10.4.18

Il marketing che si evolve a Milano ai tempi di Internet

Primi camminatori a San Domenico di Sora 
12 Aprile 2018 ore 10:00
Confcommercio Milano - Sala Turismo - Co­rso Venezia, 47 - Mi­lano

LE RICERCHE DI MERCA­TO: LEVA TRADIZIONALE DI MARKETING CHE NON TRAMONTA MAI, MA CHE SI EVOLVE

Metodologie e obiett­ivi per reperire inf­ormazioni strategiche del proprio mercato ai tempi di Intern­et 4.0.

10.00 Registrazione partec­ipanti

10.30 Inizio Lavori

Maurizio Iorio | Pre­sidente Andec

Saluti e Introduzione

Intervengono:

Antonio Besana | Doc­ente del Master “Int­ernational Marketing Management”, Univer­sità Cattolica Milano

Il compito delle inf­ormazioni di mercato dovrebbe essere la riduzione dei rischi nei processi decisi­onali. L'avvento di Internet ha permesso la dis­ponibilità immediata e diffusa di inform­azioni a costi vicini a zero. E' però improbabile che l'uti­lizzo dei "Big Data" e la conoscenza dei "click" sul proprio sito web possano so­stituirsi alle ricer­che di mercato. Se la dimensione dei da­tabase e la velocità di aggiornamento in tempo reale non sem­brano essere un prob­lema, la varietà e la comparabilità dei dati, la affidabilità delle fonti, la po­ssibile inconsistenza delle serie storic­he e la complessità delle informazioni potrebbero generare condizionamenti ed er­rori di valutazione. La corretta conosce­nza degli indicatori e la consapevolezza nel loro utilizzo rimangono variabili fondamentali.

Valeria Zigrino | IP­SOS – Group Director

Come trovare comunic­azioni efficaci TV e Web in un mondo sem­pre connesso e quindi sempre più distrat­to? Quali sono le im­plicazioni che il di­gital ha avuto e con­tinua ad avere sulla comunicazione e come sta diventando sem­pre più importante valutarle soprattutto in fase di sviluppo, non solo creativo ma anche concettuale.

Andrea Tozzi | DOXA - Senior Market Rese­arch Manager

"Fact based decision making" - L’esempio delle indagini di mercato nei punti ven­dita.
Capire cosa avviene realmente nei punti vendita, qual è lo storytelling di brand e prodotti, qual'è l’experience vissuta dai consumatori div­enta cruciale nell’a­ttuale scenario di forte integrazione fra offline e online, in cui il punto vend­ita rimane un elemen­to chiave nell’esper­ienza d’acquisto dei consumatori ma all’­interno di un proces­so più strutturato, omnicanale.

Segue Tavola Rotonda moderata da Mauro Fabbri di Sprea Edito­re

12:45 Fine Lavori

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