Agricoltura
Alimentazione e Salute
Ambiente
Ambiente & Salute
Annunci
Appuntamenti
Arte
Attualità
Auguri
Bellezza
Beneficenza
C
Cinema
Commercio
Coppa Italia Pallavolo Serie A2
Cronaca
Cucina
Cultura
Design
Diocesi
Economia
Elezioni 2016
Elezioni 2018
Festival
Festival in Ciociaria
Fotografia
inema
Istruzione
Lavoro
Libri
Moda
Motori
Musica
Notizie
Pallavolo Coppa Italia
Pallavolo Serie A2 Semifinali Coppa Italia
Pittura
Poesia
Pol
Poli
Politica
port
Premio
Pubblica Amministrazione
S
Salute
Sanità
Sindacato
Società civile
Spettacolo
Sport
Storia
Teatro
Tempo libero
tica
Tradizioni
Trasporti
Turismo
Viaggi
Web
25.6.19
Teresa Petricca, Ass. Medici di Famiglia per l'Ambiente: "Valori alti alti di polveri sottili PM10 a Frosinone Scalo e Corso Lazio questa mattina"
"Valori alti alti di polveri sottili PM10 a Frosinone Scalo e Corso Lazio questa mattina.
Il valore di tolleranza ammesso dall'Italia è:50 microgrammi/m3 d'aria;per l'organizzazione mondiale della sanità (OMS) è 25.Frosinone Scalo questa mattina alle 7,45 registrava ben 141 micr/m3 e 85 alle 8,24.Visibile una nube tipo nebbia a Frosinone Scalo.Molti i cittadini muniti di mascherina e fazzoletti posti tra naso e bocca. A corso Lazio alle 7,43 il valore era pari a 141 ,mentre alle ore 8,24 a 85 mic/m3.La nube che fuoriesce dall'edificio incriminato è ancora visibile.
L'Associazione Medici di Famiglia per l'ambiente, che mi pregio di rappresentare,esprime la più seria preoccupazione rispetto la possibile ricaduta sulla salute umana.
E' necessario conoscere al più presto la composizione delle polveri emesse dipendente dalla qualità dei rifiuti realmente bruciati. Non ci risulta,al momento ,una dichiarazione ufficiale circa la qualità dei rifiuti stoccati nell'opificio ancora in fiamme.Comprendiamo le amministrazioni ,i politici e la stampa che tentano, per proprio ruolo, rassicurazioni parlando di carta e cartone,ma rammentiamo a costoro che l'eventuale discordanza da quanto dichiarato diffusamente, pone la popolazione in condizione di attuale probabile diminuzione di attenzione al problema. Cio' potrebbe significare esposizione soprattutto dei bambini e dei soggetti fragili ad insorgenza di malattie sicuramente più impegnative laddove non si tratti di combustione di carta e cartone,ma di ben altri materiali.
La prudenza non è mai " troppa". Contestualmente informiamo che esistono carte e cartoni con composizioni anche più pericolose delle plastiche stesse".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento