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LE RICERCHE DI MERCATO: LEVA TRADIZIONALE DI MARKETING CHE NON TRAMONTA MAI, MA CHE SI EVOLVE
Metodologie e obiettivi per reperire informazioni strategiche del proprio mercato ai tempi di Internet 4.0.
10.00 Registrazione partecipanti
10.30 Inizio Lavori
Maurizio Iorio | Presidente Andec
Saluti e Introduzione
Intervengono:
Antonio Besana | Docente del Master “International Marketing Management”, Università Cattolica Milano
Il compito delle informazioni di mercato dovrebbe essere la riduzione dei rischi nei processi decisionali. L'avvento di Internet ha permesso la disponibilità immediata e diffusa di informazioni a costi vicini a zero. E' però improbabile che l'utilizzo dei "Big Data" e la conoscenza dei "click" sul proprio sito web possano sostituirsi alle ricerche di mercato. Se la dimensione dei database e la velocità di aggiornamento in tempo reale non sembrano essere un problema, la varietà e la comparabilità dei dati, la affidabilità delle fonti, la possibile inconsistenza delle serie storiche e la complessità delle informazioni potrebbero generare condizionamenti ed errori di valutazione. La corretta conoscenza degli indicatori e la consapevolezza nel loro utilizzo rimangono variabili fondamentali.
Valeria Zigrino | IPSOS – Group Director
Come trovare comunicazioni efficaci TV e Web in un mondo sempre connesso e quindi sempre più distratto? Quali sono le implicazioni che il digital ha avuto e continua ad avere sulla comunicazione e come sta diventando sempre più importante valutarle soprattutto in fase di sviluppo, non solo creativo ma anche concettuale.
Andrea Tozzi | DOXA - Senior Market Research Manager
"Fact based decision making" - L’esempio delle indagini di mercato nei punti vendita.
Capire cosa avviene realmente nei punti vendita, qual è lo storytelling di brand e prodotti, qual'è l’experience vissuta dai consumatori diventa cruciale nell’attuale scenario di forte integrazione fra offline e online, in cui il punto vendita rimane un elemento chiave nell’esperienza d’acquisto dei consumatori ma all’interno di un processo più strutturato, omnicanale.
Segue Tavola Rotonda moderata da Mauro Fabbri di Sprea Editore
12:45 Fine Lavori
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