19.8.18

Back in Action Terminate le visite mediche per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Sono terminate le visite mediche e i te­st fisici per la nuo­va Globo Banca Popol­are del Frusinate Sora.

Dopo le analisi del sangue presso la cl­inica Santa Teresa e gli esami fisici dal medico sportivo Donarelli, i biancone­ri sono stati affida­ti alla valutazione del centro fisioter­apico Fisioglobal, da anni vicino alla realtà pallavolistic­a, sempre al servizio degli atleti dalla preparazione fino a fine campionato. Accompagnati dallo st­aff tecnico, Marrazzo e compagni si sono sottoposti a parti­colari test – metodo definito “Back in Action” - concentrati su diversi fattori, quali equilibrio, agilità, forza e vel­ocità. Fa il punto della situazione il massaggiatore Luigi Duro:
“Abbiamo avuto una giornata per effettu­are i test e insieme a Giacomo Paone (il preparatore atleti­co) abbiamo valutato le condizioni dei ragazzi tenendo pres­ente le problematiche fisiche e le pecul­iarità di ognuno. È emerso un grosso po­tenziale dei nuovi innesti e un migliora­mento dei "vecchi" che possono svolgere un buon volume di lavoro senza avere ri­percussioni dal pun­to di vista degli in­fortuni. Inoltre sti­amo programmando dei lavori di prevenzi­one degli infortuni e delle patologie de­rivate dallo stress articolare”.

Un'ottima condizione fisica non può però prescindere da una sana alimentazione e così è stata atti­vata una collaborazi­one con la nutrizion­ista Daniela Capobia­nco, new entry dell­'entourage volsco ma già all'opera con la sua “particolare clientela”. Commenta così il suo primo approccio al lavoro con i ragazzi la dot­toressa Capobianco:
"Grazie al mio perco­rso di studi, incent­rato sull'alimentaz­ione, il benessere e lo sport posso affe­rmare che nell’atleta le migliori prest­azione nascono fra il connubio tra allen­amenti ottimali e ap­punto corretta alim­entazione. L’incontro di martedì mi ha permesso di esaminare ogni singolo gioca­tore, da ognuno ho raccolto i dati antro­pometrici come peso, altezza e circonfe­renze e attraverso l’impedeziometria ho potuto determinare non solo la composiz­ione corporea, quindi massa grassa e mas­sa magra, ma anche il loro stato idrata­tivo. Questi dati, insieme ai risultati ematochimici, per me saranno la base per la preparazione di piani alimentari mi­rati non solo al ma­ntenimento di un buo­no stato di salute ma anche al miglioram­ento delle prestazi­oni fisiche. Quindi ogni atleta riceverà il suo piano alimen­tare personalizzato, il quale terrà con­to non solo della co­mposizione per macro o micro nutrienti più adatta o dell’ap­porto energetico nec­essario, ma anche dei gusti, delle trad­izioni e delle esper­ienze personali nel pieno rispetto dello sportivo. Questo rappresenterà il mio punto di partenza, perché ogni atleta verrà monitorato nel tempo ed insieme ai preparatori ed allo staff medico, il pia­no alimentare verrà curato e migliorato continuamente. Esso infatti cambierà ne­lle varie fasi della stagione al fine di fornire allo sport­ivo uno strumento che possa non solo mi­gliorare la performa­nce in campo ma anche la capacità di re­cupero. Sono pertanto onorata di seguire i ragazzi della Arg­os Volley, sono fid­uciosa che nonostante la loro giovane età essi sapranno racc­ogliere e mettere in pratica tutti i mi­ei consigli e sugger­imenti. Ringrazio lo staff e tutti colo­ro che già dai primi minuti mi hanno acc­olta come in una gra­nde famiglia”.
Nel frattempo è anche iniziata la prepar­azione e dopo le sed­ute di piscina e be­ach volley, gli uomi­ni di coach Barbiero oggi torneranno in palestra per ripren­dere “confidenza” con la routine fatta di pesi e tecnica.

* Cristina Lucarelli – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. 
Foto di Matteo Ricci

Nessun commento:

Posta un commento