15.11.19

Valerio Nicolosi ha intrapreso una serie di viaggi, in anteprima a Sora


Valerio Nicolosi è Filmmaker Freelance presso Associated Press. Migranti, ma anche volontari e operatori sociali: le persone che viaggiano ogni giorno sulle rotte europee sono centinaia, migliaia.

Per raccontare le loro storie è nato il progetto indipendente, come puntualizza Nicolosi, “Frontiere, le vie per l’Europa”, un documentario di 60 minuti che narra i destini che si incrociano lungo le frontiere del Vecchio Continente. 

A Sora, il 13 novembre dalle ore 18, all'interno dell'Auditorium Vittorio De Sica, in Piazza Mayer Ross, e' arrivato il regista Valerio Nicolosi: film maker e fotoreporter romano già autore di cortometraggi come “Bar(n)Out duepuntoniente” e “Bia”, che fotografano la situazione della periferia romana e di libri quali Bar(N)Out, Be Filmaker a Gaza e (R)Esistenze. Valerio Nicolosi, ha intrapreso una serie di viaggi attraverso i Paesi europei vedendo e vivendo da vicino le rotte che, ogni giorno, i migranti e le persone che li assistono percorrono, scegliendo di trasformare questa sua esperienza in un documentario. Per la realizzazione del progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma "Produzioni dal Basso" (https://www.produzionidalbasso.com/project/frontiere-le-vie-per-l-europa-1/); grazie alle donazioni, sarà possibile finanziare gli ultimi viaggi della troupe e permettere la produzione, il montaggio e la distribuzione del documentario. Dopo la proiezione di un estratto del documentario l'incontro e il dibattito con il regista si sono trasferiti, (e a seguire il buffet a sostegno nella nota Enoteca Torrevecchia), a pochi passi dall'Auditorium in piazza Mayer Ross. 

Anche durante la serata nelle due situazioni c'è stata la possibilità di contribuire alla raccolta fondi. (Foto). Ha moderato la giornalista Denis Faticante. L'evento è stato promosso dalla collaborazione di Rise Hub con il Collettivo Storie D'Amare. Per info: risehub@risehub.org +39 333 597 1630. Il fotoreporter ha trasmesso molte emozioni durante la serata non solo dalle immagini in anteprima per Sora ma abbinate alle sue parole. Nicolosi è uno dei pochi operatori che può salire sulla Open Arms e sulle altre imbarcazioni. Si considera un privilegiato per quello che riesce a fare, aiutare e salvare vite umane. La paura più grande è quando si trovano bambini morti ma la paura ancora più grande è quando trovano persone vive perché devono impegnarsi a salvarle perché si vogliono lasciare morire, dice Nicolosi scambiato assieme agli altri per libici

"Migranti, viandanti e operatori sociali": Il documento fotografico del fotoreporter Valerio Nicolosi, vincitore di più premi con le proprie foto scattate, proiettato a Sora "ON MIGRATION ROUTES" Mercoledì 13 Novembre alle ore 18, a Sora (Frosinone). "Le persone che viaggiano sulle rotte europee sono centinaia, migliaia". Per raccontare le loro storie è nato il progetto “Frontiere, le vie d’Europa/On Migration Routes” che ci viene raccontato dall’Associazione Rise Hub, in collaborazione con il Collettivo Storie d’Amare. 

"Si tratta di un documentario di 60 minuti che narra i destini che si incrociano lungo le frontiere del Vecchio Continente". È stato presentato mercoledì 13 novembre alle 18 all’interno dell’Auditorium "Vittorio De Sica", in Piazza Mayer Ross a Sora. Per la realizzazione del progetto è stata attivata una campagna di raccolta fondi tradizionale durante le presentazioni e una campagna di crowdfunding sulla piattaforma "Produzioni dal Basso".

Nessun commento:

Posta un commento