23.2.20

ENZO PETRICCA FA CHIAREZZA DOPO L'INCONTRO CON L'EX SINDACO TERSIGNI. L'AGGIORNAMENTO DEL SINDACO DE DONATIS

Alessioporcu intervista l’avv. Enzo Petricca, presidente del circolo Pd sorano nato nel 2017, dopo l’incontro a due tra lo stesso Petricca e l’ex sindaco E. Tersigni. 

La conclusione, il succo di tutto? Per ilverdastro si può pensare dopo aver letto le domande e le risposte che si andrà avanti così fino al 2021 o forse anche di più dopo il risultato delle elezioni (dipenderà dal voto dei sorani e questo è chiaro). La parola chiave di tutto l’articolo è il prossimo Bilancio da votare: un consigliere della maggioranza, come si scrive, si suppone che voterà contro oppure no ma non è dato sapere il suo nome. 

Nella foto il consigliere A. Mosticone con la fascia del sindaco l’estate scorsa alla processione di San Rocco. 

Petricca però fa chiarezza sul Pd in Consiglio comunale: “Maria Paola D’Orazio è l’unica consigliera comunale del gruppo del Partito democratico”. 

E a conclusione dell'articolo nelle ultime domande di “Tazio Murari-Pizzi Rem tene, verba sequentur” compare di nuovo la consigliera di minoranza M.P. D’Orazio (la domanda: Quindi, Maria Paola D’Orazio lo voterà il bilancio? La risposta: “Adotteremo come sempre il metodo del confronto. Poi lei deciderà cosa riterrà più opportuno fare. Qui si vogliono far ricadere sul Pd responsabilità che riguardano la maggioranza. Tu, Franco tiratore, se non condividi la scelta dell’Amministrazione, ti alzi e vai l’opposizione a prescindere da quali saranno gli effetti secondari. Non ha senso dare una risposta alla sua domanda. La vera domanda è: i nove della maggioranza lo voteranno o no? Non si può pretendere che le sorti programmatiche di un’Amministrazione dipendano dall’opposizione e non dalla maggioranza. Il Pd non è come quelli che ondeggiano al primo stirare del vento”.), la D’Orazio che sarà per ilverdastro l’ago della bilancia assieme alla S. Petricca, tutte e due componenti dell’Anci. L’Anci, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e quindi dei sindaci.

INTANTO IL SINDACO FA L’AGGIORNAMENTO SUL CANTIERE DELLA SCUOLA INNOVATIVA G124 DELL’ARCH. SEN. RENZO PIANO 

Scrive il sindaco sulla sua pagina facebook: “È stato consegnato il progetto definitivo dei lavori riguardanti l’edificio residenziale promosso dal Dipartimento della Presidenza Del Consiglio CASA ITALIA a margine del lotto dell’ex mattatoio, luogo dove sorgerà la scuola innovativa progettata dal Gruppo di Lavoro 124 coordinato dall’Arch. Sen. Renzo Piano. 

Anche per la casa si tratta di un progetto straordinario, in quanto l’edificio verrà notevolmente migliorato sia sotto l’aspetto sismico sia sotto quello energetico, diventando, da questo punto di vista, completamente autosufficiente grazie alla realizzazione di un tetto molto leggero e fotovoltaico, che fornirà energia anche alla scuola. Le inclinazioni dei due lati del tetto sono state progettate per massimizzare l’irraggiamento solare. Il tetto stesso, naturalmente, oltre a fungere da copertura per l’edificio, svolgerà la stessa funzione per il portale d’ingresso della scuola e per il volume che conterrà tutta la parte tecnologica della scuola stessa. L’intervento, come si può osservare dal rendering, riqualificherà anche urbanisticamente la zona”. 

La segnalazione di Verde Liri
Sui tempi di realizzazione continua il sindaco: “Quanto ai lavori per la realizzazione dell’edificio scolastico innovativo, è stata completata la demolizione dell’ex mattatoio e l’azienda incaricata sta provvedendo alla rimozione di tutti i materiali, terminata la quale si procederà alla messa a punto degli ultimi dettagli del progetto esecutivo, che verrà completato entro aprile. A seguire partiranno le procedure di gara per l’affidamento dei lavori di realizzazione dell’opera. Si sta inoltre valutando la possibilità di lasciare temporaneamente al proprio posto il muro perimetrale dell’ex mattatoio, per garantire un risparmio sulla realizzazione di una nuova recinzione di cantiere e più protezione al cantiere stesso. In caso di approvazione della proposta da parte del Gruppo di Lavoro 124, la demolizione del muro avrà luogo nella fase finale dei lavori”.

Nessun commento:

Posta un commento