22.5.17

IN MEMORIA DI GUELFO BASILE IL PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA “IL LIRI” I VINCITORI DELLA TERZA EDIZIONE 2017


Guelfo Basile nato a Sora nel 1926 è stato studente presso il Convitto “Villa Angelina” a Sora, nel 1938 scrisse la sua prima poesia che però andò smarrita a causa degli eventi bellici e dei trasferimenti della famiglia a Roma. Frequentò successivamente il Convitto “Tulliano” di Arpino e successivamente, dopo
la seconda guerra, il Liceo Classico di Sora. 

Dal 1955 al 1983 svolse attività commerciale
e dal 1983 iniziò la sua attività poetica. Socio e segretario per molti anni del Centro di Studi Sorani “V. Patriarca”.

Nel 1993 Guelfo Basile pubblica il suo primo lavoro: Immagini, nel 1999 Florilegio di aforismi ed immagini, nel 2001 Vecchio diario, nel 2003 L’utilità del sapere, nel 2004 Leggimi se puoi, nel 2008 Leggimi ancora una volta e nel 2015 il suo ultimo lavoro Antologia di umili e coerenti pensieri. Il poeta è scomparso nel 2016.

Il Premio Internazionale è arrivato alla sua terza edizione, sabato 20 maggio nella Sala Consiliare del Comune di Sora si è svolta la cerimonia di premiazione. Dopo il primo tema del 2015 dedicato alla salvaguardia ambientale e all’acqua in particolare il tema di quest’anno è stato: “Mediterraneo ed altre vie di mare. Miti, civiltà, avventure, migrazioni”. Gianni Fabrizio ricorda che il “Tema è di grande attualità proposto per la III edizione del Premio, di cui è stato ispiratore e generoso sostenitore il cav. Guelfo Basile, venuto a mancare il 7 novembre 2016 alla vigilia del compimento del novantesimo anno di età e della pubblicazione del bando del terzo appuntamento doverosamente intitolato alla sua memoria. Il Centro di Studi Sorani, del quale Guelfo Basile è stato socio e segretario, si è impegnato per tre anni consecutivi nella promozione della scrittura creativa, con l’intento di incoraggiare studenti dell’ultimo anno degli istituti secondari di secondo grado italiani e della rete delle scuole italiane all’estero, d’intesa con gli uffici regionali del Ministero dell’Istruzione e con il Ministero degli Affari Esteri. Grazie alla collaborazione della competente direzione generale del Ministero della Giustizia, al Premio hanno partecipato anche alunni di sezioni attive presso case circondariali. La commissione giudicatrice si è dichiarata soddisfatta del buon livello qualitativo degli elaborati pervenuti in forma anonima da istituti scolastici di varie regioni italiane e da paesi esteri, individuando all’unanimità i componimenti meritevoli di riconoscimento. Come recita il bando, il premio è conferito con l’auspicio di incentivare i vincitori in vista degli studi universitari e gli istituti di appartenenza a favorire progetti di approfondimento della storia e del significato della lingua e della letteratura italiane”. 

La cerimonia di premiazione, aperta al pubblico, si è svolta sabato 20 maggio 2017, con inizio alle ore 11.00  nel Palazzo Municipale, grazie al patrocinio dell’Amministrazione cittadina ed è stata presentata dalla giornalista Ilaria Paolisso. Ai presenti sono stati rivolti un saluto dal Sindaco, arch. Roberto De Donatis, e dal presidente del Centro di Studi Sorani Luigi Gulia. Sono seguiti gli interventi della commissione giudicatrice, presieduta dal prof. Marcello Carlino dell’Università di Roma e costituita dalle professoresse Anna Valentina Belli e Santina Pistilli, dal prefetto emerito dott. Piero Cesari e, in rappresentanza del Centro di Studi Sorani, dal preside Luigi Gulia. I premiati hanno dato lettura dei loro componimenti. Brevi intermezzi musicali sono stati eseguiti, come è ormai tradizione, dai maestri Donato Cedrone, al violoncello, e Valentina Di Silvestro, alla chitarra classica. Eseguiti brani di Teodoro Cottrau, Ernesto De Curtis, James Horner, Ennio Morricone, Astor Piazzolla e Georges Bizet. La dottoressa Donatella Inglese ha letto poesie dello zio Guelfo Basile e la dottoressa Mirella Basile, in rappresentanza  degli altri congiunti, ha rivolto un saluto finale. 

Riportiamo di seguito i vincitori della sezione “Poesia”: primo premio Vincenzo de Cancellis, Istituto “Fiani – Leccisotti” di Torremaggiore (Foggia), autore di “Fronde d’ebano”; secondo premio Salvatore Francesco Pezzino, Casa di reclusione di Sulmona dell’Istituto “Arrigo Serpieridi Avezzano, autore della poesia “Il mio mare”. Vincitori della sezione “narrativa”: primo premio Andrea Savona, Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora, autore del racconto “La casa sul mare”; secondo premio Federica Tomassini, Liceo scientifico “Francesco Severi” di Frosinone, per il racconto “Profondo come il mare”. Per ciascuna delle due sezioni sono stati assegnati, oltre al diploma e a pubblicazioni del Centro di Studi Sorani: Euro 1.000 allo studente primo classificato, Euro 750 all’istituto di appartenenza; Euro 750 allo studente secondo classificato, Euro 500 all’istituto di appartenenza.

Nessun commento:

Posta un commento