24.6.19

"Tutti in piazza": Mecoris Frosinone, qualita' dell'aria un'ora fa il comunicato stampa diramato dall'Associazione "Medici di Famiglia per l'Ambiente"


Ore 16. #frosinone #nubetossica
Dalle ore 17 di oggi 24 giugno, sono in distribuzione le mascherine per la protezione delle vie aeree. Le mascherine potranno essere ritirate presso la sede della Protezione Civile sita in Piazza Europa, nella misura di una a persona da soggetti domiciliati entro Km. 2 dalla zona dell'aeroporto.

COMUNICAZIONE DA FAR GIRARE DEL
Coordinamento Interprovinciale "Ambiente e Salute V. del Sacco Bassa V. del Liri":

"Alle 15, tutti in piazza della libertà, davanti la Prefettura indossando le mascherine (lo ha suggerito uno pneumologo, specialmente per chi soffre di malattie cardio-polmonari croniche) ma per protesta indossiamole tutti.
La comunicazione dalle istituzioni è inefficace perché quasi inesistente.
""In maniera civile, composta, solo per sollevare il problema"".

I MEDICI QUESTA MATTINA ALLE ORE 11: "Qualità dell'aria "PESSIMA" quella rilevata questa mattina dalle centraline ANCLER posizionate nelle diverse zone della città di Frosinone, dopo l'incendio che ieri sera ha colpito l'azienda MECORIS.

Come si può notare dal grafico in allegato riguardante le PM10, la situazione negli ultimi 7 giorni è stata pressochè accettabile con valori che di rado hanno superato quelli di tolleranza; contestualmente invece, è evidente l'innalzamento incontrollato delle PM di questa mattina con picchi superiori ai 100 µm/m3 registrati dalle centraline di Corso Lazio e XX Settembre, a significare che non ci sono distinzioni tra la parte bassa e alta della città.

PICCHI DI SFORAMENTO (valore di tolleranza UE: 50 µg/m³ - OMS: 25 µg/m³):
- MADONNA DELLA NEVE: 136 µg/m³ ore 09:13
- VILLA COMUNALE: 77 µg/m³ ore 09:00
- VIA ADIGE: 92 µg/m³ ore 09:05
- VIA XX SETTEMBRE: 186 µg/m³ ore 06:41
- VIA FOSSE ARDEATINE: 79 µg/m³ ore 09:18
- VIA FONTE CORINA: 158 µg/m³ ore 08:29
- CORSO LAZIO: 216 µg/m³ ore 08:10

Siamo preoccupati anche per i giorni a venire per l'escursione termina che causerà una vera e propria "cappa" impedendone il ricircolo.
Segnaliamo che il sito della MECORIS non funziona. Auspichiamo che i responsabili lo riattivino al più presto poichè necessario alla popolazione per conoscenza.

Nessun commento:

Posta un commento