10.5.17

“SORA VIVE SORA”: GRANFONDO VAL DI COMINO E GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI DOMENICA 14 MAGGIO 2017



Officina della Cultura Premio Fibrenus

Sabato 6 maggio 2017, alle ore 11.00, nella Sala “V. Simoncelli” della Biblioteca Comunale si è svolta la conferenza stampa di presentazione di “Sora Vive Sora”. La Città di Sora al centro dell’attenzione con gli eventi di domenica 14 maggio. Tante le associazioni coinvolte in sinergia con gli Assessorati Sport, Commercio e Cultura dell’Amministrazione comunale. Si aspetta una partecipazione nutrita. L’Assessore Lucarelli annuncia che parteciperanno 1500 atleti che giungeranno da ogni parte d’Italia.

LE GARE SPORTIVE: 

TORNEO VOLSCI RUGBY SORA Il torneo di Mini Rugby Città di Sora “Memorial Manuel Carnevale” per le Categorie U18, U10 e U12 viene organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Volsci Rugby Sora” per il secondo anno consecutivo presso la struttura del Campo Panico (ex Trecce) dalle ore 10 e 30 alle 16. I dirigenti della squadra ricordano che l’anno scorso arrivò a Sora la squadra spagnola del Barcellona Rugby. Quest’anno le otto squadre partecipanti sono tutte di livello regionale provenienti dalla Capitale e dintorni. "Un evento per grandi e piccini: oltre 100 minirugbisti pronti a divertirsi. Domenica 14 Maggio 2017 Campo Trecce Sora(FR) dalle 10 in poi", ricordano dall'Associazione Sportiva con il dottor Paolo Faticanti che ricopre la carica di presidente.

GRANFONDO VAL DI COMINO La seconda gara importante è la GranfondoVal di Comino della “GS MB Lazio Ecoliri” di due giorni (Sabato 13 e domenica 14 maggio 2017). Una competizione valida come Campionato Nazionale C.S.A.IN. Granfondo (Trofeo Hicari) voluta a Sora per la sua tradizione ciclistica che mette insieme sport, cultura e natura con l’arrivo in città di atleti da tutta Italia. Con un percorso strutturato che mette in collegamento i punti caratteristici della Val di Comino. Agli organizzatori piacerebbe ripetere la gara delle Dolomiti ma resta un sogno la famosa corsa delle Dolomiti che qui da noi è impossibile per vari problemi che non si vogliono affrontare. Per l’organizzazione, inoltre, la gara del 14 maggio è strutturata con un doppio percorso da scegliere: medio, di 105 chilometri, da percorrere con un dislivello di 1600 metri e lungo di 130 chilometri con un tracciato che ha un dislivello di 2200 metri. Con una salita principale e GPM dopo 60 chilometri di corsa a Vallerotonda (15 Km e 5%). Altre salite principali per il percorso lungo a Gallinaro (4,5 Km, 5%) e Settefrati (4,5 Km, 6,5%). Traguardo Volante al 15° chilometro tra le località di Fontechiari e Casalvieri. Il ritrovo, la verifica licenze e la partenza in Piazza S. Restituta dalle ore 6 alle 8 con tante squadre rappresentate. Sabato 13 maggio dalle 16 alle ore 19 in Piazza Mayer Ross. La partenza di domenica è fissata a Sora alle ore 9. 

RADUNO MOTO DUCATI “Moto Benedizione 2017”, organizzato dall’Associazione Motoamici e Desmo Ducati Mc, con ritrovo e partenza da Piazza Indipendenza entro le 10.00 alla volta del Santuario della Madonna di Canneto; Raduno presso la Villa Comunale e inizio giro turistico per portarsi verso Casalvieri per poi arrivare a Canneto con pausa pranzo. Tante sono le adesioni segnalate dall’organizzazione, non solo le trenta moto di aderenti al club sorano. Per le moto Ducati c’è poi da segnalare a parte l’Open Days: “Scrambler Ducati The Land Of Joy” dal 9 al 13 maggio. Per le informazioni: www.sclamblerducati.com e www.ducatiroma.it 

FESTA DELLA MAMMA A CARNELLO Il 14 maggio non solo sport ma anche musica, commercio (e solidarietà). In Piazza M. T. Cicerone: “La festa della mamma. Un bouquet di …facezie, voci e suoni”, con l’Associazione Officina della Cultura che da 40 anni è attiva e già conosciuta per il Mercatino di Natale (prima domenica di dicembre) e l’annuale Premio Fibrenus. Dalle ore 16,30. Più sotto in altro post la nota inviata da Gianni Fabrizio. 

SORANTIQUA MERCATINO DELLA SECONDA DOMENICA DEL MESE L’antiquariato con il Mercatino, “Sorantiqua, dell’Antiquariato, Artigianato, Collezionismo e Modernariato” della seconda domenica del mese. Per questa volta Sorantiqua trasloca “piacevolmente”, come dice chi organizza, in Via XX Settembre per lasciare spazio alle gare. Una sinergia delle associazioni colta positivamente dal gruppo di Sorantiqua. 

PREMIO SORA VIVE SORA La conclusione della giornata alle ore 18 in Piazza S. Restituta. La Cerimonia di premiazione di personalità sportive del territorio” è a cura del Comune di Sora, alle ore 18.00, in Piazza Santa Restituta. 

CONTRO IL CANCRO IO CI SONO Fuori cartellone di Sora Vive Sora ma sempre a Sora, in Piazza S. Restituta, è prevista “L’Azalea della Ricerca”. 20 mila saranno i volontari che distribuiranno le azalee dell’Airc che raccoglie solo contributi e fondi di privati. In 3600 piazze sarà possibile ricevere una o più piantine. Uno dei testimonial impegnati sarà Sofia Goggia, campionessa di sci e medaglia di bronzo a S. Moritz. E’ importante esserci anche a Sora. Per sapere dove trovarla, oltre a Sora, c’è il sito: www.airc.it e il N. 840.001.001. “Contro il cancro io ci sono per rendere il cancro sempre più curabile”.

Nessun commento:

Posta un commento