassione al PalaGlobo Una festa domenica scorsa

Si è svolta ieri la manifestazione che chiude tutte le attività Argos Volley Sora destinate ai più giovani, ai bambini, ai ragazzi e lo ha fatto con il botto, registrando un numero sorprendente di pubblico. Ma nella giornata denominata #CuoreFedePassione non sono i numeri a esprimere il risultato finale, piuttosto la gioia, l’allegria che è trapelata dal volto dei tantissimi piccoli protagonisti, impegnati nelle attività cardine della manifestazione. 

Tutto è iniziato molto presto, con la prima luce del mattino ad illuminare il brulichio del PalaGlobo e l’alacre lavoro dello staff bianconero. Alle ore 9.00 i primi ragazzini, accompagnati dai loro insegnanti, hanno varcato la soglia del palazzetto per prepararsi alle prestigiose finali dell’Oasi dei Sapori Volley Cup, il progetto realizzato e coordinato dai responsabili Maurizio Colucci e Antonella Evangelista e giunto alla sua quarta edizione. Il torneo interscolastico, dedicato alla scuola media e al biennio superiore, si è svolto in due distinti momenti: al mattino sono stati i più grandi a sfidarsi sul parquet della SuperLega, mentre al pomeriggio gli studenti delle medie inferiori, tutti premiati in seguito alle singole partite che hanno decretato primi e secondi classificati. Questi i vincitori delle cinque finali: I^D IISS Nicolucci Reggio, II^A  Liceo Classico “Simoncelli”, I^A I.C. di Monte San Giovanni Campano, II^C S.M. “Rosati”, III^B S.M. “Alighieri”. 

In mattinata, alle ore 11.30, vi è stato dunque un momento sportivo di serie A: il nuovo coach della Biosì Indexa Sora, Mario Barbiero, è stato presentato a media, pubblico e agli atleti presenti in una conferenza stampa tenuta “in casa”, nella sala hospitality del PalaGlobo. Una delle novità che ha allietato la giornata è stata la “Priverno Young Orchestra”, cui l’Argos Volley rivolge un caloroso ringraziamento. A far conoscere la banda di giovanissimi musicisti proprio il loro direttore, il maestro Antonio Marocco:
Il nostro è un gruppo giovanile nato nel 2012, quindi di recente formazione. E' composto da circa quaranta elementi con un'età che va dai 7 ai 15 anni. E' solita esibirsi in teatri, piazze, manifestazioni sportive e celebrazioni anche religiose, per cui abbiamo in valigia un ampio repertorio musicale. Essere qui per noi oggi è molto significativo. Come sappiamo la musica deve unire e non dividere, quindi il connubio di quest’arte con la disciplina sportiva è fantastico. I ragazzi sono stati subito contentissimi dell'invito, ed hanno aderito con entusiasmo. Per noi è una giornata meravigliosa, dall'accoglienza spettacolare. Abbiamo suonato alcuni brani, concludendo con l'Inno Nazionale e spero che i miei piccoli alunni abbiamo deliziato la folla e che tutti siano rimasti soddisfatti''.
 
L’evento, che ha davvero spaziato ad ampio raggio tra le attività Argos, ha anche ospitato una tappa di minivolley, organizzata in collaborazione con il Comitato Provinciale di Frosinone nonché il primo “Torneo delle Diocesi”, figlio del protocollo d’intesa firmato dalla società bianconera e dalla diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo. I piccoli parrocchiani del comprensorio e i bambini delle varie società sportive presenti alla kermesse per il minivolley hanno avuto a disposizione dieci campi allestiti nell’area esterna del palasport. Tutto il momento di gioco, di pratica, è avvenuto sotto la guida attenta dei professionisti della Biosì Indexa: Mattia Rosso, Marco Santucci, Marco Lucarelli, Marco Corsetti, Andrea Mattei e Pierpaolo Mauti che, per l’occasione, non solo hanno guidato i loro alunni dalla panchina, ma si sono esibiti al microfono anche in veste di speaker. 

Non è mancato un momento di forte commozione: nel pomeriggio è venuto a far visita, in concomitanza del “momento della festa”, previsto a chiusura della stagione nel patto Argos-Curia, il Vescovo Gerardo Antonazzo; Sua Eccellenza ha rivolto un pensiero speciale al club di patron Giannetti e agli astanti e dopo aver emozionato tutti con parole sentite, è stato omaggiato di una targa da parte della società. Un riconoscimento è andato anche all’assessore allo sport del comune di Sora, Stefano Lucarelli, venuto in rappresentanza dell’amministrazione volsca. Non poteva mancare un ricordo a Gino e Ivan Giannetti che, con la loro azienda agricola-agriturismo “Oasi dei Sapori” che da il nome al torneo interscolastico, hanno reso possibile questa giornata. 

* Cristina Lucarelli – Biosì Indexa Sora.

Nessun commento:

Posta un commento