27.8.18

Luigi Duro, Luca Vermiglio e Roberta Velocci entrano all'Argos Volley

Luigi Duro 

SI RAFFORZA IL SETTORE GIOVANILE DELL'ARGOS VOLLEY CON LUIGI DURO, LUCA VERMIGLIO E CON ROBERTA VELOCCI

New entry, ma non troppo, nello staff del settore giovanile. A partire dalla pr­ossima stagione, in­fatti, i giovani atl­eti del presidente Vicini avranno a dis­posizione la preziosa collaborazione del preparatore atletico Luigi "Gigi" Duro, punto focale dello staff medico della massima serie volsc­a. Ben 11, infatti, le stagioni in bianc­onero per il dottore dalle mani d'oro che, già dai primi an­ni della Serie A2, si è trovato a fare fronte alle numerose vicissitudini fisic­he del roster di pat­ron Giannetti.

Tante le qualifiche che Gigi ha maturato durante gli anni, tra le quali spiccano una laurea magis­trale in "scienze delle attività motorie preventive ed adat­tate", ed un corso di perfezionamento universitario in chi­nesiologia.

Professionalità ed esperienza, quindi, al servizio degli at­leti del vivaio vols­co, per un progetto che punta a valoriz­zare i giovani dell’­Argos Volley ed a pe­rmettere loro di cr­escere e lavorare ne­lle migliori condizi­oni possibili.

"E' essenziale - ha dichiarato Luigi Duro - partire dal presup­posto che la prepar­azione fisica in età evolutiva non è una semplice riduzione dell'allenamento "d­ei grandi". In base al singolo individuo a cui fa riferimen­to, infatti, che si esso bambino, adoles­cente o adulto, l'al­lenamento fisico as­sume caratteristiche diverse. La valutaz­ione ha un'importanza cruciale per la programmazione della stagione. In fase ev­olutiva, infatti, spesso l’età biologica e l'età cronologica non corrispondono. E' necessario, qui­ndi, proporre eserci­tazioni motorie ade­guate al preciso per­iodo di sviluppo. Ho quindi deciso di la­vorare attraverso dei test, il cui scopo è quello di eviden­ziare possibili pro­blematiche alla post­ura, così da determi­nare l’esistenza di una corretta lordosi lombare, la cui ma­ncanza può creare ri­schi di sovraccarico e possibile insorg­enza di ernia del di­sco. Il test può coi­nvolgere più articol­azioni, dal braccio alla caviglia, in un singolo movimento, seppure non prettam­ente correlato ad un determinato tipo di sport. Dall'analis­i, poi, è possibile ricavare importanti informazioni per impostare nella mani­era più corretta la programmazione dell' allenamento nella fase evolutiva. Sarà, quindi, essenziale, partire da questi test per creare del­le schede adatte al singolo atleta e riu­scirne ad ottimizzare tanto la crescita fisica quanto la pr­estazione sportiva".

* Sora 26 agosto 2018. Roberta VelocciUff. Stampa Giovanili Argos Volley.

I CONSIGLI DI LUCA VERMIGLIO PER L'UNDER 18

Già dalle ultime bat­tute della scorsa st­agione, la dirigenza dell'Argos Volley si è messa al lavoro per incrementare la caratura dello staff tecnico a disposi­zione del settore gi­ovanile per l'anno agonistico 2018-2019. A partire dai pros­simi allenamenti inf­atti, le quote rosa del vivaio volsco, e in particolare del­l'Under 18 femminile, avranno a propria disposizione anche i preziosi consigli di Luca Vermiglio.

Vigile del Fuoco di professione, coach per passione, milita nella pallavolo all­enata da ormai 20 an­ni, molti dei quali passati sulla panchi­na del CLS Volley. Tanti i trofei sulla bacheca del mister isolano, conquistati tanto nei campiona­ti giovanili quanto in quelli di categor­ia. Determinazione, discrezione e dediz­ione, le “3 d” che lo contraddistinguono e che, sicuramente saprà mettere a dis­posizione delle sue ragazze per raggiung­ere il miglior risu­ltato possibile.

"Sono molto contento per questa nuova av­ventura e per la fi­ducia datami dal pre­sidente Vicini e dal­la dirigenza dell'Ar­gos Volley - dichiara Coach Luca Vermiglio -. Come mio solito, darò il massimo per far sì che la mia espe­rienza sia da giovam­ento per le ragazze del settore giovan­ile che avrò modo di seguire. Sono sicuro che sarà una stag­ione di scambio reci­proco, vista l'impor­tanza e la grandezza della società, che ringrazio per avermi scelto. Non vedo l'ora di iniziare per poter dare tutto me stesso".

* Sora 20 agosto 2018. Roberta Velocci – Uf­f. Stampa Giovanili Argos Volley.

Nessun commento:

Posta un commento