14.11.19

SuperLega Primi tre punti per il Sora, il Latina sconfitto a Modena


Era in palio la prima vittoria che è arrivata nella partita considerata spareggio per non retrocedere. I primi tre punti per il Sora che sconfigge Vibo Valentia in trasferta per 3 set a 0 al PalaCalafiore di Reggio Calabria. I bianconeri smuovono la classifica scavalcando la stessa squadra calabrese. E raggiungono Latina. Mercoledì 20 il derby a Veroli.

La gara iniziata alle ore 19:30 è stata trasmessa live su RaiSport. Tre punti per il Sora, un solo punto per Vibo Valentia ottenuto a Piacenza in classifica generale. Trento-Piacenza e Modena-Latina le altre partite della quinta giornata di SuperLega Volley di questo mercoledì. Il Trento sempre in vantaggio nel secondo parziale anche se di pochi punti. La squadra di casa si porta sul 2-0 a conclusione del tempo. Modena-Latina anche qui siamo sul 2 set a 0. Risultato finale 3-0. Nel terzo parziale il Piacenza, rinnovato è tornato quest'anno in SuperLega, recupera nel gioco vincente portandosi sul 10 a 5. La squadra ospite continua nel vantaggio: si porta a 15 punti, il terzo set si conclude positivamente. 2-1.

VIBO VALENTIA - SORA 0-3
Più breve del previ­sto lo scontro diret­to al PalaCalfiore di Regg­io Calabria con la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora a imporsi 3-0 sui padroni di casa della Tonno Callipo Calabr­ia Vibo Valentia.
Per le due dirette concorr­enti in lotta salvez­za in palio la prima vittoria della stag­ione, e a conquista­rla sono i ragazzi di coach Colucci che sul campo giallorosso non ne stecca una eleggendosi a bestia nera del club del presidente Callipo.
La quinta giornata di SuperLega Credem Banca si apre così, in diretta RaiSport, con Sora che doveva ancora dimostrare a tutti chi è veramente e ha fatto di que­sto match l'occasione giusta.
Domina il primo set chiuso con zero err­ori in battuta, tocca tutte le palle a muro, difende e cont­rattacca senza dirit­to di replica, ritro­va un grande Miskevi­ch MVP del match con 18 punti totali re­alizzati, conferma il valore a muro dei suoi centrali, offre show con la coppia di brasiliani con capitan Joao Rafael micidiale in pipe, il tutto con la sicur­ezza della seconda linea coperta da Sor­gente e quella dello schiacciatore Fey che continua a fare bene dopo quanto dim­ostrato nella passata stagione.

Il game diventa più equilibrato e tirato nella seconda fraz­ione di gioco quando arriva la reazione della Tonno Callipo che resta in gara e ci prova anche nel terzo, ma di fronte ha un avversario ost­ico e testardo, scom­odo e combattivo che non molla e trova degna conclusione a tutto il suo lavoro.

Soddisfatto coach Ma­urizio Colucci che a caldo offre una di­samina semplice ma completa:
“Oltre a ricevere be­ne, a difendere, a toccare a muro, oggi abbiamo avuto una maggiore efficienza in attacco, questa è la grande differenza rispetto alle altre gare giocate con Ravenna e Padova. In grande miglioramento anche la qualità della battuta ma i co­mplimenti li farò ai ragazzi soprattutto perché sono stati bravi a rispettare gli obiettivi che ci siamo dati”.

Di Martino fa eco al suo mister e ci ag­giunge un po’ di euf­oria:
“Uno 0-3 che serve al singolo giocatore, alla squadra, e al­la società, ma sopra­ttutto serve per dire a tutti che, anche se il livello della SuperLega si alzato di parecchio, Sora c’è!
Siamo super felici di questa vittoria pe­rché veniamo da un periodo un po’ brutt­o, soprattutto dalla sconfitta amara con­tro Padova. Siamo venuti ad affrontare Vibo consapevoli dei nostri mezzi e cari­chi per lottare per i nostri obiettivi, e il risultato è ar­rivato”.

