9.11.19

Balsorano-Sora: Terremoto, una notte abbastanza tranquilla. Poco fa (ore 15:55) un'altra scossa avvertita, a Pescosolido scuole chiuse anche lunedì 11 novembre (2)


TERREMOTO BALSORANO-SORA: Una notte piuttosto tranquilla questa mattina però le scuole sono state ancora chiuse in 17 comuni

A Balsorano (AQ) sono operativi anche quest'oggi, la sindaca Antonella Buffone ricorda che è stato già aperto un punto di aggregazione e di accoglienza nella locale scuola. Non ci sono stati danni a cose e a persone, è ancora "attiva l'unità operativa dislocata" che controllerà il territorio ed è operativo il centro di accoglienza.

Il sindaco di Sora (FR), Roberto De Donatis, dichiara che ci sono verifiche in corso nelle scuole e sugli edifici pubblici e sono a disposizione delle segnalazioni dei cittadini. Con le verifiche effettuate con l'attività di un tecnico esterno contattato per adesso in modo informale sono stati controllati i ponti sul fiume senza aver rilevato nuove lesioni, sul ponte di Napoli le lesioni sull'asfalto sono di origine precedenti alle scosse di questi giorni. "Sono fessure antiche dovute a movimenti dei piloni e non relative a questo terremoto". A San Domenico qualche polvere di terra trovata sul pavimento della chiesa da il verdastro ma non è dato sapere da cosa proviene perché sta piovendo in questi giorni, la colonna che sostiene la statua della Madonna antistante la basilica è stata controllata, "è in questo stato da oltre 1000 anni", non bisogna preoccuparsi, "il sopralluogo tecnico non ha riscontrato ne danni e ne spostamenti dovuti al sisma". Il sopralluogo ha dato esito positivo.


SCUOLE TUTTO OK AD ARCE E SORA

Come è tutto ok ad Arce e Sora per le scuole che riprenderanno l'attività lunedì prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento