2.12.19

L'Upver ricomincia i corsi con un sito web dedicato Il libro su Frosinone

Leggi di più su:

L'UNIVERSITA POPOLARE DI VEROLI:

"RICOMINCIAMO !!!!!!

MOLTE NOVITA' QUEST'­ANNO..."

Continua su:


lhttp://veroli2009.blogspot.com/2019/12/upver-si-inaugura-il-12-gennaio-il-sito.html

"L’Università Popolare di Veroli (UPVer) è una Associazione di formazione permanente che ha scopi culturali e scientifici, sportivi e socio assistenziali. Essa vuole essere una agorà che contrasti l’indifferenza verso il sapere e la conoscenza e che dia nuovo vigore ai valori che sostengono la dignità umana, il bene comune, la collettività e la comunità.

In Italia le prime Università Popolari furono organizzate alla fine del 1800, seguendo gli esempi già attivi nel XIX secolo in Danimarca e Svezia e, sul finire dello stesso secolo, in Inghilterra. La diffusione fu rapida in Italia come lo fu contemporaneamente in tutta Europa. Nacquero nelle maggiori città, nelle città di provincia, ma anche in piccoli comuni di tutta Italia. Alla base di quel movimento vi era l’idea di diffondere l’istruzione tra il popolo per mezzo di conferenze, dibattiti, distribuzione di opuscoli e libri. I principi ottocenteschi ispiratori delle Università Popolari in tutta Europa, furono quelli di fare avvicinare alla cultura tutti i ceti sociali, specialmente quelli più emarginati. Il disagio economico rendeva difficile a gran parte della popolazione acquisire quelle conoscenze elementari che avrebbero consentito di vivere e di lavorare meglio, di acquisire il senso del noi e dell’agire sociale collettivo, di partecipare consapevolmente alla costruzione di una Nazione...".


LIBRO SU FROSINONE In alto la locandina con tutto il programma della presentazione del libro di Maurizio Federico su Frosinone. 

La città di Frosinone sotto il fascismo, è il terzo volume sulla storia della città. Venerdì 6 dicembre in Provincia con un intervento nel pomeriggio di Gioacchino Giammaria, direttore di Latium . Conclude l'autore.

Nessun commento:

Posta un commento