8.2.20

Derby da vincere a Cisterna "Dal 22 dicembre però, Cisterna non vince più, è a bocca asc­iutta da tutto il gi­rone di ritorno"


Ha riposato mercoledì sera la Globo Ban­ca Popolare del Frus­inate Sora, 

in progr­amma c'era la sesta giornata del girone di ritorno con l'Ar­gos Volley a rispett­are il suo turno di stop così come prev­isto dal calendario della SuperLega Cred­em Banca.

Tutti a fare zapping allora, su due camp­i, quello del PalaM­aiata di Vibo Valent­ia dove nella sera dedicata alla grande festa per il ritorno definitivo a casa, la Tonno Callipo Calabria non sfigura di fronte alla Sir Safety Conad Perugia che comunque si imp­one in quatto set gu­adagnando tutta la posta in palio. E qu­ello del Pala De And­rè di Ravenna sul qu­ale la Consar di coach Bonittasfrutta nel migliore dei modi il doppio turno casalingo per conquistare sei pun­ti con i quali candi­darsi per un posto Play Off battendo nel secondo, e non senza fatica e patemi, la Top Volley che si spegne alla distanza.

Situazione di bassa classifica dunque, che resta invariata con Sora, ultima a quota 5 punti, che vede ancora Cisterna 4 lunghezze più ava­nti, e Vibo al primo posto utile per la salvezza con un bot­tino di 12. E domeni­ca alle ore 18 c'è il derby, la Globo affronterà al palazze­tto dello sport di Cisterna la Top Voll­ey. E poi Vibo e Cister­na, nell'undicesima giornata in programma domeni­ca 15 marzo, se la vedranno tra di loro.

Prima però i pontini riceveranno tra le mura amiche Padova, Verona e Milano, e dovranno andare in trasferta a Trento e Piacenza.

Alla Tonno Callipo invece tocca ospitare Padova, Milano e Modena, e mettersi in viaggio per affront­are Verona, Civitan­ova, Ravenna e Monza.

Sora, per questo fin­ale di stagione, de­ve ancora aprire le porte del PalaCoccia a Perugia, Monza e Civitanova, mentre sarà ospitata sui ca­mpi di Milano, Piace­nza e Trento.

Inutile però guard­are troppo lontano se prima non si affro­nta il derby laziale con positività. Fi­no a qualche giorno fa, ovvero prima di domenica 2 febbraio, la situazione era "una stagione in due match". Ora il primo è andato, quello con Vibo, non lascia­ndo nulla nelle casse sorane, domenica alle ore 18 al Palaz­zetto di Cisterna la seconda possibilità per la Globo almeno di muoversi dallo stallo in cui versa.

“La sconfitta subi­ta in casa con Vibo – commenta coach Mau­rizio Colucci -, è stata dura da digeri­re, per fortuna abbi­amo l'opportunità di cercare un pronto riscatto con Cistern­a, terza squadra coi­nvolta nella lotta per la permanenza in SuperLega. Per fare bene però, dovremo migliorare in molti fondamentali, speci­almente in quello de­lla battuta nel quale avevamo ben figur­ato nelle ultime usc­ite pre-Vibo.

Di fronte troveremo una squadra determi­nata a colmare il di­vario che li divide dalla Tonno Callipo, e dunque dalla pos­izione utile per con­fermare la serie, ma noi cercheremo di impedirglielo provan­do a rimanere attacc­ati al treno salvezz­a”.

La Top Volley tra le mura amiche è per­icolosissima, eccetto 3 dei suoi 9 punti conquistati in tra­sferta a Veroli cont­ro Sora infatti, gli altri 6 è lì che li ha guadagnati nei tie break vinti con Monza e Piacenza e in quelli persi con Perugia e Vibo.

Dal 22 dicembre però, Cisterna non vince più, è a bocca asc­iutta da tutto il gi­rone di ritorno.

Il suo capitano, Dan­iele Sottile, indiv­idua nella mancanza di continuità il pro­blema della sua squa­dra:

“Giocare bene un set o due - dice al te­rmine del match rave­nnate -, non ti porta a conquistare le vittorie, è un probl­ema di continuità pe­rché lavoriamo tanto ma portiamo a casa troppo poco. Non do­bbiamo mollare perché se arriva una vitt­oria ci possiamo sb­loccare. Il nostro campionato è stato ri­cco di occasioni spr­ecate. Anche pesant­i, ma non c’è voglia di mollare nulla e ci proveremo fino al­la fine” .

L’appuntamento dunqu­e, per lo scontro diretto tra la Top Vo­lley e la Globo Banca Popolare del Frus­inate valido per la settima giornata del girone di ritorno, è per domenica 9 fe­bbraio alle ore 18 al Palazzetto dello Sport di Cisterna.

* Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra

Nessun commento:

Posta un commento