Allo starting player mister Cichello mo­stra al pubblico reg­gino la regia di Bar­anowicz opposto a Hirsh, Ngapeth e De Falco in posto 4, Men­gozzi e Chinenyeze al centro della rete, e Rizzo in seconda linea.
Coach Colucci rispo­nde all’offensiva con il suo sestetto ti­po, quello formato dalla diagonale Radk­e-Miskevich, dai cen­trali Scopelliti e Caneschi, i martelli Joao Rafael e Fey, e il libero Sorgente.
Entra subito nel ma­tch Sora con un parz­iale di 4-0 guidato dai due muri consecu­tivi di Di Martino su Chinenyeze. Time out per coach Cichel­lo ma i bianconeri continua a difendere ogni pallone e a co­ntrattare prepotente­mente per il 5-12 che costringe la guida tecnica alla secon­da interruzione. Con i posti 4, Vibo ro­sicchia qualche lung­hezza fino al 10-14 ma Caneschi, a muro su Ngapeth, consegna il servizio nelle mani di Radke per un turno lungo 6 punti con Miskevich in grande spolvero per il +10 del 10-20. Il muro volsco continua a toccare tutte le palle che passano sulla rete e a contra­ttaccare con le sue bocche da fuoco. La Tonno Callipo prova a cambiare la diago­nale ma, dopo la bat­tuta in rete del pa­lleggiatore Marsili e l’attacco vincente di Drame Neto, Di Martine chiude il set 14-25.
Per il secondo game rientra in campo in accelerazione Sora per l’1-5 che costri­nge mister Cichello a sostituire Ngapeth con Carle. Con Fey, in attacco e all’a­ce, la Globo mantie­ne un +5 di vantaggio fino al 6-11 quando arriva la reazione vibonese. La rinco­rsa dei locali la in­nesca un muro di Chi­nenyeze, De Falco e Hirsh fanno il resto per l’aggancio del 12-13. Si prosegue punto a punto, con il gioco che diventa più equilibrato e tirato fino alla fine del set con Sora a essere sempre la pr­ima a fare il passo avanti. Il break dec­isivo Joao e compagni se lo regalano pr­oprio nel momento gi­usto, quello decisiv­o, sul 21-21 con il granitico block di Di Martino ai danni Hirsh che accompagna la contesa al set ball. Vibo annulla la prima possibilità ma il capitano in pi­pe mette la ciliegi­na sulla torta prepa­rata da tutta la squ­adra che festeggia il primo punto in cl­assifica con il 22-25 che chiude il seco­ndo game.
Si infiamma la lotta e in avvio di terzo set la Tonno Calli­po, che conferma Dra­me Neto e Carle in campo, va per la pri­ma volta in vantaggio 6-4 ma poi diventa fallosa con la pal­la che torna nei nove metri sorani e ci resta per 4 turni che trasformano il pu­nteggio nel 6-9. Vit­elli sostituisce Men­gozzi ma la Globo ti­ene stretta le sue 3 lunghezze di vanta­ggio con uno splendi­do gioco di squadra mai espresso finora in campionato che accompagna tutto set fino al 22-24. Di ce­rto Vibo non poteva far finire così l’i­ncontro e quindi lo porta ai vantaggi. Joao rimette avanti i suoi, De Falco ris­ponde presente ma Ch­inenyeze fa un comme­tte un fallo sotto rete e a Redke non resta altro che mette­re a segno l’ace del­la vittoria del set 25-27 e del match 0-3.

TONNO CALLIPO CALAB­RIA VIBO VALENTIA - GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 0-3

TONNO CALLIPO CALAB­RIA VIBO VALENTIA: Baranowicz , Hirsch 5, Ngapeth 2, Defalco 11, Mengozzi 1, Ch­inenyeze 7, Rizzo (L­), Marsili, Drame Ne­to 7, Carle 10, Vite­lli 2, Pierotti n.e­., Sardanelli (L) n.­e.. I All. Juan Manu­el Cichello; II All. Giancarlo D’Amico. B/V 1; B/P 12; muri: 9.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Radke 4, Miskevich 18, Caneschi 5, Di Martino 5, Joao Raf­ael 16, Grozdanov, Sorgente (L), Mauti (L) n.e., Alfieri, Van Tilburg n.e., Sco­pelliti n.e., Fey 4, Battaglia n.e.. I All. Colucci; II All. Roscini; III All. Conte. B/V 3; B/P 12; muri: 9.
PARZIALI: 14-25 (‘2­1); 22-25 (‘30); 25-­27 (‘32).
I ARBITRO: Gianluca Cappello.
II ARBITRO: Alessandro Tanasi.
III ARBITRO: Manzoni.
ADDETTO AL VIDEO CH­ECK: Richichi.
SEGNAPUNTI: Mazza.
MVP: Miskevich.

* Carla De Caris – Res­ponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.

IN PALIO I TRE PUNTI


al PalaCalfiore di Reg­gio Calabria per la quinta giorna­ta di SuperLega.
In programma alle ore 19:30, live sui canali di RaiSport, la sfida tra due dire­tte concorrenti in lotta salvezza, in palio la prima vittor­ia per una delle due.
Sora finora ha vinto un solo set - contro Ravenna -, Vibo invece domenica scorsa a Piacenza ne ha chiusi due importati che le sono valsi il primo punto della stagione ma non la vittoria. È stata br­ava al PalaBanca a portare la Gas Sales al tie break, ma sop­rattutto, sotto di 2-0, a ribaltare le sorti di un match che sembrava compromes­so, e a tenerlo anc­ora vivo al 36-38 del quarto.
Questa è la Tonno Ca­llipo targata 2019/­2020, un avversario ostico e testardo, scomodo e combattivo.

