29.5.15

CONSIGLIO COMUNALE DEL 28 MAGGIO Il nuovo Amministratore delegato dell'Ambiente Surl. Sospesa per venerdì 29 la distribuzione dei kit

Quattro i punti all'Odg. In tanti tra il pubblico all'inizio della seduta. In mattinata un volantinaggio
dell'opposizione al mercato settimanale ha destato l'attenzione. Un appuntamento importante per i consiglieri di minoranza. Meglio di partecipare a un matrimonio. L'invito dei consiglieri, che hanno votato no, a partecipare al consiglio comunale. I cittadini saranno così invitati a portare osservazioni al progetto. L'opposizione ha chiesto il ritiro del punto è la costituzione di una commissione tecnica. "Non diamo una delega in bianco a questa giunta". Nella foto il volantino che poi è stato contestato in aula da Costantini della maggioranza e dall'assessore Conte che ha relazionato sul progetto preliminare votato. "Sora 2015 - 2035 20 anni Sarà questo il futuro dei nostri figli? L'oscuro futuro della nostra città?" Si sono chiesto e hanno chiesto tutti i consiglieri dell'opposizione. Anche De Donatis nella lista, (foto, in aula anche le due dirigenti di Fratelli d'Italia poi sono arrivati anche Bruni e Alviani) il consigliere di centrosinistra che ha approvato (lo rimarca chiaramente nel suo discorso) l'intervento in aula del consigliere Lecce di Forza Italia. Per De Donatis forzato l'iter e non c'è etica. Il primo punto all'Odg. sull'affidamento per 20 anni ad una società privata dell'illuminazione pubblica è votato. La gestione per 600 mila euro all'anno, per 20 anni, senza contare possibili rischi di aumenti dei costi. Gli aspetti tecnici fatti conoscere dall'ing. Urbani. Sicurezza, risparmio con i circuiti in led, censimento dei pali, miglioramento dei pali di corso Volsci rispettando l'aspetto storico, un numero verde per segnalazioni e altro.

TERZO E QUARTO PUNTO
all'Odg

Il tema è caldo in tutti i sensi. All'Eco-centro sono giorni di fila per la consegna dei kit alle famiglie per fare bene la raccolta differenziata. Prima votazione per l'Amministratore unico dell'Ambiente Surl. Spalvieri Angelo voti 9 e Daniele Tersigni 8 voti. Il sindaco chiede di votare solo per l'Amministratore. Ma sembra di no. Alla seconda votazione:  "Il supplente in caso di rinuncia" è Pagnanelli Sante con voti 9 e Tersigni Daniele con 8 voti. Terza votazione. Lo scrutinio: Annarelli Grazio con voti 9 e Tersigni Daniele con 8 voti. Annarelli diventa amministratore unico? Il dubbio viene fuori perché "la terza votazione è importante". Nemmeno la differita tv darà tanti chiarimenti in più. 

PUNTO QUARTO: Si vota solo un candidato. Ai voti. Sindaco unico: Mollicone Donato e Pagnanelli Loreto i più votati. Manca Corona in aula. Poi rientra per l'appello. L'opposizione ha chiesto il numero legale. Seduta sospesa a mezzanotte meno 10 minuti. Sotto la cantante cantava "Stop coi Rolling Stones Stop coi Beatles stop". La Festa di S. Restituta rinviata di un giorno. A Mezzanotte nuovo appello con l'opposizione fuori dall'aula. Vota la maggioranza. Seduta sciolta. Eletti i nuovi dirigenti dell'Ambiente Surl ma i pochi che assistevano non sono riusciti a capire. Tony Vinci (che ha appena inviato ai giornalisti un documento sulla prossima raccolta differenziata che partirà l'8 giugno: "sospesa per oggi venerdì 29 maggio la distribuzione dei kit"), ancora in sala è rimasto dubbioso. Qualcuno ha detto che bisogna aspettare, non sabato ma addirittura domenica, i giornali per sapere amministratore e sindaco anche se i giornalisti non erano più in sala. Presente prima anche Umberto Geremia che torna, si fa vedere in aula dopo tanto, ormai è già uno dei candidati a sindaco. All'uscita la stoccata politica; un assessore vicino al partito fa notare che l'opposizione di centrodestra (il riferimento si capisce bene a chi è rivolto) è  uscita contenta ma deve preoccuparsi perché Berlusconi il 5 giugno chiuderà Forza Italia.

2 commenti:

  1. Ottimo riassunto e giuste considerazioni.

    Quindi, questa Città dovrebbe rimanere VINCOLATA a spendere per la bellezza di 20 anni, una cifra pari a 600 mila €uro annui, più spese varie ?

    Una lungimiranza superlativa, se riesce ad immaginare e a dettare per Sora un simile impegno ventennale, senza minimamente considerare che la scienza e le tecnologie degli ultimi decenni hanno fatto numerosissimi ed impressionanti salti di qualità e di funzionalità ... e che da un giorno all'altro (succede sempre più spesso ...) le attuali tecnologie diventano facilmente obsolete, nel giro di pochi giorni o di poche settimane ...! ;-)

    Davvero tanti complimenti a lorsignori, anche perchè le future amministrazioni avranno sicuramente un bel carico di impegni da soddisfare, senza poter mettere voce !!!

    Come si può fare, per vedere la differita di questa seduta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche della tua osservazione è stato fatto cenno in aula, il Consiglio si poteva rivedere fino al 30 maggio sulla televisione sorana e poi dovrebbe essere su soraweb

      Elimina