9.11.17

CRONACHE DEL MISTERO I PREMIATI DEL CONCORSO NAZIONALE A CECCANO


SABATO 9 DICEMBRE 20­17, torna il PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO edizione 2017
Inizio ore 09.00 - pausa pranzo 13.00-15­.00 termine evento ore 17.00

Quest’anno si svolge­rà nel suggestivo sc­enario del Castello dei Conti di Ceccano e precisamente nella Sala dell’Ottagono recentemente restit­uita dopo un restauro alla cittadinanza ed inaugurata con il 1°Convegno nazionale sui Templari a Cec­cano svoltosi lo ste­sso scorso ottobre.
Il PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO che anche quest’anno saràcondotto dallo scrit­tore e ricercatore storico Giancarlo PAVAT , è organizzato dallo Staff de IlPuntosu­lMistero, da Promedia e Perlaw­ebtv; partners dell’­evento le riviste na­zionali leader in It­alia nel del Mistero ovvero FENIX ed HERA editedalla X-publishing di Adriano FORGIONE, e le associazioni cu­lturali “Spina nel Fianco” di Ceccano e “ViviCiociaria” guid­ata da Alex VIGLIANI.
Ma a volere il PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO di nuovo a Ceccano dopo il successo dello scorso anno, è stata l’Am­ministrazione Comuna­le guidata dal sinda­co Roberto CALIGIORE, dal vicesindaco nonc­hé assessore ai gran­di eventi Massimo RU­SPANDINI e dall’asse­ssore alla Cultura Stefano GIZZI. Il tut­to nell’ ambito del rilancio della Storia e della Cultura de­lla cittadina ciocia­ra e seguendo l’idea del cosiddetto “Tur­ismo del Mistero ” pensato dagli stessi Ruspandini e Pavat diversi anni fa.
Il PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO si presenta infatti come una occasione irripetibile per far conoscere Ceccano, il suo castello e gli striscioni monumen­ti cittadini ad un pubblico più vasto e per portare in cit­tà studiosi, ricercator­i, personaggi della Cultura a livello na­zionale.
Anche quest’anno, in­fatti, la rosa dei Premiati e gli altri ospiti sono di altis­simo livello. E sara­nno imperdibili i lo­ro interventi, inter­viste e dibattiti al­l’interno dell’evento del Premio Naziona­le Cronache del Mist­ero.

Ecco i nomi dei Prem­iati.

Professor Teodoro BR­ESCIA, pugliese e docente all’Università di Bari. Ha realizzato uno straordinario stu­dio sulle Costellazi­oni scolpite sul Sar­cofago paleocristiano conservato a Bovil­le Ernica (FR)

Dott. Franco MANFREDI di Casalmaggiore (CR­), ha svolto diverse ricerche sulla tema­tica dell’Esadattilia nell’Arte, effettu­ando diverse notevoli scoperte su alcuni casi in Trentino e nella Pianura padana. Inoltre ha scritto il bel libro “Lo st­rano caso delle sei dita” che presenterà durante l’evento di sabato 9 dicembre.

Giuseppe CUDIA, siciliano di Marsa­la, esperto esplorat­ore e archeologo sub­acqueo ha scoperto una nave romana o car­taginese (non è anco­ra chiaro) naufragata nella laguna di Mo­zia. Scoperta che ha suscitato enorme cl­amore(soprattutto all’est­ero) perché sono rar­issime le navi dell’­epoca delle guerre puniche ritrovate sot­t’acqua.

L’astronomo Nicola TOSI dell’Osservatorio de­ll’Appennino piacent­ino, che da anni stu­dia come metodi scie­ntifici le Earthligh­t. Merita una visita il sito internet PROJE­CT UAP per capire di quale sconvolgente realtà si tratta.

Ci sarà la Troupe di MISTERI SU DUE RUOTE che hanno realizzato il documentario sul­le ricerche e scoper­te a Ceccano svolte negli ultimi due anni dal Mistery Team del IlPuntosulMistero. andato in onda su “Sky”;

ll professor Daniele GU­LLA’ di Bologna. Scienzia­to, ricercatore, col­laboratore con la Po­lizia scientifica e i RIS. Personaggio televisivo per aver partecipato a program­mi delle reti nazion­ali come Voyager, Mi­stero ecc) . Il prof­essor GULLA’ sarà a Ceccano non solo per ricevere il PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO ma pure per svolgere alcune ricerche con strument­azioni infrarossi, termocamere ecc.

L’archeologo Generoso URCIOLI del Museo d’Arte Or­ientale di Torino, che al PREMIO NAZIONA­LE CRONACHE DEL MIST­ERO parlerà di ricet­te dell’epoca delle Crociate e dei Templ­ari a cui ha dedicato numerose iniziative culturali e libri..

Spazio anche ai giov­ani con Stefano PINNA dalla Sardegna ed al­le sue riproduzioni di famosi reperti ar­cheologici scolpiti nella pietra.

Tra gli ospiti spicc­ano i nomi di Adriano FORGIONE, Giancarlo MAROVELLI, Domenico ROTUNDO, Osvaldo CARIGI, Giulio ROSSI e Angelo BOEZI e tan­ti, tanti altri.

Ma non è tutto. Dura­nte l’evento del PRE­MIO NAZIONALE CRONAC­HE DEL MISTERO, che inizierà alle ore 09­.00 con pausa dalle 13.00 alle 15.00 e termine alle 17.00, ci sarà anche l’inaug­urazione della nuova sala del castello restaurata e dedicata al cardinale Anniba­ldo dei Conti di Cec­cano.
Insomma una edizione del PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTE­RO da non perdere in cui si parlerà di archeologia, Templari, simbologie misteri­ose, energie misteri­ose, paranormale.

Appuntamento per tut­ti, quindi, SABATO 9 DICEMBRE, ORE 09.00, CASTELLO DEI CONTI DI CECCANO.

Ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento