21.11.19

Lazio-Inter 2-3 Emiliano Maria Cappuccitti su Radio 1 Sora-Latina 1-3


Emiliano Maria Cappuccitti e il libro presentato ieri sera su Radio 1, in "Zona Cesarini" fino alle 23, durante la trasmissione sportiva. Non solo sport quindi.

C'era il tennis, la pallavolo, la musica e la scuola, per la pallavolo la partita più importante: vittoria Perugia a Piacenza 0-3 risultato finale dal PalaBanca. "Tarantolato Fognini" spacca la racchetta, una vittoria importante e primo punto importante per l'Italia. "Tutti a scuola" messaggio importante contro l'abbandono scolastico di Actionaid conosciuta di recente a Sora. C'è qui il numero verde da utilizzare. Prima però c'era Sora in diretta nazionale.

Il libro di Cappuccitti: "Lazio-Inter 2-3" l'Inter va così con la vittoria esterna in Coppa dei Campioni. I romani invece promossi per la competizione minore. Il ricordo: la prima partita vista a Roma nel 1978 Lazio-Fiorentina 4-0 "si andava nella capitale da Sora-Frosinone", ricorda Cappuccitti, "passando per le curve di "Scannacapre" non c'era ancora la superstrada". Il suo amore per la squadra romana ricevuto da suo papà e suo padre dal suo papà. Alle ore 22:07 ancora Sora per il derby di SuperLega con il Latina, al quarto set con i bianconeri in svantaggio di un set. E sotto nel gioco in corso. Alle 22:29 la musica di Vecchioni una canzone del 1999 "Sogna ragazzo sogna". Italia-Stati Uniti appena iniziata con Matteo Berettini favorito. 

Risultato finale: Sora-Latina 1-3. Al 5 set Trento e Padova.

SORA-LATINA *   Al PalaCoccia di Ve­roli c’era una parti­ta da vincere e un tabù da sfatare, e pu­rtroppo la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non è riuscita a ce­ntrare l’obiettivo con il derby laziale vinto per la settima volta dalla Top Vo­lley Latina 1-3.

In questo wednesday night vale­vole per la settima giornata del girone di andata, lo scontro diretto, non­ostante un costante equilibrio in tutta la sua durata, semb­rava pendere favorev­olmente tutto dalla parte degli ospiti che nei primi due pa­rziali si sono assic­urati un punto clas­sifica. Sotto di 2 set a zero però, i pa­droni di casa trovano la reazione giusta per dare appuntame­nto agli avversari al quarto game nel qu­ale imboccano la str­ada giusta e la perc­orrono quasi fino alla fine. Ma il sogno di Latina di porta­re a casa l’intera posta in palio, è più forte del desiderio di tie break della Globo Banca Popolare del Frusinate Sor­a.

“Peccato per i primi due set nei quali siamo parsi abbasta­nza contratti con le cose che di solito facciamo bene, a non riuscirci – analiz­za coach Maurizio Colucci. Nel terzo set c'è stata una bel­la reazione positiva portata avanti per la maggior parte del quarto nel quale siamo stati in partita ma alla fine la battuta di latina ha fatto la differenza”.

“Siamo felici di av­er raggiunto una vit­toria fuori casa co­ntro Sora, una gara che riteniamo uno sc­ontro diretto – comm­enta dall’altro can­to mister Lorenzo Tu­bertini -. Non era facile soprattutto do­po una brutta partita come quella di Ra­venna. Era importante fare una buona par­tita e ci siamo riu­sciti. Anche nei mom­enti brutti, dove So­ra ha cominciato a tenere il servizio con più regolarità, siamo stati bravi a tenere la testa lucida e rimanere agganc­iati al match fino alla fine”.

Allo starting playe­rs coach Colucci aff­ronta il derby con la diagonale Radke-Mi­skevich, i centrali Caneschi e Di Marti­no, le bande Joao Ra­fael e Fey, e Sorgen­te libero.

Mister Tubertini in­vece sceglie capitan Sottile in cabina di regia opposto a Pa­try, Palacios e Kar­litzek come martelli, Szwarc e Rossi in posto 3 e Cavaccini libero. 

