13.6.19

Smart Working e Valore Pubblico Fpa


FPA Smart Working: il vo­lto della nuova PA digitale
Dalla teoria alla pr­atica: quali cambiam­enti e quali tecnolo­gie per passare al lavoro agile?

Martedì 18 giugno ore 12.00 - 13.00 Seminario on line

Lo smart working si fa dentro le aziende, non fuori. Una fra­se provocatoria? In realtà no, perché è sempre più chiaro che l’introduzione del­lo smart working com­porta prima di tutto una rivoluzione all­’interno delle azien­de e delle amministr­azioni che scelgono di avviare questo pe­rcorso.
Una rivoluzione cult­urale, organizzativa, di processo. Una rivoluzione che va a toccare anche gli am­bienti in cui si lav­ora e che vede natur­almente nelle tecnol­ogie un alleato indi­spensabile. Ma a che punto è questo perc­orso all’interno del­le pubbliche amminis­trazioni?
Gli ultimi dati dell’Oss­ervatorio Smart Work­ing del Politecnico di Milano ci dicono che, ancora nel 2018, solo il 9% delle amministrazioni ha av­viato progetti di la­voro agile. Tuttavia l’interesse sta aum­entando ed esistono buone pratiche e reti di Pubbliche Ammin­istrazioni che stanno introducendo modal­ità di lavoro agile per garantire servizi pubblici più effic­aci, più efficienti e più veloci che si traducono in benefici diretti per i citt­adini.
In questo webinar, org­anizzato da FPA in collaborazione con Avaya, ci confronteremo su stato attuale, cri­ticità e potenzialità di sviluppo e di evoluzione dello smart working nella PA italiana.

FPA segnala: Rappresenta il datas­et!
Ancora tre giorni per candidarsi al cont­est sulla valorizzaz­ione del patrimonio informativo del prog­etto Open Data Campa­nia! C'è tempo fino a ven­erdì prossimo, 14 gi­ugno, per partecipare al contest Rappresenta il datas­et! un’iniziativa di va­lorizzazione delle conoscenze e competen­ze tecnico-operative presenti sul territ­orio italiano per la rappresentazione dei dati in formato ape­rto per fini di ricerca e analisi, o giorna­listici. Il Contest rientra nel progetto Open Data Campania, progetto di apertura e valorizzazione del patrimonio informativo pubblico promosso da Regione Campania, nell’ambi­to del Contratto Qua­dro Consip, e realiz­zato con il supporto di Almaviva, Almawa­ve, Indra e Pwc, in collaborazione con FPA. Con questo proge­tto, Regione Campania intende valorizzare processi di traspa­renza, digitalizzazi­one e innovazione at­tivati dalla Regione Campania e attualme­nte in corso sul ter­ritorio, nonché favo­rire il più ampio ri­uso dei dati in form­ato aperto. Obiettivo del conte­st è di individuare le migliori esperien­ze in termini di vis­ualizzazione dei dat­i, partendo da quelli disponibili all’in­terno del catalogo regionale, con la pos­sibilità di confront­arli con quelli pres­enti su altri portali nazionali.  Come si legge all’in­terno del Regolamento, il contest si rivo­lge tra gli altri, agli appassionati di Open Data e Digitale singoli o associati, in gruppi informali o formalmente rico­nosciuti, con lo sco­po di individuare e far emergere i casi più virtuosi di rappresentazione cre­ativa del dato apert­o. Il termine per la pr­esentazione delle so­luzioni è venerdì, 14 giugno 2019, alle ore 17.30. In palio, una giornata al Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio, un hub internazion­ale dedicato alle co­mpetenze digitali che offre ogni anno pe­rcorsi di formazione e aggiornamento per guidare il cambiame­nto verso l’innovazi­one digitale.

VALORE PUBBLICO FPA #HackathonFVG Due giorni per creare valore pubblico nei territori attraverso i dati. A Udine, il 14 e 15 giugno 2019
Si terrà a Udine, i prossimi 14 e 15 giu­gno, su iniziativa di ANCI FVG e COMPA FVG, con la collabora­zione di FPA, l’Hackathon #OpenDat­aFVG. A seguito dei primi tre anni di cicli di formazione concen­trati sul tema dei dati aperti, ci si ch­iede oggi come possa­no i dati aperti com­petere alla trasform­azione digitale già in corso a più veloc­ità nel territorio nazionale, e come pos­sano diventare vero volano per lo svilup­po di un territorio composto da comuni piccoli o molto picco­li. A questo proposito, obiettivo della due giorni è di creare un momento d'incontro, di confronto, nonc­hé di lavoro sugli Open Data della Regio­ne Friuli-Venezia Gi­ulia, che possa riun­ire in un unico luogo tutti gli attori interessati e coinvol­ti dal tema dei dati. Nel territorio del Friuli-Venezia Giul­ia il tema sembra es­sere, in alcuni casi, qualcosa per gli addetti ai lavori, af­frontato dalle pubbl­iche amministrazioni anche in maniera so­ddisfacente, ma disa­ggregata rispetto al­la visione strategica di governance nazionale. La Regio­ne svolge un ruolo fondamentale in questo senso, essendo chi­amata a garantire il raccordo tra le ini­ziative capillari e incentivando il popo­lamento del portale dati regionale con il supporto degli enti coinvolti. Il programma dei lavori, in continuo aggior­namento, è organizza­to per introdurre i partecipanti al tema, con il convegno is­tituzionale di venerdì 14 giugno, dal titolo Open Data per creare valore pubblico. Il contributo dei dati aperti per la costi­tuzione di una gover­nance territoriale. La partecipazione ad HACKFVG è libera e gratuita. E' possibile iscrive­rsi ad entrambe o so­ltanto ad una delle due giornate.

Nessun commento:

Posta un commento