Domani pomeriggio, alle ore 18.00, i bianconeri aspettano il loro pubblico tra le mura del PalaGlobo 'Luca Polsinelli' di Sora per un allenamento congiunto 'extra lusso'. I volsci incroceranno i loro palloni con quelli della Nazionale tunisina di volley, giunta oggi nella città bagnata dal Liri dove sosterrà un primo training, poi domattina la rifinitura. I rappresentanti della Tunisia alloggeranno presso l'Agriturismo 'Oasi dei Sapori' e già hanno richiamato tantissimi curiosi.
Se per gli uomini di mister Colucci questo sarà un test importante per non perdere il ritmo e affinare le armi ancor di più in vista del girone di ritorno, per gli atleti ospiti sarà la situazione adatta a implementare la preparazione alla seconda fase di qualificazione olimpica che ci sarà in Egitto a gennaio, obiettivo Tokio 2020.
“Siamo felici di poterci misurare anche con una Nazionale. Questa sarà un'ulteriore gara che dovrà aiutarci ad oliare meglio certi meccanismi interni”, spiega soddisfatto il general manager Adi Lami.
A proposito dell'occasione sportiva si esprime coach Maurizio Colucci:
“Mercoledì troveremo una squadra pronta a dare battaglia e in ottima condizione fisica. La nazionale Tunisina di coach Giacobbe, campione d'Africa in carica, parteciperà infatti al torneo di qualificazione olimpica che si terrà in Egitto dal 6 al 12 Gennaio e sta effettuando amichevoli con squadre italiane per trovare continuità di gioco. I tunisini sono tra i favoriti alla conquista dell'unico ticket olimpico in palio nel torneo. Dovranno vedersela con Algeria, Botswana, Cameroon, Egitto, Ghana e Niger. Il giocatore più rappresentativo è Wassim Ben Tara, opposto classe '96 in forza all' Ajaccio. Sarà quindi un test molto utile anche per noi, per tenere nelle gambe il ritmo partita in vista dell'impegno casalingo con Verona”.
L'allenatore locale fa riferimento all'amichevole disputata dai tunisini il 12 in casa dell'Emma Villas Aubay Siena, formazione di A2, e terminata sul punteggio di 3 a 1 in favore dei padroni di casa.
Questa la composizione della formazione nazionale: Aguerbi, Ben Slimene, Redissi, Kara Mosly, Ben Othmen, Karamosli, Mahdi, Mbareki, Ayech, Bongui, Hmissi, Miladi.
Per chi non volesse perdersi il test match dal sapore 'esotico', la data da cerchiare in rosso sul calendario è dunque quella di domani, mercoledì 18 dicembre alle 18.00. Un momento per il pubblico sorano di stringersi attorno ai propri beniamini tra le confortevoli mura del PalaGlobo di via Ruscitto e vederli ancora una volta all'opera per alimentare un sogno.
* Sora 17 dicembre Cristina Lucarelli – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
MAUTI CONTRO TRENTO
Nessun rimpianto e nessun rimorso per gli uomini di mister Maurizio Colucci che chiudono il girone di andata di SuperLega con una sconfitta rimediata contro la corazzata dell'Itas Trentino. Tre set in cui, però, Sora ha cercato di aggredire e convincere, passando sempre in vantaggio all'avvio di parziale per poi cedere solo alle battute finali.
La Globo ha retto il colpo soprattutto nelle prime due frazioni, mentre ha lasciato 'correre' maggiormente in chiusura della terza, quando il match era stato praticamente deciso.
Una buona prestazione, anche se dai due volti, che pianta un seme di speranza nel terreno volsco della pallavolo in vista di un girone di ritorno tutto da vivere e scrivere. Il libero lirense, Pierpaolo Mauti, commenta così l'incontro:
"Sicuramente Trento è una squadra fortissima. Siamo partiti bene nel primo e nel secondo set, ma nei momenti decisivi loro si sono accesi ed hanno fatto vedere quello che sono. Ripartiamo da qui, e lavoreremo in settimana per migliorare dove oggi abbiamo sbagliato. Sicuramente ci è mancata un poco di esperienza. Abbiamo Joao e Murilo che ci danno una mano in questo, ma ora che ci siamo ambientati sicuramente dovremmo invertire la rotta, perché in allenamento diamo sempre tutto. Sono molto contento e soddisfatto di come ho giocato, così come per come Alessandro Sorgente in fase di ricezione. Ce la metterò tutta per migliorare ancora di più e trovare sempre più spazio nelle prossime partite”.
Per i gialloblu si esprime coach Lorenzetti:
"Abbiamo un percorso che seguiamo a ritmi alterni. Oggi mi sembra che come atteggiamento e volume di gioco sia stato buono, e questo ci ha dato la possibilità di sopperire anche a certi cali d'attacco che abbiamo avuto. I ragazzi hanno fatto tutto quello che gli era stato richiesto. Credo che tra le prime quattro in classifica ci sia la possibilità che possa inserirsi qualche altra squadra, anche se le prime quattro non si sa bene chi siamo, perché c'è anche Milano che incalza. E' un campionato che è cresciuto a livello tecnico e fisico, e con un calendario ristretto che ha reso ancora più complicato tutto, perché manca il tempo per adattarsi, però starci è un 'onore, una fortuna, e quindi bisogna prendere tutto con positività".
Adesso, però, testa ai prossimi impegni per iniziare una nuova fase con qualche consapevolezza in più e il bagaglio esperenziale su cui lavorare per trovare un assetto più prolifico.
* Sora 14 dicembre 2019. Cristina Lucarelli.
Nessun commento:
Posta un commento