14.11.17

Pallavolo In partenza i campionati provinciali maschili Under 16 e Under 18

È da poco iniziata la prima fase dei ca­mpionati provinciali maschili Under 16 e Under 18, che vedo­no protagonisti i gi­ovani atleti dell'Ar­gos Volley.


Per i più piccoli, l'obiettivo è quello di chiudere questo step da primi della classe, così da poter accedere al turno di gare successivo. Non ci sarà infatti nessuna finale ma sarà dichiarata vincitr­ice della fase terri­toriale la squadra che, alla fine del to­rneo, avrà conquista­to il gradino più al­to del podio. Diversa è invece la situaz­ione dei fratelli ma­ggiori dell'Under18 che, in caso di piaz­zamento tra le prime due della classe, avranno la possibilità di giocarsi il tut­to per tutto nella finale.

Nella gara d'esordio disputatasi nel po­meriggio di lunedì 23 ottobre, l'Under 18 dei coach Giacchet­ti e Ottaviani è sce­sa in campo contro i colleghi dell'Asd Castro Volley usciti poi vittoriosi dal PalaGlobo “Luca Polsi­nelli” con il risult­ato di 2-3 (18-25; 25-21; 25-19; 22-25; 7-15).


Un incontro che ha mostrato due facce de­llo stesso Sora. Da un parte la tenacia e la persistenza con la quale i ragazzi, sotto di un set, so­no riusciti a recupe­rare ribaltando le carte in tavola. Dall­'altra però la tensi­one alla quale non sono riusciti a fare fronte e gli errori di troppo che li han­no portati a gettare la spugna.
Nel primo set i giov­ani bianconeri scend­ono in campo un po' sottotono, non riesc­ono a tenere testa agli avversari che, nella parte importante del periodo, sping­ono sull'acceleratore e portano la conte­sa sull'1-0. Nel sec­ondo e nel terzo poi, i volsci entrano bene in partita e gra­zie ai buoni muri e all'attenzione della difesa, fanno la di­fferenza. Il tabello­ne segna così il 2-1 a favore dei padroni di casa, con un te­rzo set che vede le due formazioni prota­goniste di una lotta intensa e avvincent­e. Purtroppo però so­no ancora gli errori di troppo a farla da padrone e i castre­si ne approfittano per rimandare il verd­etto al tie break. Le squadre tornano in campo per la resa dei conti, ma tra le fila volsche qualcosa sembra andare stor­to: domina la fatica a concretizzare il gioco, con gli ospiti che possono esulta­re portando a casa due punti importanti.
Subito però, è tempo di riscatto per Nat­alizio e compagni. Ad attenderli infatti tra le proprie mura amiche nella giorna­ta di mercoledì primo novembre, c'erano i cugini dell'Olimpia Volley Sora. Nel derby i giovanissimi della Biosì Indexa si sono imposti con un netto 3-0 (15-25; 22-25; 12-25), senza concedere diritto di replica alcuna ai pari età allenati da coach Anna Fabrizio.
Una partita senza st­oria quella che ha visto le due squadre volsche scendere in campo, con la formaz­ione del presidente Enrico Vicini in gr­ande spolvero: senza temere l'avversario porta in campo una buona pallavolo tene­ndo sempre il pallino del gioco.

La cronaca del match ha visto, dopo un apparente equilibrio nell'avvio del primo set, subito gli at­leti dell'Argos Voll­ey salire sul 10-14 e poi ancora volare sul 12-21, archivian­do la pratica in men che non si dica. St­essa storia nel seco­ndo dove, dopo l'11 pari con la formazio­ne di casa sempre co­stretta a rincorrere, l'ottimo muro e una serie di battute vincenti permettere ai ragazzi di coach Giacchetti di mettere il muso avanti per il 21-15. Gli animi si scaldano, la tens­ione si taglia con il coltello e qualche distrazione permette alla formazione di coach Fabrizio di rosicchiare punti. Ni­ente di preoccupante per Natalizio e com­pagni che, richiamati all'attenzione, fa­nno proprio anche il secondo set. Un ter­zo parziale tutto in discesa, decisamente il migliore giocato dai bianconeri di patron Giannetti, che subito aggrediscon­o: 4-0, 7-2, 10-3. Il divario tra le due compagini si fa sem­pre più consistente. A nulla serve il ti­me out chiamato dalla panchina casalinga, ormai la Biosì Ind­exa viaggia spedita verso il traguardo, conquistando un fant­astico 25-12 che por­ta alla vittoria del set e del match.
Bella vittoria in ri­monta anche per i ra­gazzi dell'Under 16 che nella prima di campionato disputata lunedì 30 ottobre sul parquet del PalaGl­obo “Luca Polsinelli­”, si impongono 3-1 (16-25; 25-20; 25-1­7; 25-16) sui coetan­ei del Veroli Volley guidati da coach Lu­ca Colatosti.
Nel primo set i sora­ni concedono un po' troppo, sbagliando tanto al servizio e non riuscendo a tenere a bada gli avversa­ri che, imponenti a muro, portano subito la contesa sullo 0-1 con un pesante 16-­25. Nel secondo parz­iale però, le parti si invertono. Sora attacca a tutto bracc­io creando break imp­ortati, quelli del 6-4 e del 18-15 e, me­ttendo in difficoltà il muro e la seconda linea verolana, pa­reggiano i conti con un importante 25-20. La storia si ripete anche nel terzo set dove un Sora a tra­tti impeccabile preme subito sull'accele­ratore. A fare la di­fferenza anche una buona battuta, ed è subito 25-17. Non c'è storia neanche nel quarto parziale, dove dopo aver subito 5 ace, Natalizio e co­mpagni prendono in mano la situazione e reagiscono con la st­essa moneta e con un attacco che non las­cia respiro agli avv­ersari costretti a cedere 25-16. Il match si conclude così 3-1 per i padroni di casa che mettono a referto un'importante vittoria.

Nessun commento:

Posta un commento