10.12.19

Per la mostra dei presepi ci sono spazi a disposizione in chiesa San Francesco


SORA Per la mostra prese­pi, la Chiesa di San Francesco (Foto), La Confr­aternita del Sacro Cuore offrono la poss­ibilità agli autori di mini presepi, anc­he artistici, uno sp­azio in chiesa per esporli in vista e am­mirazione dei visita­tori; aggiunge in vi­sione una lettera-ve­rbale ai TRE Ist. Co­mprensivi di Sora per alcune iniziative svolte, ma soprattut­to di possibile realizzazione .

Chiesa di S. Francesco Confraternita del S. CUORE
Conf.sacrocuoresora@libero.it / www. sanfrancescosora.it

COMUNICATO

La nostra Chiesa di San Francesco, per fare degna memoria del primo presepe realizzato a Greccio, dal Santo di Assisi, la notte del Natale 1223 offre, a quanti si impegnano a realizzare artistici presepi in miniatura, la possibilità di esporli nell’ambito della navata della chiesa, in mostra per tutto il periodo natalizio.

La chiesa, videosorvegliata, resterà aperta tutti i giorni dalle ore 08, alle ore 12, e nei giorni festivi e prefestivi anche dalle ore 16 alle ore 18,30.

Chi è interessato alla proposta comunichi con don Mario Zeverini, Cell: 339.878.4933 >- mariozeverini@libero.it

Le opere, con l’indicazioni ed il recapito dell’artista, van no consegnate entro le ore 12 di lunedì 23 dicembre e ritirate nella settimana dopo l’Epifania. Intanto “pace e bene a tutti “

* Per il DIRETTIVO Don Mario Zeverini

Gent. ma Dirigente scolastica Ist, copr N 3 /”E. Facchini .... Ins.ti Religione cattolica Sc….

Oggetto: comunicazione

Anzitutto esprimo ancora gratitudine a Voi Dirigenti ed ai MM° strumentisti, agli Insegnanti IRC e Colleghi dei tre Istituti per aver aderito alla celebrazione della Festa dei musicisti, il 21 nov. u.s. per dare visibilità al tema “Costruire i Ponti “ tra persone, Istituzioni, e società civile, e non è poco! ora che cadono anche quelli costruiti in cemento e ferro.

Nei precedenti incontri con gli alunni della “primaria” (festa di San Francesco ) e con gli alunni della secondaria di I° grd (21 nov.) abbiamo offerto altri supporti didattici, “la scuola dal vivo” ossia -Lezioni visite guidate-; sia in San Francesco che nella Cattedrale di Santa Maria, qust’ultima è custode di memorie antecedenti l’era cristiana, mentre San Francesco e parte integrante con la presenza a Sora dei Frate Conventuali francescano, che gli storici fanno risalire tra la fine del 1200 ed inizio del 1300: Essi lasciarono Sora solo alla fine del 1700 a motivo della soppressione degli Ordini religiosi) ; dopo circa 10 la chiesa fu affidata all’attuale Confraternita che ne ha sempre curato lo sviluppo artistico – architettonico e resa sempre più inserita nel tessuto religioso- culturale della città.

Il presepe: I ragazzi in genere si esercitano nel realizzare i presepi nel periodo natalizio, ma poi le scuole chiudono per tutto il periodo, perciò abbiamo deciso di offrire, agli alunni ed Insegnanti, che lo desiderano, la possibilità di esporli nella nostra chiesa, che è sempre aperta al mattino e in alcuni giorni anche nel pomeriggio ( in caso che voi volete servirvene contattatemi al Cellulare . 339,878,4933): la stessa offerta vale anche per tutti i cultori dell’arte presepiale e che volessero far conoscere i frutti del loro lavoro. Agli eterni avversari del presepe a scuola ripetiamo che esso non è né fatto religioso, né liturgico, ma fatto culturale e ricco di simboli portatori di valori.

Visite guidate. Se interessa , (se ne parlerà dopo le vacanze), prendete per tempo accordi con il sottoscritto ( cell 339.878.4933), La professoressa Tanzilli, per guidare la visita a Santa Maria insegna ed è libera il lunedì. Si Chiede di fare gruppi - classe, massimo due classi.

Ecologia. Abbiamo ripetuto la consegna del testo di Papa Francesco “ Laudato Sì “ e che abbrac-cia tutti i campi dell’inquinamento, è una vera antologia da poter utilizzare anche a scuola. Agli alunni della secondaria I° grd abbiamo fatto la proposta di impegnarsi concretamente nell’ambiente della nostra città, a individuare strade, piazze, ponti ed altro, dove c’è del verde, e fiori, ma spesso non curati, non innaffiati, circondati da erbacce. Perché almeno 4/5 ragazzi di una zona , quartiere, aiutati anche da qualche adulto, non si mettono insieme, per sollecitare interventi pubblici, avere qualche mezzo per interventi diretti, QUESTA SAREBBE ECOLOGIA CONCRETA.

Ultima proposta concreta, l’abbiamo fatta agli stessi MM° strumentisti. Eccola: prevedere una esercitazione-manifestazione pubblica, verso la fine dell’anno, - verso la festa di Santa Restituta – dei TRE gruppi con programmi concordati in tempo: i MM° si sono dichiarati disponibili, ora bisognerà vedere e concordare la fattibilità e i permessi vari. Dopo le prossime vacanze mi farò promotore di un incontro con gli stessi MM° e gli altri MM° di musica e valuteremo il tuto e se c’è l’adesione di massima alla proposta.

I nostri referenti e intermediari sono gli insegnanti di religione; credo che a loro, una scuola aperta al territorio, che nelle aule e fuori di esse, crei capacità concrete di collaborazione e di apprendimento, non può fare che piacere, perchè rientra nelle finalità

* Per il DIRETTIVO: Don Mario Zeverini mariozeverini@libero.it cell: 339.878.4933

Nessun commento:

Posta un commento