22.6.19

Il professionista Ennio Mancini Au dell'Ambiente Surl ma il suo cammino è già in salita


Al quarto punto all'Odg, seguito da tre interrogazioni dell'opposizione (Pintori, Petricca-Farina e V. Tersigni) designato l'Amministratore Unico di Ambiente Surl. Ma il suo cammino è già in salita perché ci sono problemi per il suo curriculum a detta di una ex revisore dei conti del Comune di Sora che ha fatto richiesta di accesso agli atti. " Non è un Dottore Commercialista ma Ragioniere Commercialista".

In Consiglio comunale: 

L'istruttoria degli uffici è stata conclusa, ci sono i nomi: Otto i candidati nell'elenco; c'è anche U. Geremia che presentò la domanda ad agosto ma poi ha ritirato la candidatura. Ritorna in campo la "Carta di Pisa" per il personaggio che vincerà dopo le tre votazioni a scrutinio segreto. Il più votato sarà l'Amministratore Unico ma ci sarà una classifica utile in caso di rinunce. Siamo all'atto finale dopo quasi un anno di vicissitudini.

Le richieste della opposizione: 

Dalla metà di gennaio cosa è successo all'interno della maggioranza? Si chiede F. Pintori dei 5 Stelle che aveva proposto in un'altra fase un bando da tenere aperto per più tempo. Per Pintori ci sono stati: "Problemi politici interni alla maggioranza". In campo variegato della Lega: "Il grande giorno è arrivato", per L. Di Stefano. "Ma la questione è politica" e aspetta chiarimenti e delucidazioni dal sindaco. La consigliera S. Petricca vuole capire perché Umberto Geremia ha ritirato la sua domanda. E interviene sull'aumento della Tari. L'altro consigliere A. Farina si augura che riporti, il nuovo amministratore, il costo della tassa a meno 11%. V. Tersigni ricorda il trascorso per arrivare all'oggi. Chiede in un passaggio al Presidente del Consiglio perché la loro proposta, della minoranza, da portare in Consiglio comunale non è stata accolta. Per A. Vinciguerra la vicenda è stata ingarbugliata, ha già partecipato all'elezione di Saltelli che si è dimesso 11 mesi fa. "Il piccolo concorso", lo chiama così Vinciguerra, ora poco è cambiato, attacca. La sua richiesta di rifare il bando per conoscere prima non solo i curriculum dei candidati ma personalmente con colloqui non accettata. Oggi si voterà. La F. De Donatis, cugina del sindaco, chiamata in causa più degli altri risponde a Di Stefano che "legge la sua letterina" e a Farina. Su suo marito Geremia: ha ritirato la sua domanda perché ha ritenuto di fare difficoltà alla maggioranza ed ad alcuni componenti. Tre le votazioni separate. Per N. Coletta non ci sono stati problemi all'interno della maggioranza per la nomina. "La scelta deve cadere sulla competenza". Al consigliere Di Stefano risponde, sul Parco San Domenico "Famiglia La Posta", ricordando l'azione di volontariato dei cittadini di domenica scorsa. E il maltempo degli ultimi mesi con la pioggia che ha bloccato l'inizio dei lavori di manutenzione. Per la campagna elettorale risponde che c'è tempo ancora. Interviene inoltre M. Bruni che ricorda la prossima azione dell'Amministrazione Comunale: Pontrinio ad esempio con i tre incontri prossimi con i cittadini del quartiere. Per V. Tersigni la De Donatis poco elegante nei confronti del collega Di Stefano, prosegue sul riferimento dei due della maggioranza sulla manutenzione. Per l'ex sindaco E. Tersigni: invece della gattina ceca c'è stato l'asino. "Però il sindaco ha avuto più fantasia". E chiede chi è il delegato all'Ambiente perché sono intervenuti in tre della maggioranza. Dalla maggioranza interviene L. Caschera: "abbiamo avuto un problema simile ad altri in provincia e in Italia, la manutenzione è partita in ritardo".

L’Assise del 18 giugno ha scelto l’Amministratore Unico sul tardi della serata (mentre in piazza suonava il complesso "Noi Capitani Coraggiosi" con Gianni Iacobelli della Lega Sora impegnato sul palco), ed i due nomi di riserva in caso di rinunce: il secondo votato è Emiliano Taglione, il terzo Domenico Bartolomucci.

Nessun commento:

Posta un commento