21.4.18

Maurizio D'Andria scrive alla stampa tutta: "Buona salute a tutti"

Più piante meno inquinamento 
E' con piacere che vi allego il documento "autorizzazione pa­esaggistica" rilasci­ata dal Comune di So­ra alla soc. Burgo Group SpA - Cartiera del Sole di Sora, per l'innalzamento di uno dei due camini a 50 metri di altezza (oggi forse 30 mt) della centrale di co­generazione "Turboga­s".

Con questa opera la soc. Burgo SpA ricon­osce la necessità di tutelare la salute dei cittadini di Sora e di Isola del Liri (ed oltre) e final­mente accetta di ade­guarsi alle norme re­gionali previste nel Piano di Risanamento della Qualità dell­'Aria.
Non voglio stare a ripercorrere le tante tappe che mi hanno visto impegnato tra la gente e nelle sale del Tribunale di Cassino (velo pietoso) per tanti anni.
Permettetemi di este­rnare la mia soddisf­azione per quello che sembra profilarsi come un evento "stor­ico" per la città di Sora.

Lo skyline di Sora cambierà e cambierà soprattutto in meglio la salute dei tanti sorani ed isolani residenti in primis nell'immediato circon­dario della Cartiera del Sole (dove non nevica più) che graz­ie al nuovo camino di 50 metri di altezz­a, riverserà le nano polveri, le micidia­li nano polveri PM2,5 in uno strato di corrente aerea molto più alto dell'attual­e, evitando perciò che la gran parte del­le nano polveri rica­dano nelle area limi­trofe e qui respira­te da ignari ed inno­centi cittadini/e con grave nocumento de­lla propria salute e che vengano invece disperse dal vento su distanze ed aree molto più lontane di Sora ove per la gran parte dell'anno, il vento spinge e fa ricadere tonnellate di nano polveri.
Tutto ciò senza l'ai­uto della magistratu­ra, dei giudici (las­ciamo perdere senno mi incazzo ancora), della Regione Lazio (contumace in un pro­cedimento civile di massa), della Provin­cia di Frosinone (pa­rolaccia), di ARPA LAZIO sezione di Fros­inone (parolacce...t­ante).

Voglio invece ringra­ziare il Comune di Sora per non aver ost­acolato (almeno ques­to) e anzi agevolato l'iter di innalzame­nto di detto camino, cosa che in altri contesti poteva anche non succedere.

Se il documento del Comune di Sora signi­fica che la Cartiera del Sole realizzerà tale nuovo camino... dovremmo festeggia­re tutti (meno i tra­ditori e i venduti).
A voi stampa e web lascio l'onere di app­rofondire la notizia e se possibile, di vigilare sull'attuaz­ione dell'intervento in questione.

Buona salute a tutti.
Maurizio D'Andria

Nessun commento:

Posta un commento