20.5.17

Elezioni amministrative 2017 IL PROGRAMMA ELETTORALE PARTECIPATO Il processo partecipato di stesura del programma elettorale articolo a cura di Simone Deflorian Asti (Italy), Marzo-Giugno 2017


In vista delle prossime elezioni amministrative ad Asti, una delle liste in lizza per la competizione elettorale ha incaricato Simone Deflorian, esperto di processi partecipativi, della predisposizione di un piano per la stesura partecipata del programma elettorale.

“Quando gruppi politici, movimenti, comitati e liste mi richiedono una consulenza per la realizzazione di programmi elettorali insieme con la gente, io sono sempre piuttosto guardingo e sospettoso. Molto frequentemente tali richieste sono finalizzate unicamente alla competizione elettorale e non ad un interesse a sviluppare partecipazione, democrazia e cittadinanze attive nei quartieri“, sostiene Simone Deflorian.

“Ricordo un caso in cui un importante consigliere regionale mi contattò in prossimità di una scadenza elettorale, per verificare come potessi essere utile a mobilitare la partecipazione, in vista della sfida elettorale[...]".


Continua a leggere l'articolo sulla pagina di: www.studiokappa.it

Nessun commento:

Posta un commento