15.5.17

OASI DEI SAPORI VOLLEY CUP, IL 21 MAGGIO LE FINALI

 
Mauti


Rosati
San Rocco
Campoli Appennino

Mentre si avvicina la fatidica data delle finali del 21 maggio, il torneo “Oasi dei Sapori Volley Cup” continua ad essere disputato con sempre maggiore entusiasmo. Questa quarta edizione ha visto una forte crescita del progetto targato Argos Volley e dedicato a tutte le realtà scolastiche del comprensorio con un numero impressionante di partecipanti, notevolmente implementato rispetto alle già proficue passate stagioni, segno evidente di come la passione per la pallavolo abbia preso sempre più piede nel territorio e di quanto questo sport possa entrare di diritto tra i più praticati e “sentiti” in zona. Questi risultati sono figli di un’attenta programmazione che ha sempre visto la società volsca avere un occhio di riguardo per i più giovani e fornirgli strumenti adeguati ad uno sviluppo personale corretto tanto dal punto di vista fisico quanto valoriale e morale. Gli sforzi del club bianconero hanno dunque puntato una sola direzione, quella del futuro, ramificando il proprio impegno al fianco dei ragazzini iniziando proprio dal posto dove passano maggior tempo, la scuola.

La competizione ideata allora appositamente per gli studenti giunge alla sesta giornata della seconda fase, quella che si svolge nel tempio della pallavolo da SuperLega, il PalaGlobo “Luca Polsinelli”. Questa volta ad incontrarsi sul taraflex di via Ruscitto sono le classi terze delle medie, sempre coadiuvate dalla presenza degli atleti della Biosì Indexa Sora, per cui, ad allenare la III A della Rosati il libero Marco Corsetti, a dirigere la III A di Campoli Pierpaolo Mauti, mentre la III C di San Rocco si è servita della volontà dello schiacciatore Marco Lucarelli. Al termine di un girone molto battagliato, leggiamo i seguenti referti: III A Rosati vs III C S. Rocco 2-0 (25-19, 25-17); III A Campoli vs III C S. Rocco 0-2 (17-25, 23-25); III A Campoli vs III A Rosati 0-2 (13-25, 17-25). A spuntarla, dunque, la classe della Rosati, che così si aggiudica il posto in finale.

“E’ sempre una gioia partecipare a questo tipo di attività – spiega Pierpaolo Mauti – e vedere questi ragazzini competere con grande affiatamento tra compagni e rispetto per il nemico in campo, ma che resta amico al di fuori del rettangolo di gioco. Questo significa che gli alunni di queste scuole sono entrati perfettamente nell’ottica della pallavolo e degli ideali che porta con sé, quindi ciò palesa che l’impegno della mia società e di tutti noi porta a dei risultati concreti. Per me, in veste di atleta e poi in quella di coach per questi giovanissimi, non può che essere una bella esperienza per la crescita professionale e anche personale: è piacevole parlare con loro e trasmettergli qualcosa, che sia un piccolo accorgimento tecnico, un consiglio o semplicemente lo spirito con cui affrontare una gara con serietà ma senza mai annoiarsi, e fare dello sport una valvola di sfogo sana”. * Cristina Lucarelli – Biosì Indexa Sora.


C. Baronio
LA QUINTA GIORNATA DELLA SECONDA FASE

V. Gioberti
L’instancabile Argos Volley lavora a pieno ritmo per promuovere le attività che coinvolgono i giovanissimi del territorio e così prosegue a gonfie vele il torneo interscolastico “Oasi dei Sapori Volley Cup”. 

L. Da Vinci
Alla quinta giornata, tra le mura del PalaGlobo “Luca Polsinelli”, si sono scontrate altre tre classi, stavolta della scuola superiore. Il II E del liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”, il II A del liceo Linguistico “V. Gioberti” e il II C dell’IIS “Cesare Baronio” settore Alberghiero si sono sfidati in un avvincente girone che ha decretato come vincitori i ragazzi del linguistico, sebbene abbiano giocato in minoranza numerica. Il centrale Andrea Mattei ha guidato gli studenti del Baronio, il libero Marco Corsetti quelli dello scientifico mentre il libero Marco Santucci quelli del Gioberti. 

Questi i risultati finali: II E Scientifico vs II C Alberghiero 2-0 (25-18, 25-14); II C Alberghiero vs II A Magistrale 1-2 (26-24, 14-25, 13-15); II A Magistrale vs II E Scientifico 2-1 (18-25, 25-18, 15-13). Gli atleti della Biosì Indexa Sora, oltre a svolgere i compiti del tecnico, del motivatore, dell’allenatore a 360°, si sono anche alternati nella direzione arbitrale delle gare, mostrando come l’imparzialità e la correttezza siano componenti fondamentali dello sport della pallavolo. Gli alunni coinvolti in questa mattinata sono usciti dal campo di gioco soddisfatti, stanchi ma divertiti, e sia vincitori che sconfitti hanno lasciato il palazzetto con il sorriso di chi ha imparato qualcosa senza annoiarsi un solo minuto, complice anche il potersi rapportare con i professionisti della SuperLega.

Un’esperienza positiva non solo per i più giovani ma anche per i loro docenti, come spiega la professoressa Concettina Marchione del Liceo Linguistico:

“Sono molto felice innanzitutto della prestazione dei miei ragazzi: si sono espressi in maniera egregia e si sono qualificati per le finali del 21 maggio. Pur avendo un elemento in meno rispetto al numero degli atleti che dovrebbe essere in campo, a causa di una gita scolastica, siamo riusciti nell’impresa di battere i nostri pari. I miei scolari non avrebbero potuto fare di meglio. Ciò che però mi rende ancor più felice è l’atmosfera che si respirava in campo e fuori, dove emergeva un’aria familiare, dove tutti hanno potuto giocare con serenità, dialogare con compagni e avversari in un clima di profondo rispetto e amicizia. Non in ultimo, mi preme fare i complimenti alla società Argos e a tutto lo staff che si è adoperato e speso affinché questa competizione potesse crescere negli anni e diventare sempre più avvincente e punto fermo delle attività sportive per i ragazzi in età scolastica”.
 

* Cristina Lucarelli – Biosì Indexa Sora.

Nessun commento:

Posta un commento