15.12.19

Il Liceo Scientifico "L. Da Vinci" Scuola d'Eccellenza


IL  LICEO SCIENTIFICO “LEONARDO DA VINCI” DI  SORA A LIVELLI INTERNAZIONALI

Orietta Palombo:” La nostra continua ad essere Scuola di Eccellenza per alunni con una marcia in più”

Di Gianni Fabrizio

Dopo il successo degli alunni Bruna REA e Angelo IANNI nei due Hackathon relativi all’anno scolastico scorso, il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora ha fatto il bis nella  nuova competizione internazionale “#Zerohackathon Oceans and Polar Connections” svoltosi a Roma dal 2 al 4 novembre 2019. L’alunna Martina PALMIERI, prima classificata  tra gli undici studenti vincitori, è stata individuata per partecipare alla premialità internazionale  “Zero Hackathon International Camp” a Bodo in Norvegia dal 16 al 21 marzo 2020.

Alla soddisfazione dell’alunna e della famiglia, si aggiunge quella della docente Animatore Digitale di Istituto, Prof.ssa Angela Bianchi e di tutta la scuola.

“ Sono sempre più orgogliosa dei “miei” alunni e delle “mie” alunne, afferma il dirigente Orietta Palombo, che, grazie al sostegno costante di  famiglie attente e alla capacità di individuare l’oro che si nasconde dentro pietre a  volte grezze di molti docenti, riescono a stupirci con performance di livello altissimo. La capacità di confrontarsi con  altri studenti italiani e stranieri e di lavorare in gruppo apportando sempre un contributo di qualità, unita alla forte volontà di mettersi in gioco per scoprire competenze nuove e spesso nascoste,  permette ai nostri alunni di ottenere sempre risultati di eccellenza nelle competizioni cui partecipano.  La possibilità di sperimentare approcci  più creativi e non convenzionali  alla soluzione di problemi, inoltre, permette loro di affrontare con serenità ed esiti positivi i futuri percorsi di studio e di vita”.

In attesa di altri splendidi risultati, il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora continua la sua quotidiana ricerca della qualità, non solo dentro le aule, ma  anche attraverso la collaborazione attiva con il le più qualificate personalità ed agenzie del territorio: il Britisch Institute per i corsi PET e FIRST,  una Biotecnologa per i corsi di preparazione ai test di ammissione alle facoltà biomediche, il Comune di Sora e l’Associazione “Centro Internazionale CimemAvvenire” di Roma per la rassegna cinematografica “Back to Dream: Le donne, i cavalier, l’arme e  gli amori” che si terrà presso la Sala Simoncelli del Comune di Sora dal 17 al 21 dicembre, le Associazioni “Fareverde”   e “ Ambiente Surl” per il laboratorio di sensibilizzazione ambientale Fri3nd, gli esperti Marco Schirinzi e Ivano Capocciama per i laboratori di Fotografia e Teatro. Tanti sono gli alunni che parteciperanno agli Stage di Sci a Bardonecchia;  di Sport, cultura e natura in  Basilicata, di Lingua Inglese a Dublino e a Londra e agli Scambi Culturali con l’Estonia e il Portogallo.

Nel frattempo si stanno allestendo, presso la “Casetta di Leonardo” tre nuovi laboratori: uno di Robotica con il piccolo NAO, uno di Didattica Immersiva e uno di Arduino e stampa in 3D.

La scuola presenterà la sua Offerta Formativa ricca, innovativa e di qualità il giorno 25 gennaio 2020, dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

Nessun commento:

Posta un commento