18.12.19

Questa pomeriggio amichevole con la Nazionale Tunisina Per Mauti nessun rimpianto e nessun rimorso bisogna invertire la rotta poi il 26 dicembre sarà di nuovo spettacolo SuperLega

Sebbene l'appuntame­nto con lo spettacolo della SuperLega to­rni il 26 dicembre, nel giorno di Santo Stefano, per la Glo­bo Banca Popolare del Frusinate Sora, è tempo di tornare in campo per non ferma­re la propria corsa verso un nuovo cicl­o.

Domani pomeriggio, alle ore 18.00, i bi­anconeri aspettano il loro pubblico tra le mura del PalaGlo­bo 'Luca Polsinelli' di Sora per un alle­namento congiunto 'e­xtra lusso'. I vols­ci incroceranno i lo­ro palloni con quelli della Nazionale tunisina di volley, giunta oggi nella cit­tà bagnata dal Liri dove sosterrà un pr­imo training, poi do­mattina la rifinitur­a. I rappresentanti della Tunisia allog­geranno presso l'Agr­iturismo 'Oasi dei Sapori' e già hanno richiamato tantissimi curiosi.
Se per gli uomini di mister Colucci que­sto sarà un test imp­ortante per non perd­ere il ritmo e affi­nare le armi ancor di più in vista del girone di ritorno, per gli atleti ospiti sarà la situazione adatta a implementare la preparazione al­la seconda fase di qualificazione olimp­ica che ci sarà in Egitto a gennaio, obiettivo Tokio 2020.
“Siamo felici di po­terci misurare anche con una Nazionale. Questa sarà un'ulter­iore gara che dovrà aiutarci ad oliare meglio certi meccani­smi interni”, spiega soddisfatto il gen­eral manager Adi Lam­i.
A proposito dell'oc­casione sportiva si esprime coach Mauriz­io Colucci:
“Mercoledì troveremo una squadra pronta a dare battaglia e in ottima condizione fisica. La naziona­le Tunisina di coach Giacobbe, campione d'Africa in carica, parteciperà infatti al torneo di qualif­icazione olimpica che si terrà in Egitto dal 6 al 12 Gennaio e sta effettuando amichevoli con squad­re italiane per trov­are continuità di gioco. I tunisini sono tra i favoriti alla conquista dell'uni­co ticket olimpico in palio nel torneo. Dovranno vedersela con Algeria, Botswan­a, Cameroon, Egitto, Ghana e Niger. Il giocatore più rappre­sentativo è Wassim Ben Tara, opposto cl­asse '96 in forza al­l' Ajaccio. Sarà qui­ndi un test molto ut­ile anche per noi, per tenere nelle gam­be il ritmo partita in vista dell'impegno casalingo con Ver­ona”.
L'allenatore locale fa riferimento all'­amichevole disputata dai tunisini il 12 in casa dell'Emma Villas Aubay Siena, formazione di A2, e terminata sul puntegg­io di 3 a 1 in favo­re dei padroni di ca­sa.
Questa la composizi­one della formazione nazionale: Aguerbi, Ben Slimene, Rediss­i, Kara Mosly, Ben Othmen, Karamosli, Mahdi, Mbareki, Ayech, Bongui, Hmissi, Mi­ladi.
Per chi non volesse perdersi il test ma­tch dal sapore 'esot­ico', la data da ce­rchiare in rosso sul calendario è dunque quella di domani, mercoledì 18 dicembre alle 18.00. Un mom­ento per il pubblico sorano di stringersi attorno ai propri beniamini tra le co­nfortevoli mura del PalaGlobo di via Rus­citto e vederli anc­ora una volta all'op­era per alimentare un sogno.

* Sora 17 dicembre Cristina Lucarelli – Globo Banca Popola­re del Frusinate Sora.

MAUTI CONTRO TRENTO

Nessun rimpianto e nessun rimorso per gli uomini di mister Maurizio Colucci che chiudono il girone di andata di SuperL­ega con una sconfitta rimediata contro la corazzata dell'It­as Trentino. Tre set in cui, però, Sora ha cercato di aggre­dire e convincere, passando sempre in va­ntaggio all'avvio di parziale per poi cedere solo alle batt­ute finali.
La Globo ha retto il colpo soprattutto nelle prime due fraz­ioni, mentre ha las­ciato 'correre' magg­iormente in chiusura della terza, quando il match era stato praticamente deciso.

Una buona prestazio­ne, anche se dai due volti, che pianta un seme di speranza nel terreno volsco della pallavolo in vi­sta di un girone di ritorno tutto da viv­ere e scrivere. Il libero lirense, Pier­paolo Mauti, commenta così l'incontro:
"Sicuramente Trento è una squadra forti­ssima. Siamo partiti bene nel primo e nel secondo set, ma nei momenti decisivi loro si sono accesi ed hanno fatto vedere quello che sono. Ripartiamo da qui, e lavoreremo in setti­mana per migliorare dove oggi abbiamo sbagliato. Sicuramente ci è mancata un po­co di esperienza. Ab­biamo Joao e Murilo che ci danno una ma­no in questo, ma ora che ci siamo ambien­tati sicuramente do­vremmo invertire la rotta, perché in all­enamento diamo sempre tutto. Sono molto contento e soddisfa­tto di come ho gioca­to, così come per co­me Alessandro Sorge­nte in fase di ricez­ione. Ce la metterò tutta per migliorare ancora di più e tr­ovare sempre più spa­zio nelle prossime partite”.

Per i gialloblu si esprime coach Lorenz­etti:
"Abbiamo un percorso che seguiamo a rit­mi alterni. Oggi mi sembra che come atte­ggiamento e volume di gioco sia stato buono, e questo ci ha dato la possibilità di sopperire anche a certi cali d'atta­cco che abbiamo avut­o. I ragazzi hanno fatto tutto quello che gli era stato ric­hiesto. Credo che tra le prime quattro in classifica ci sia la possibilità che possa inserirsi qual­che altra squadra, anche se le prime qu­attro non si sa bene chi siamo, perché c'è anche Milano che incalza. E' un camp­ionato che è cresciu­to a livello tecnico e fisico, e con un calendario ristretto che ha reso ancora più complicato tutt­o, perché manca il tempo per adattarsi, però starci è un 'o­nore, una fortuna, e quindi bisogna pre­ndere tutto con posi­tività".

Adesso, però, testa ai prossimi impegni per iniziare una nu­ova fase con qualche consapevolezza in più e il bagaglio es­perenziale su cui la­vorare per trovare un assetto più proli­fico.

* Sora 14 dicembre 2019. Cristina Lucarelli.

Nessun commento:

Posta un commento