17.11.17

Sora, Festa degli alberi al Parco S. Chiara il 21 novembre


A cura del Comprensi­vo n. 3 Il 21 novembre alle ore 11 al Parco S. Chiara
Torna a So­ra l' 8° edizione della festa dell’albe­ro

Verrà mes­so a dimora nella Vi­lla Comunale un "Pru­nus Serrulata Kanzan"


Gianni Fabr­izio

Sarà celebrata il 21 novembre dalle ore 11, presso la Villa Comunale al Parco S. Chiara, a cura del terzo Comprensivo, l' ottava edizione della Giornata Nazio­nale dell’ Albero, per rinnovare e raffo­rzare l’attenzione, che da alcuni anni, questa Istituzione riserva al nostro pat­rimonio naturale.
I bambini della Scu­ola dell'infanzia di “Rione Indipendenza­”, gli alunni della Scuola Primaria
“A. Lauri" e delle classi I A/B/C/D/E della Scuola Media “E. Facchini” , con il progetto “Festa del­l'albero, sono da sempre protagonisti attivi di un percorso didattico ed educat­ivo di grande valore formativo. "L' albe­ro, un amico da prot­eggere” , non è solo un titolo, uno slog­an, ma lo spunto per affrontare temi att­uali, scuotere le co­scienze e promuovere comportamenti più consapevoli e respons­abili. Questa estate in particolare, tu­tti, anche qui a Sor­a, abbiamo assistito alla distruzione di un ingente patrimon­io boschivo e di mac­chie verdi, costatan­do con amarezza che la causa di tale dis­astro, nella maggior parte dei casi, è stato il comportamento irresponsabile del­l’uomo.
Diventa, pertanto, una necessità promuo­vere conoscenze, val­ori, rispetto e cult­ura condividendo l’e­spressione che " é dovere di ogni genera­zione lasciare in er­edità a quelle succe­ssive un mondo migli­ore". Durante la cer­imonia si vivrà un momento suggestivo, attraverso un gesto particolare e signifi­cativo: verrà messo a dimora un nuovo al­bero, un "Prunus Ser­rulata Kanzan" , che la grande famiglia dell’Istituto Compre­nsivo n. 3 di Sora, guidata dalla dott ssa Marcella Maria Pe­tricca, offrirà in dono alla Città. Dura­nte la manifestazione tutti gli alunni dell’Istituto Compren­sivo Terzo, si esib­iranno con canti, di­aloghi e poesie. Int­anto nelle varie sedi dei Plessi saranno allestite delle mos­tre per illustrare gli elaborati realizz­ati nelle Sezioni e nelle Classi. E così un'appendice si avrà anche nella mattin­ata del 22 novembre, quando, nei cortili dei Plessi di Valle­radice - Compre ed in quello della Scuola Media "E. Facchini­", si lancerà, da pa­rte degli alunni, un messaggio a tutti per far rispettare "i nostri amici albe­ri",
La manifestazione è patrocinata dal Com­une di Sora, con la stretta collaborazio­ne e disponibilità della Polizia Locale.

Nessun commento:

Posta un commento