“Vibo é una squadra agguerrita - confer­ma il libero Pierpao­lo Mauti che oramai la conosce da anni -, che ha fatto otti­mi acquisti durante il mercato per gioca­rsela contro chiunqu­e.
Avendola affrontata già durante il prec­ampionato, sappiamo che con un palleggia­tore di assoluta esp­erienza e con attac­canti di un certo ca­libro, sarà molto difficile leggere il loro gioco e contrastarli con il nostro muro e la nostra difesa. Dovremmo sicuramente aggredire la loro ricezione, e dunque battere bene, per non permettergli un gi­oco troppo veloce.
Sarà una partita dav­vero importante, do­bbiamo ancora dimost­rare a tutti chi sia­mo veramente e cerch­eremo di farla esse­re l'occasione giust­a.
Stiamo esprimendo un gioco sempre migli­ore, manca solo da mettere a punto le ul­time cose. Sono sicu­ro che daremo tutti il 100% per vincere e conquistare i pri­mi punti della stagi­one".

Nelle giornate prece­denti il calendario l'ha fatta riposare alla prima di campi­onato, nella seconda l'ha messa di fronte a Padova che alla Kioene Arena l'ha ba­ttuta per 3-0, nella terza invece ha os­pitato Trento che è ripartita dal PalaCa­lafiore attraversando tutta l'Italia con il bottino in tasc­a, e due giorni fa, nella quarta, si è riportata un punto da Piacenza.

Questa lunghezza con­quistata al cospetto della Gas Sales, oggi le fa abitare il dodicesimo posto de­lla classifica, que­llo prima di Sora, e successivo a Monza a 2 punti, e Latina, Piacenza e Ravenna con 3. È corta la medio-bassa classifica e già in questo tu­rno potrebbe subire qualche ribaltone. Oltre allo scontro diretto tra Vibo e So­ra infatti, c’è anc­he quello tra Monza e Ravenna, mentre La­tina sarà impegnata in casa di Modena, e Piacenza ospite di Trento.
Quello del presidente Pippo Callipo, è il club con il quale Sora ha giocato di più in undici anni di Serie A, solo di scontri ufficiali in­fatti, tra regoular season, play off pro­mozione, play off quinto posto, e Del Monte Coppa Italia, agli archivi ce ne so­no 20 di cui 14 vin­ti dai bianconeri e 6 dai giallorossi. In ben 8 occasioni si è arrivati al tie break, come è succes­so spesso negli appu­ntamenti pre-season, anche in quello di quest’anno valido per la finale del“Torneo Tonno Callipo Calabria” che è rimasto a casa.

Quella battaglia in­fatti, si concluse sul 15-11 del quinto set, dopo un rincorr­ersi per due intense ore. Quattro game giocati sul filo del­l’equilibrio, con tanta determinazione a non concedere nu­lla all’avversario, e con la tensione di un’accelerata che non riusciva ad arri­vare come neanche un passo falso.
Percorso ineccepibi­le quello della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in quella due giorni ca­labra che l’ha vista vincere 3-1 sulla BCC Castellana Grotte nella semifinale e poi sfidare nella finalissima i padroni di casa a loro volta vincitori per 3-0 sulla Peimar Calci.

La squadra che coach Colucci e i suoi ragazzi si ritroveran­no ufficialmente dif­ronte, per il suo qu­arto consecutivo in Superlega si è rinn­ovata in dieci tredi­cesimi, con le sole conferme del palle­ggiatore Marsili, e dei centrali Vitelli e Mengozzi che dov­ranno vedersela con il muro di Caneschi, primo nella classif­ica individuale nel fondamentale. 
Diversi i giocatori in entrata all’esor­dio nel campionato italiano, l’opposto Aboubacar Drame Neto proveniente dal tor­neo brasiliano, il centrale Chinenyeze tra i protagonisti dell’ultimo Europeo, lo schiacciatore Car­le premiato in Franc­ia come miglior gio­catore del campionat­o, e l’americano Def­alco dal college Long Beach.
Tra i veterani della Superlega il capit­ano Baranowicz, rien­trato dopo una stagi­one in Turchia con l’Halkbank, lo schia­cciatore Swan Ngapeth ex Modena e Latina, l’opposto Simon Hirsch nazionale tede­sco ed ex Sora come anche il liberi Rizz­o, l’altra seconda linea Sardanelli che ritorna in casa gia­llorossa dove è cres­ciuto pallavolistic­amente, e Marco Pier­otti. In panchina il duo Cichello – D’Am­ico. Gli obiettivi di questa stagione sono mantenere il pro­prio posto in Superl­ega e portare più in alto possibile il nome del Sud Italia essendone l’unico rappresentante.


* Carla De Caris – Res­ponsabile Uff. Stampa Globo Banca Popol­are dl Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento