19.11.19

Consiglio Comunale con la sorpresa finale: la Piattaforma civica non esiste più dopo il rafforzamento di Fratelli d'Italia per il sindaco De Donatis


Per l'attualità politica: il trio si è sciolto ormai è chiaro, Cioffi è tornato a destra parla di volpi della sinistra, Evangelista resta lì dove è ha sempre votato per la sinistra e centrosinistra e La Pietra è in una fase di standby al momento ma continua dopo una pausa con il libro sorano, sabato presenta assieme a Ferri in Comune la vita di V. Simoncelli. È però uscito dal direttivo della AIW, (qui resiste Tomei), e si è allontanato dal Prc anzi completamente assente. Nuovo presidente della Wilderness è il giornalista Aldo Giorgio Salvatori, storico ambientalista negli anni passati già primo degli eletti al consiglio nazionale del WWF e nella Kronos 1991 che a Sora abbiamo conosciuto bene.

Sabato 23 novembre, ore 17,30. A Sora la presentazione del volume sul sorano Vincenzo Simoncelli (1860-1917). "Di umili origini, si laureò a Napoli. Fu Avvocato, Uomo di Cultura, Docente universitario a Camerino, Napoli, Pavia e Roma. Deputato per il collegio uninominale di Sora dal 1910 al 1917". Lo ricorda così Ferdinando Corradini.

Per rimanere in tema dopo la cena tutta al femminile delle consigliere e amministratrici potrebbe tornare in maggioranza Petricca che ieri sera al Consiglio comunale presenta una mozione sull'Inps in tandem con D'Orazio. Sul problema che ha inizio nel 2016 chiedono un incontro con il principale dirigente nazionale dell'ente. Un nuovo gruppo consiliare si è formato ed è quello di Fratelli d'Italia dopo il passaggio di Lecce e Castagna nel partito, capogruppo o vice capogruppo Bruni, resta in attesa De Gasperis. 

Temi caldi ma discussione quasi tiepida solo lo scontro di Bruni col MoVimento 5 Stelle "che governa". E la conferenza stampa di mezzanotte del sindaco dopo la chiusura della seduta per annunciare la fine della Piattaforma civica ma il programma avverte è da portare avanti. Si andrà verso una verifica di maggioranza con un documento da sottoscrivere da tutti.

Si può pensare così per Petricca come si può pensare ad un passaggio dall'altra parte dello schieramento di Morganti che dovrebbe essere attualmente un dirigente del Pd sorano. Assente inoltre Vinciguerra, in ritardo sono intervenuti Farina, De Donatis, D'Orazio e in sala ieri sera si sono rivisti Pellegrini e Lombardi ed era presente tra il pubblico inoltre Caldaroni in attesa di entrare e il consigliere regionale Marcelli chiamato in causa sull'Inps da D'Orazio. E sull'Inps, sede ormai persa, i 5 Stelle stanno raccogliendo oltre alle firme tutti gli atti per poi intervenire, inoltre il pericolo ora si sposta sul Commissariato di Polizia e sul Centro di formazione professionale della Provincia che potrebbe finire a Isola del Liri. Per Walter Tersigni l'amministrazione comunale e' partita in ritardo sull'Inps.

Leggendo il quotidiano che a Sora scrive di più sull'Amministrazione Comunale e sul sindaco De Donatis il dubbio viene. Se a Bologna il Pd ha sterzato a sinistra deve guardare al futuro, le sardine bolognesi allarmano, qui Morganti sterza a destra e guarda al passato, l'intervista di lunedì all'Ing. Renato Morganti è tutta da interpretare. Il docente ultimamente molto attivo sui social interviene sul giornale. Le risposte date hanno la parola chiave Di Stefano ma non Luca l'attuale consigliere della Lega, tra l'altro anche ieri sera assente nella seduta, ma bensì il suo papà Enzo quando era sindaco della città di Sora. Ricorda l'intervento di recupero sul centro storico, alcune domande ma tutte riferite agli anni '90, all'urbanistica, a cura dell'articolista del giornale Ciociaria Oggi. Morganti già Assessore all'Urbanistica, e viaggiatore verso l'Abruzzo già quando era proprio Enzo Di Stefano sindaco della città. Se non ricordo male.

Nessun commento:

Posta un commento