5.2.20

SUPERLEGA IN CAMPO PER LA 19ESIMA GIORNATA, IL SORA RIPOSA MA VISITA LE SCUOLE


Oggi e domani si gioca, è in programma la 19esima giornata del campionato di SuperLega di Serie A. 

Nel calendario c’è il big match tra Modena e Civitanova Marche con inizio alle ore 20:30 e con la diretta Rai; alle 19:30 invece scendono in campo Vibo e Perugia con i calabresi che tornano a giocare nel loro palazzetto di casa. Risolti i problemi tecnici alla struttura sportiva. Sempre alle 20:30 le altre gare: Trento-Milano; Verona-Padova; Cisterna-Ravenna. 

Domani invece, giovedì 6 febbraio, l’altra partita tra il Monza e il Piacenza, riposa la squadra del Sora che è ultima in classifica a 5 punti, in brutte acque quindi perché la Formula del campionato prevede due retrocessioni, le ultime due retrocedono in Serie A2. 

Per i Play-Off le prime otto squadre superano il turno. 

I bianconeri della Globo BPF sono fermi a 5 punti dopo la pesante sconfitta interna con Vibo diretta concorrente, ora sono a -4 punti da Cisterna e a -7 punti dalla stessa Vibo Valentia. (Le voci dei protagonisti sono più sotto nel post). Monza, Verona e Piacenza ormai sembrano essere salve perché sono lontane dalla zona retrocessione con 18 punti più vicine alla zona dei Play-Off. Inseguono Ravenna e Padova che hanno 21 punti. 

Intanto la Globo Banca Popolare Sora continua nella visita degli studenti delle scuole ciociare e soprattutto sorane. L’altra settimana è stata la volta dell’Istituto Rosati.


Proseguono senza sosta le visite della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora all'interno dei  plessi scolastici del circondario *  

Nella mattinata di giovedì scorso è stata la volta della Scuola Media "G.Rosati" di Sora.

A presenziare in rappresentanza della squadra volsca, Murilo Radke, Joao Rafael, Simone Scopelliti e Nunzio Meglio. Insieme a loro, Ottavio Conte, terzo allenatore della formazione di SuperLega e Martina Cancelli, allenatrice del settore giovanile dell'Argos Volley.

Entusiasmo e stupore tra gli alunni del plesso scolastico sorano che, tra una domanda e l'altra, hanno avuto modo di togliersi tante curiosità sugli atleti, sul loro stila di vita, ma anche sulle loro passioni e sui loro hobby al di fuori della pallavolo, per loro vero e proprio lavoro. A seguire, è stato presentato il torneo "Oasi dei Sapori Volley Cup", la cui partecipazione offre ai ragazzi la possibilità, attraverso la loro docente Amalia Visciano ambasciatrice del Volley, di avere biglietti ad un prezzo ridotto per tutte le partite casalinghe al PalaCoccia di Veroli della Globo Banca Popolar del Frusinate Sora.

Dopo qualche chiacchiera, è arrivato finalmente il momento tante atteso dai ragazzi, quello del gioco. Per gli allievi della scuola media "G.Rosati" infatti, anche la possibilità di scambiare qualche passaggio con i propri beniamini, affinando le tecniche dei principali fondamentali della pallavolo.

"Sono molto contenta di questo incontro con i giocatori della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. - ha dichiarato la docente di Educazione Fisica Amalia Visciano -. I miei alunni seguono molto la pallavolo, tanto che è lo sport che più di tutti propongo all'interno delle mie attività. Ho visto i miei ragazzi molto interessati all'incontro con questi giocatori, con i campioni della pallavolo sorana. I miei alunni sono molto legati anche al torneo Oasi dei Sapori Volley Cup al quale abbiamo già preso parte a molte edizioni. Infatti, durante l'anno scolastico non vedono l'ora che arrivi il momento di sfidarsi. Penso quindi, che questo progetto sia davvero interessante e valido".

Alle sue parole, fanno eco quelle del coach bianconero Martina Cancelli:

"Abbiamo avuto modo di incontrare tutte le classi, dalle prime alle terze medie, ed ho visto tutti molto partecipi.  I ragazzi hanno rivolto numerose domande ai giocatori, riguardo la loro carriera, i loro gusti personali, ma anche la loro vita di tutti i giorni. Una cosa che è piaciuta molto è stato il momento finale, la possibilità di poter scambiare attimi di gioco con dei professionisti, ed apprendere qualcosa in più riguardo i fondamentali della pallavolo. Sono stata molto contenta di aver partecipato a quest'incontro, perchè ho avuto l'occasione di poter spiegare la pallavolo ai ragazzi più giovani. Ringrazio quindi il dirigente scolastico ed i docenti, in particolare Amalia Visciano, ambasciatrice del volley per l'istituto, per l'ospitalità che ci hanno mostrato e continuano a mostrarci".

Di Martino

* Sora 27 gennaio 2020. Roberta Velocci - Ufficio Stampa Argos Volley.

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non riesce a replicare la bella prestazione messa in campo in terra Calabrese contro la Tonno Callipo nel girone d'andata, e questa volta è Vibo Valentia ad aggiudicarsi lo scontro diretto in 3 set * 

Troppo altalenanti gli uomini della coppia Colucci-Roscini che non riescono a sfruttare importanti break guadagnati nel corso dei primi due set lasciandosi sorpassare da Rizzo e compagni che portano a casa l'intera posta in palio.

A tal proposito, il centrale Di Martino ha dichiarato
"Questa sconfitta è parecchio pesante in chiave classifica. Avevamo voglia di vincere, non è stato così. Siamo dispiaciuti ma ancora non è detta l'ultima parola. Domenica ci aspetta una partita importante, che dobbiamo e vogliamo vincere. Da domani torneremo in palestra a lavorare meglio di quanto abbiamo fatto fino ad ora. Dobbiamo aggiustare delle cose, come il servizio e la fase muro-difesa che faticano ad andare bene. Siamo giovani, e giocare partite come questa ci fa bene perchè per sono come delle finali e l'adrenalina è a mille. Siamo entrati in campo con concentrazione, ma purtroppo non è bastato e dall'altra parte hanno portato a casa la vittoria. Crediamo ancora nella salvezza, nel nostro miglioramento di squadra che porterà risultati".

Dall'altra parte della rete, a parlare per i vibonesi è il Team Manager, Giuseppe Defina


"Per noi è molto importante questa vittoria. Vincere una partita come questa, fuori casa, come è stato per loro a Vibo, ha un peso maggiore. Considerando gli scontri diretti abbiamo pareggiato la situazione, oltre ad aver messo punti in classifica. Siamo venuti consapevoli di affrontare una squadra battagliera che ha necessità di punti, e lo ha dimostrato durante tutta la partita. Siamo stati bravi a restare sempre attaccati al match e, nei momenti determinanti, a riuscire a chiudere i giochi. Era importante continuare con il nostro gioco, anche quando loro si rifacevano sotto, ed è andata bene".

Alle sue parole fanno eco quelle del centrale Marco Vitelli

"Sicuramente erano tre punti che aspettavamo da molto tempo. Era importante vincere per la classifica e per dare morale alla squadra, sperando di riuscire a fare bene anche in altri scontri diretti importanti in chiave salvezza. Questa vittoria ci da tanta carica. Sapevamo fosse una partita fondamentale in classifica che non potevamo sbagliare. Per fortuna siamo riusciti a rimanere concentrati con il cambio palla e l'abbiamo portata a casa".

* Sora 3 Febbraio 2020. Roberta Velocci- Ufficio Stampa Argos Volley.

Nessun commento:

Posta un commento