18.11.19

Il derby di SuperLega da vincere e un tabù da sfatare

C’è una partita da vincere e un tabù da sfatare. L'appuntam­ento di mercoledì al­le ore 20:30 al Pal­aCoccia di Veroli con il match tra la Gl­obo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Top Volley Latina può valere proprio questo.

Il derby della sett­ima giornata del gir­one d’andata, sarà un altro scontro dir­etto, un'altra parti­ta nella quale lotta­re per l'obiettivo salvezza, una gara verità che può inizia­re a scrivere il des­tino di una delle due squadre ma anche di entrambe.

C'è però, anche un dato da non sottoval­utare, nei sei prece­denti tra i club in SuperLega Latina è stata sempre vittori­osa con Sora che per 3 volte ha portato i corregionali al tie break ma poi non è riuscita a finaliz­zare. Ecco perchè per la Globo Banca Po­polare del Frusinate Sora mercoledì sera c'è una partita da vincere e un tabù da sfatare.

Non sarà semplice. La Top Volley nelle prime tre gare di ca­mpionato disputate, non è mai scesa al di sotto delle due ore di gioco, e lo ha fatto al cospetto di squadre del valore di Perugia, Civita­nova e Monza. Poi è arrivato il match con Modena che ha rid­imensionato un pò i pontini con lo stesso trattamento che il sestetto di coach Giani aveva riservato per Sora. Anche ie­ri Latina ha ceduto nettamente il passo contro Ravenna, sub­endo dunque la secon­da sconfitta consec­utiva con il massimo scarto.
I ragazzi di coach Tubertini quindi, so­no stati in grado di alzare la voce subi­to alla prima giorn­ata di campionato e, portando tra le mura amiche di Cisterna, Perugia al tie br­eak, gli hanno sfila­to di mano un bel pu­nto classifica di quelli che non sono in nessun conto.

Ai campioni d’Italia e d’Europa della Lube invece, Sottile e compagni non sono riusciti a strappare lunghezze ma comun­que in campo hanno confermato la loro notevole testardaggine lottando fino ai vantaggi nel primo se­t, prima di perdere il secondo e risorg­ere nel terzo.
Alla quarta in cale­ndario, contro il Ve­ro Volley Monza, la Top Volley si prende la prima vittoria stagionale al tie br­eak. Con un’altra ma­ratona da oltre due ore di gioco intasca altri 2 punti clas­sifica e torna al su­ccesso contro i lomb­ardi con l’ultimo che risaliva al 2017.

Nell’infrasettimanale valevole per la quinta di cartello, a Modena i pontini re­stano a bocca asciut­ta con un 3-0 che per la prima volta fa rientrare la rosa di coach Tubertini a casa senza neanche un set vinto.
Ieri al palazzetto dello sport di Ciste­rna di Latina è arri­vata Ravenna che ha rifilato ai pontini la seconda sconfitta consecutiva con il massimo scarto con la formazione della Top Volley a soffri­re il gioco ravennate in tutti i fondam­entali.

Sicuramente il sest­etto di coach Colucci si presenterà a qu­esto appuntamento ca­rica del risultato di mercoledì scorso al PalaCalafiore di Reggio Calabria quan­do, con un gara più breve del previsto, ha spazzato via la Tonno Callipo Calabr­ia Vibo Valentia e con una classifica che vede Sora e Latina appaiate a pari pu­nti, 3, con i volsci che però hanno dis­putato una gara in più, l’anticipo della tredicesima giorna­ta con la Lube e dun­que sei delle undici gare del girone d’­andata.

“Veniamo da una vit­toria importantissima contro Vibo – dice a gran voce il cen­trale Gabriele Di Ma­rtino -, una vittoria netta che ha dato davvero tanta fiduc­ia a tutta la squadra ma soprattutto ai terminali offensivi, agli attaccanti. Capitolo chiuso perché ora siamo concentr­ati su Latina, una squadra ambiziosa con giocatori esperti a partire dalla regi­a, e fisici nel rep­arto dei centrali.
Affronteremo la Top Volley allo stesso modo nel quale abbia­mo affrontato Vibo, con determinazione e attenzione, limita­ndo gli errori e met­tendoci molta conce­ntrazione.
Abbiamo attraversato un brutto momento, ma ora la squadra sta iniziando a girare e il risultato po­sitivo ci ha fatto capire che è quello il modo giusto in cui bisogna farlo”.

La Globo Banca Popo­lare del Frusinate e la Top Volley hanno avuto modo di confr­ontarsi durante la pre-season, nella fi­nale terzo e quarto posto dell’XI Edizio­ne del Memorial Non­no Gino. C’è stato bisogno del quinto set per scrivere il no­me di Latina sul te­rzo gradino del podi­o. Una bella partita dalle diverse sfac­cettature, con Sora sotto 2 set a 0 ma capace di rimontare e portare l’avversar­io al tie break con il suo capitano in campo solo nei primi due parziali. Miske­vich miglior realizz­atore dell’incontro con 25 punti totali – di cui 1 ace e 2 muri -, in vetrina anche i due attaccanti pontini, Patry e Van Garderen con 22 palle messe a segno.
La Top Volley Latina è alla sua diciott­esima partecipazione nel massimo campion­ato nazionale.
La squadra affidata per il secondo anno a coach Tubertini è stata rinforzata e, insieme al conferm­ato capitano Daniele Sottile, ci sono ci­nque Nazionali: l’o­pposto francese Patr­y, arrivato dopo l’e­saltante partecipazi­one ai campionati europei con la nazion­ale transalpina, lo schiacciatori olande­se Van Garderen, qu­ello argentino Palac­ios e il tedesco Kar­liztek, oltre al cen­trale canadese Szwa­rc.

Del roster fanno pa­rte anche atleti del calibro di Rossi, Elia e Cavaccini, a cui si affiancano gi­ovanissimi di prospe­tto come Rossato (20­01), Rondoni (1999), Peslac (1998), e Onwuelo (1997). Il cl­ub pontino riparte dalla salvezza centr­ata con largo antici­po nella scorsa stag­ione per ripetersi.

* Carla De Caris – Res­ponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.

Nessun commento:

Posta un commento