2.5.17

Giovedì 4 maggio l'Open Day Post Diploma al Liceo Scientifico di Sora


AL VIA LA SESTA EDIZIONE DELL’ OPEN DAY DELL’ORIENTAMENTO POST- DIPLOMA

Al Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Sora


Il Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Sora, per il sesto anno consecutivo, ha organizzato per Giovedì 04 Maggio 2017, l’OPEN DAY dell’Orientamento Post-Diploma, dalle ore 09:30 alle ore 17:00. 


Considerato l'elevato numero di Atenei che hanno aderito, alcuni con varie Facoltà e Dipartimenti, l'organizzazione dell'evento prevede:• la sospensione delle attività didattiche per le studentesse e gli studenti che stanno frequentando le classi dalla prima alla terza in modo da “liberare” le aule fin dal mattino; • l’opportunità di vivere una speciale giornata scolastica per le studentesse e gli studenti del quarto e del quinto anno e di incontrare, all’interno dei locali scolastici di Viale S. Domenico, n. 5 a Sora, i rappresentanti di molti prestigiosi Atenei italiani, per acquisire ogni utile informazione in ordine ai programmi di studio, all’organizzazione della didattica, ai tempi e ai modi di accesso alle varie facoltà universitarie. Sono invitati anche le studentesse e gli studenti degli ultimi due anni delle altre scuole superiori della Provincia, che avranno a disposizione due opzioni: • partecipare alle videoconferenze con i Politecnici di Torino ( ore 09:30) e di Milano (ore 11:00), alla presentazione multimediale dell’Università “Cattolica” di Roma (ore 12:15) e, ovviamente, incontrare i docenti dei vari Atenei presenti già dal mattino, se accompagnati dai loro insegnanti; • partecipare autonomamente, anche insieme alle loro famiglie, a partire dalle ore 14:00. 

Hanno fornito la loro adesione le seguenti Università: La Sapienza, Cassino, L’ Aquila, Tor Vergata, Roma Tre, Parma, Siena,Cattolica di Roma, Bocconi di Milano, Tuscia, Teramo, Camerino, Perugia, LUISS, 1 LUMSA, Macerata, Molise, Europea di Roma, Salesiana, Unicusano, IED Roma, ABEOS, NABA Milano, RUFA, UNIER, UED, UNINT, John Cabot, mentre avremo in videoconferenza i Politecnici di Milano e di Torino. Gli Atenei che non potranno essere presenti con loro rappresentanti, per impegni pregressi e/o impedimenti logistici, invieranno materiali informativi . 

“Visto il successo delle precedenti edizioni, la Scuola ha deciso di riproporre agli alunni e alle alunne che a breve dovranno scegliere il loro percorso di studi e di vita questa grande opportunità” ha detto la Dirigente Scolastica Dott.ssa Orietta Palombo, che poi ha proseguito “perciò invito gli studenti e le loro famiglie a partecipare, così come invito la stampa locale parlata e scritta. Gli alunni e le alunne del territorio potranno avere la possibilità di conoscere il mondo universitario e, in molti casi, esercitarsi sui test di accesso a varie facoltà. Un grazie di cuore alle prof.sse A. Sbardella e M. Abbate (F.S. per l'Orientamento), ai docenti e al personale che, con impegno e professionalità, rendono possibile ogni iniziativa volta alla crescita scolastica, umana e sociale dei nostri allievi.”

Nessun commento:

Posta un commento