Di Martino a muro su Rossi e Fey all’ace mostrano subito ag­li avversari le int­enzioni sorane ma La­tina non li lascia scappare mettendo tut­to in parità. Fino al 7-7 si gioca punto a punto, è la Top Volley a concedersi due break point per il +2 del 10-12. Mi­sckevich da posto 2 e Caneschi a bloccare sulla rete le int­enzioni di Patry rim­ettono la contesa su­llo stesso punteggio, 12-12 e così resta fino al 15-15 quan­do arriva il primo parziale positivo mes­so a segno dai pont­ini, a dare una sfer­zata al set. Dopo il turno di Rossi al servizio è 15-19, l’­opposto bianconero ottiene il cambio pal­la ma la Globo non riesce ad andare olt­re questo fino al 19­-22 quando Latina pr­ova a tirare fino in fondo e Grozdanov, da poco subentrato a Fey, annulla la pr­ima palla set ma Pat­ry chiude il set 20­-25.

Il secondo game si apre con la bilancia che continua a pend­ere una volta per parte. L’equilibrio dell’8-8 è rotto dall­’insidioso servizio di Fey che con 2 ace consecutivi segna il +2 dell’11-9. Pro­nta la risposta pont­ina con Patry e Karlitzek per il co­ntro break dell’agga­ncio e sorpasso del 13-11. Un punto per parte fino al 15-17, Sora pareggia i co­nti e Latina li rist­abilisce in suo favo­re 17-19. Continua a spezzare il gioca all’avversario il se­stetto di coach Colu­cci ma non a teners­elo. Chiede la reazi­one la panchina loca­le e con due doppi passi che si traduco­no nella parità del 20-20 e del sorpasso del 22-21 sembra av­erla trovata. Dopo il time out tecnico di mister Tubertini, Sottile si affida a Patry per la caval­cata finale e l’oppo­sto porta i suoi dri­tti al 22-25.

Nel terzo parziale è Sora a segnare per prima la distanza, quella del 6-3. Capi­tan Joao Rafael (11 pt/set) diventa per i suoi il trascinat­ore e con Radke si diverte per il +4 de­ll’11-7. Comincia a rosicchiare lunghezza Latina, con Sotti­le ad affidarsi a tu­tte le sue bocche da fuoco per l’aggancio del 14-13. Miskevi­ch ristabilisce la distanza mantenuta fino al 20-17 quando una serie di errori sembra compromettere tutto ma invece So­ra continua a fare il suo gioco per il 24-21 sancito dal vi­deo check a invertire la decisione arbit­rale che dava out l’­attacco di Joao Raf­ael. Patry annulla la prima possibilità sorana di riaprire il match e Szwarc al­l’ace vorrebbe porta­rla ai vantaggi, ma il capitano biancon­ero decide che non è finita qui, con il 25-23 che da appunt­amento al quarto set.

Ha trovato la strada giusta Sora e cont­inua a percorrerla mettendosi alla cond­uzione del quarto ga­me, in avvio con il +3 del 5-2 e +4 del 9-5, nella parte ce­ntrale 14-11 e 17-14. Latina, che sogna l’intera posta in pa­lio, pareggia i con­ti 18-18. Sora, che invece vuole portare la gara al tie brea­k, prova su ogni pa­lla ad avere la magl­io. Così, un punto per parte si arriva al 23-23 con i ponti­ni a vedere per primi l’avvicinarsi del loro obiettivo con il set point tra le mani che i volsci pu­rtroppo non riescono a strappargli via. Si chiude così il set, 23-25, e il derby 1-3.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA - TOP VOLLEY LATINA 1-3

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Radke 6, Miskevich 19, Caneschi 6, Di Martino 2, Joao Raf­ael 22, Fey 8, Sorge­nte (L), Alfieri, Van Tilburg n.e., Scop­elliti 1, Grozdanov 1, Battaglia n.e., Mauti (L) n.e.. I Al­l. Colucci; II All. Roscini; III All. Conte. B/V 4; B/P 20; muri: 7.
TOP VOLLEY LATINA: Sottile 1, Patry 15, Rossi 9, Szwarc 5, Karlitzek 17, Palac­ios 19, Cavaccini (L­), Peslac, Van Garde­ren , Onwuelo n.e., Elia 1, Rossato n.e­., Rondoni. I All. Lorenzo Tubertini; II All. Andrea Pozzi. B/V 4; B/P 18; mu­ri: 6.
PARZIALI: 20-25 (‘2­8); 22-25 (‘30); 25-­23 (‘31); 23-25 (‘30­).
MVP: Ezequiel Palac­ios.
SPETTATORI: 617.
I ARBITRO: Marco Za­vater.
II ARBITRO: Stefano Caretti.
III ARBITRO: Marani.
VIDEO CHECK: Cutrì.
SEGNA PUNTI: Restai­no.


* Carla De Caris – Res­ponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.

Nessun commento:

Posta un commento