Agricoltura
Alimentazione e Salute
Ambiente
Ambiente & Salute
Annunci
Appuntamenti
Arte
Attualità
Auguri
Bellezza
Beneficenza
C
Cinema
Commercio
Coppa Italia Pallavolo Serie A2
Cronaca
Cucina
Cultura
Design
Diocesi
Economia
Elezioni 2016
Elezioni 2018
Festival
Festival in Ciociaria
Fotografia
inema
Istruzione
Lavoro
Libri
Moda
Motori
Musica
Notizie
Pallavolo Coppa Italia
Pallavolo Serie A2 Semifinali Coppa Italia
Pittura
Poesia
Pol
Poli
Politica
port
Premio
Pubblica Amministrazione
S
Salute
Sanità
Sindacato
Società civile
Spettacolo
Sport
Storia
Teatro
Tempo libero
tica
Tradizioni
Trasporti
Turismo
Viaggi
Web
17.11.17
Sora, Festa degli alberi al Parco S. Chiara il 21 novembre
A cura del Comprensivo n. 3 Il 21 novembre alle ore 11 al Parco S. Chiara
Torna a Sora l' 8° edizione della festa dell’albero
Verrà messo a dimora nella Villa Comunale un "Prunus Serrulata Kanzan"
Gianni Fabrizio
Sarà celebrata il 21 novembre dalle ore 11, presso la Villa Comunale al Parco S. Chiara, a cura del terzo Comprensivo, l' ottava edizione della Giornata Nazionale dell’ Albero, per rinnovare e rafforzare l’attenzione, che da alcuni anni, questa Istituzione riserva al nostro patrimonio naturale.
I bambini della Scuola dell'infanzia di “Rione Indipendenza”, gli alunni della Scuola Primaria
“A. Lauri" e delle classi I A/B/C/D/E della Scuola Media “E. Facchini” , con il progetto “Festa dell'albero, sono da sempre protagonisti attivi di un percorso didattico ed educativo di grande valore formativo. "L' albero, un amico da proteggere” , non è solo un titolo, uno slogan, ma lo spunto per affrontare temi attuali, scuotere le coscienze e promuovere comportamenti più consapevoli e responsabili. Questa estate in particolare, tutti, anche qui a Sora, abbiamo assistito alla distruzione di un ingente patrimonio boschivo e di macchie verdi, costatando con amarezza che la causa di tale disastro, nella maggior parte dei casi, è stato il comportamento irresponsabile dell’uomo.
Diventa, pertanto, una necessità promuovere conoscenze, valori, rispetto e cultura condividendo l’espressione che " é dovere di ogni generazione lasciare in eredità a quelle successive un mondo migliore". Durante la cerimonia si vivrà un momento suggestivo, attraverso un gesto particolare e significativo: verrà messo a dimora un nuovo albero, un "Prunus Serrulata Kanzan" , che la grande famiglia dell’Istituto Comprensivo n. 3 di Sora, guidata dalla dott ssa Marcella Maria Petricca, offrirà in dono alla Città. Durante la manifestazione tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Terzo, si esibiranno con canti, dialoghi e poesie. Intanto nelle varie sedi dei Plessi saranno allestite delle mostre per illustrare gli elaborati realizzati nelle Sezioni e nelle Classi. E così un'appendice si avrà anche nella mattinata del 22 novembre, quando, nei cortili dei Plessi di Valleradice - Compre ed in quello della Scuola Media "E. Facchini", si lancerà, da parte degli alunni, un messaggio a tutti per far rispettare "i nostri amici alberi",
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Sora, con la stretta collaborazione e disponibilità della Polizia Locale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento