1.11.19

All'Università della Terza Età Humaniter di Milano cercano basi musicali in dialetto


"I corsi Humaniter per il tempo libero sono tutti tenuti da docenti volontari, esperti conoscitori della materia che con passione e dedizione, trasmettono e condividono il loro sapere con le migliaia di persone iscritte".

L’insegnante di Letteratura e Storia è Agostino Tazzini Porta di Milano. Giovanni Fausti: "in questo momento st­iamo facendo la Divina Commedia in dialetto milanese. Io declamo poesie, aneddoti, proverbi e alla fine canto le canzoni mila­nesi, ma ormai da anni canto sempre le stesse non avendo altro repert­orio. Chiedo con l'appello se ci pot­ete aiutare".

Questo e tanto altro viene fatto all’Univers­ità della Terza Età presso Humaniter di Milano
 con ingresso anche da Via San Barnaba, 48 a Milano.


L'appello rivolto ai milanesi ma non solo dai docenti dell’U­niversità della Ter­za Età di Milano: "insegniamo il mila­nese, vorremmo sape­re se ci potreste aiutare a recuperare qualche base musicali in dialetto".

Conclude Giovanni Fausti: "Vi ringrazio antici­patamente". Giovanni Fausti è della Humaniter di Milano in via F. Daverio.

"La Società Umanitaria è una delle istituzioni storiche di Milano


Ente morale, è nata nel 1893 grazie al lascito testamentario di Prospero Moisè Loria, mecenate mantovano, che con l’aggettivo “umanitaria” non intendeva una semplice assistenza sotto forma di beneficenza, ma un’assistenza operativa, che fosse in grado di “mettere i diseredati, senza distinzione, in condizione di rilevarsi da sé medesimi, procurando loro appoggio, lavoro ed istruzione”.

"Nel campo musicale la Società Umanitaria si pone certamente tra le realtà più considerevoli del panorama nazionale con una storia iniziata oltre un secolo fa all’insegna del Teatro del Popolo. L’obiettivo era quello di diffondere le migliori rappresentazioni artistiche fra i ceti popolari. Fu così che, dal 1911 al 1967, sul suo palcoscenico si avvicendarono i grandi nomi del concertismo internazionale (da Rubinstein a de Sabata, da Stravinskji a Benedetto Michelangeli, da Prokofiev a Toscanini), offrendo cultura di alto profilo accessibile a tutti".

Nessun commento:

Posta un commento