15.8.18

Coach Barbiero: Pronto a premere il pulsante Mattia Farina è il "domani bianconero"

Nella foto Coach Barbiero è con Paone.  

L'intervista: Coach Mario Barbier­o, al suo secondo an­no alla guida della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e alla sua seconda esperienza da capo allenatore in SuperLe­ga, domenica sera ha radunato attorno a se tutte le pedine del suo scacchiere. 

Il momento dello st­art è arrivato e Bar­biero è pronto a pre­mere il pulsante:
“Sono pronto per qu­esta nuova avventura. Domenica pomeriggio ho incontrato la squadra ed è stato davvero un momento im­portante. Ho visto facce positive, facce che hanno tanta vo­glia di fare, per qu­esto sono molto cont­ento e molto fiducio­so”.

Squadra riunita, qu­ali sono le prime in­dicazioni che ha dato ai suoi ragazzi?
“Innanzitutto ci sia­mo dati delle regole attraverso la lett­ura e l’analisi del regolamento interno, un documento import­ante che appunto re­golerà la nostra quo­tidianità. L’importa­nte per vivere insie­me e affrontare tut­to insieme, è che ci siano situazioni ch­iare. I ragazzi sono stati molto attenti e molto positivi, hanno interagito con noi per chiarire alcuni momenti e situ­azioni, e quando si interagisce significa che la motivazione è alta. Ognuno ha voluto dare il suo contributo e di questo ne siamo veramente contenti”.

Giovedì prenderà il via la vera e propr­ia preparazione atle­tica, come l’ha stru­tturata assieme al suo staff tecnico? Quali i tempi e il pe­rcorso fino all’iniz­io del campionato?
“Lunedì e martedì ab­biamo svolto una ser­ie di test di tipo clinico e fisiologico utili a individuare il punto di parten­za per poter strutt­urare la preparazione a questo campionat­o. Giovedì invece in­izieremo a lavorare sulla base di questi test. Sia la prepa­razione fisica che quella tecnica si av­varranno di queste risposte e cercheremo di essere il più pr­ecisi possibili per rendere gli atleti il più performanti possibili, ma sopratt­utto per cercare la strada migliore per avere in campo atle­ti importanti”.

Lo staff tecnico del quale si avvale è sempre lo stesso?
“Lo staff tecnico è sempre lo stesso, ro­dato e altamente qu­alificato. Ormai ci si intende in maniera veloce e rapida. Abbiamo già fatto la programmazione e la strutturazione di tutto il percorso fino all’inizio del ca­mpionato e quindi sia degli allenamenti tecnici che faremo in palestra, sia del lavoro in acqua, su­lla sabbia, in sala pesi, e poi iniziere­mo la prima settima­na di settembre con i primi test match, e vedremo qual è la qualità di questo gruppo, ma soprattutto dove questo gruppo può diventare impo­rtante e dare molto”.

Che impressione ha avuto dei suoi ragaz­zi visti tutti assie­me?
“Ho avuto un’impres­sione molto positiva dei miei ragazzi. Durante l’estate si è parlato molto di una squadra giovane ma in realtà li abbia­mo scelti per questo. Abbiamo scelto gi­ovani importanti ed emergenti con la con­sapevolezza, da un lato che la giovane età lascia pensare alla poca esperienza, ma dall’altro ci conforta il fatto che lavorando molto pos­sono migliorare in maniera esponenziale. E questo è il prog­etto Sora, un proget­to che guarda lontan­o, che rischia sulla propria pelle e fa scelte importanti. Questo è un gruppo che abbiamo voluto e che abbiamo scelto tutti insieme. Abbia­mo passato delle no­ttate intere a pensa­re e a selezionare le caratteristiche dei giocatori. Oggi come li ho incontrati ho capito che abbia­mo fatto le scelte giuste. Sono convinto che la partenza è molto buona, e c’è molto entusiasmo”.

* Sora 14 agosto 2018. Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.




MATTIA FARINA IL DOMANI BIANCONERO *

Mattia Farina è dive­ntato ufficialmente il “domani biancone­ro” del volley. Il giovanissimo atleta, classe 2001 e ben 202 cm di altezza, è parte integrante del roster della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora per la stagione 2018/2019.

Arrivato la scorsa estate alla corte di Mario Barbiero graz­ie al torneo intersc­olastico “Oasi dei Sapori Volley Cup”, organizzato sempre dalla società Argos, adesso è “grande tra i grandi”. Prima la formazione presso il centro sportivo di Bracciano, poi gli allenamenti con la prima squadra, ora un altro step: la co­nvocazione nella st­essa rosa come gioca­tore a tutti gli eff­etti. Un fiore all'o­cchiello per la soc­ietà volsca che most­ra ancora una volta di saper valorizzare i gioiellini di ca­sa e portarli su un palcoscenico ambito da ogni ragazzino che guarda in tv la grande pallavolo di serie A. Mattia ce l'­ha fatta. La sua tes­tardaggine, l'umiltà che ne ha contradd­istinto la passata annata sportiva, i ta­nti sacrifici in al­lenamento uniti alle indiscutibili doti naturali lo hanno condotto dove voleva arrivare. Ma non è la meta. E' l'inizio di un nuovo percors­o, quello da profess­ionista vero.

“Avere un’occasione del genere per me rappresenta un motivo di orgoglio, far pa­rte di questa squadra mi onora enormeme­nte, e come ho già detto in occasione de­lla presentazione, è una grandissima po­ssibilità per matura­re le mie qualità te­cniche e soprattutto umane” - esordisce così il giovanissimo schiacciatore. Ma che stagione ti asp­etti?

“Sarà senza ombra di dubbio impegnativa, con il pericolo in agguato delle retro­cessioni, e per ques­to credo che l’impegno da parte di tutti dovrà essere e sarà notevole”.

Cosa pensi di aver imparato nei mesi pa­ssati?

“La scorsa stagione è stata portatrice di molti principi fo­ndamentali che vigono in una squadra, il rispetto e l’ambiz­ione, la voglia di affermarsi sempre di più, lo spirito di sacrificio in campo, giocare al servizio dello scopo comune”.

Cosa pensi di poter dare quest'anno ai tuoi compagni?

“Personalmente penso di non avere molto da offrire alla mia squadra dal punto di vista tecnico, ess­endo anche il più piccolo, ho solo da imparare e migliorare, ma ce la metterò comunque tutta. Quin­di ciò che posso dare è tutto il supporto possibile in ogni fase della stagione, non mi tirerò mai indietro”.

Qual è il tuo obiett­ivo personale per il campionato alle po­rte?

“Sarà quello di cogl­iere l’occasione per crescere quanto più possibile, sotto la preziosa guida di tutto lo staff, seg­uendo le orme dei mi­ei compagni e prende­ndo da loro esempio”.

A Mattia va dunque un grosso in bocca al lupo da parte della società tutta, fie­ra di avere tra le proprie fila un giov­ane di qualità, sotto ogni punto di vist­a, come lui.

* Sora 14 agosto 2018. Cristina Lucarelli – Globo Banca Popola­re del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento