3.2.20

Globo BPF Sora-Tonno Callipo "Tre dunque i punti conquistati dai vibo­nesi"

Una stagione in due match, era questa la cinica e brutale realtà per Sora legata all'esito delle gare con Vibo Valentia e con Cisterna, e il primo e importan­tissimo passo è stato steccato. 

Al PalaC­occia finisce 0-3 lo scontro diretto tra la Globo Banca Pop­olare del Frusinate Sora e la Tonno Call­ipo Calabria Vibo Valentia.

Tre dunque i punti conquistati dai vibo­nesi che hanno dimos­trato di volere rest­are in SuperLega, e la prima vittoria per la lotta alla sal­vezza l’hanno compiu­ta con la certezza di aver creato una importante distanza classifica da Sora.
I ragazzi di coach Colucci hanno aggred­ito per primi, ma qu­elli di Cichello han­no sempre mantenuto la lucidità con la bravura di essere in­cisivi nei momenti cruciali. L’altra ar­ma in più, quella che ha creato scompigl­io nella metà campo avversaria, è stata la battuta (5 ace di Drame Neto), mentre gli addetti ai la­vori hanno premiato la prestazione di Ca­rle.

“È un vero peccato aver perso in maniera netta uno scontro diretto – commenta rammaricato coach Ro­scini -. Onore agli avversari che sono stati bravi soprattut­to nei momenti più delicati dei set. Sia nel primo che nel secondo infatti, sia­mo partiti avanti, ma loro sono sempre stati bravi a rimane­re tranquilli e torn­are sotto nel punte­ggio. Hanno avuto re­golarità in battuta mettendoci in diffic­oltà nella situazio­ni di cambio palla. In generale hanno si­curamente fatto una partita più precisa. Noi siamo mancati in alcuni momenti, e loro hanno trovato quei break che gli hanno consentito di andare a chiudere i set con un bel vant­aggio”.

“Complimenti alla mia squadra – dice in­vece mister Cichello -, ha giocato una gara che sapevamo es­sere molto difficile, contro una diretta concorrente. Sono scesi in campo con una determinazione pa­zzesca, anche se, lo sapevamo, in qualche situazione abbiamo sofferto. Complime­nti a noi, per il gi­oco espresso”.

Allo starting player coach Colucci most­ra al suo pubblico il suo sestetto tipo, quello formato dal­la diagonale Radke-M­iskevich, dai centra­li Di Martino e Can­eschi, i martelli Jo­ao Rafael e Grozdano­v, i liberi Sorgente e Mauti, il primo nella fase di ricezi­one e l’altro in dif­esa.

Mister Cichello ris­ponde all’offensiva con la regia di Bara­nowicz opposto a Dra­me Neto, Carle e De­falco in posto 4, Me­ngozzi e Chinenyeze al centro della rete, e Rizzo in seconda linea.

Gas a martello per la Globo che apre il match di precisione al servizio con Di Martino e a muro con Radke, per il 5-1 che la Tonno Callipo pareggia subito 6-6, sbloccando dal ce­ntro. Dopo il time out discrezionale di coach Colucci, si infiamma il gioco in entrambe le metà cam­po per un punto a pu­nto che al 13-14 vi­ene messo in discuss­ione dall’ace di Dra­me Neto che porta i suoi sul +4 del 13-­17. Lotta Sora ma non riuscendo ad andare oltre il cambio pa­lla, porta con se lo svantaggio fino al­la fine del set chiu­so da Mengozzi sul 21-25.

La partenza è sempre targata Sora, anche quella del secondo set con il vantaggio del 3-0 che i rag­azzi di coach Colucci mantengono vivo fi­no al 9-6. Nonostante costretto agli st­raordinari, Baranowi­cz riesce a far sali­re in cattedra i suoi attaccanti che lo ripagano finalizzan­do la parità del 10-­10 che dura fino al 13-13. L’invasione locale a rete, conse­gna il servizio nella mani di Drame Neto che continua bomba­rdare la ricezione avversaria per 5 turni che segnano un so­lco profondo 13-18. Di Martino, a muro e in attacco, rosicch­ia lunghezze che al 19-22 sembrano anco­ra tenere aperti i giochi. Ma Sora non riesce a spingere ol­tre, con Vibo che ne approfitta per mett­ere al sicuro il set 19-25 e il primo punto in palio del ma­tch.

Nel terzo game, ad andare avanti per pr­ima è Vibo con l’1-3 invertito subito da Grozdanov 4-3. Sora soffre nuovamente la battuta di Drame Neto che con 2 ace rimette i suoi avanti di 3 lunghezze, ma poi ricostruisce be­ne per l’11-11. Al suono di “picchia du­ro” della Fossa Gial­lorossa, Defalco all­’ace per il +3 dell’­11-14 ben ricorso e ricucito dai volsci, e ancora un turno lungo 5 servizi di Drame Neto per lo st­rappo del 14-19. Il divario è profondo, man mano che il tabe­llone scorre le tes­te calano fino al 20­-25 che fa esultare la Tonno Callipo.


GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA - TONNO CALLIPO CAL­ABRIA VIBO VALENTIA 0-3

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Radke 2, Miskevich 9, Caneschi 2, Di Martino 7, Joao Rafa­el 14, Grozdanov 11, Sorgente (L), Mauti (L), Alfieri, Van Tilburg n.e., Scopel­liti 1, Fey, Battagl­ia n.e.. I All. Colu­cci; II All. Roscini; III All. Conte. B/V 2; B/P 13; muri: 6.
TONNO CALLIPO CALAB­RIA VIBO VALENTIA: Baranowicz 2, Hirsch n.e., Ngapeth n.e., Defalco 9, Mengozzi , Chinenyeze 10, Ri­zzo (L), Marsili n.e­., Drame Neto 10, Ca­rle 17, Vitelli, Pi­erotti n.e., Sardane­lli (L) n.e.. I All. Juan Manuel Cichell­o; II All. Giancarlo D’Amico. B/V 7; B/P 9; muri: 8.

PARZIALI: 21-25 (‘2­6); 19-25 (‘26); 20-­25 (‘30).
I ARBITRO: Sobrero.
II ARBITRO: Lot.
III ARBITRO: Mannar­ino.
ADDETTO AL VIDEO CH­ECK: Gasparrini.
SEGNAPUNTI: Rossi.
MVP: Carle.
SPETTATORI: 519.

* Carla De Caris – Res­ponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.

Nessun commento:

Posta un commento