Più piante meno inquinamento |
Con questa opera la soc. Burgo SpA riconosce la necessità di tutelare la salute dei cittadini di Sora e di Isola del Liri (ed oltre) e finalmente accetta di adeguarsi alle norme regionali previste nel Piano di Risanamento della Qualità dell'Aria.
Non voglio stare a ripercorrere le tante tappe che mi hanno visto impegnato tra la gente e nelle sale del Tribunale di Cassino (velo pietoso) per tanti anni.
Permettetemi di esternare la mia soddisfazione per quello che sembra profilarsi come un evento "storico" per la città di Sora.
Lo skyline di Sora cambierà e cambierà soprattutto in meglio la salute dei tanti sorani ed isolani residenti in primis nell'immediato circondario della Cartiera del Sole (dove non nevica più) che grazie al nuovo camino di 50 metri di altezza, riverserà le nano polveri, le micidiali nano polveri PM2,5 in uno strato di corrente aerea molto più alto dell'attuale, evitando perciò che la gran parte delle nano polveri ricadano nelle area limitrofe e qui respirate da ignari ed innocenti cittadini/e con grave nocumento della propria salute e che vengano invece disperse dal vento su distanze ed aree molto più lontane di Sora ove per la gran parte dell'anno, il vento spinge e fa ricadere tonnellate di nano polveri.
Tutto ciò senza l'aiuto della magistratura, dei giudici (lasciamo perdere senno mi incazzo ancora), della Regione Lazio (contumace in un procedimento civile di massa), della Provincia di Frosinone (parolaccia), di ARPA LAZIO sezione di Frosinone (parolacce...tante).
Voglio invece ringraziare il Comune di Sora per non aver ostacolato (almeno questo) e anzi agevolato l'iter di innalzamento di detto camino, cosa che in altri contesti poteva anche non succedere.
Se il documento del Comune di Sora significa che la Cartiera del Sole realizzerà tale nuovo camino... dovremmo festeggiare tutti (meno i traditori e i venduti).
A voi stampa e web lascio l'onere di approfondire la notizia e se possibile, di vigilare sull'attuazione dell'intervento in questione.
Buona salute a tutti.
Maurizio D'Andria
Nessun commento:
Posta un commento