28.11.19

La scuola modello di Renzo Piano a Sora Mercoledì l'apertura del cantiere I Video


Ex Mattatoio a Sora La Scuola Modello. Ieri mattina la visita di Renzo Piano accompagnato da Crepet e dal suo gruppo di lavoro in città per dare inizio al cantiere. Già rimosse le lastre di amianto sul tetto, posizionati i segnali di divieto di sosta per due giorni e pronte le ruspe. Con la conferenza programmatica e il taglio del nastro è stato inaugurato il cantiere della nuova scuola progettata dall'archistar Renzo Piano al posto dell'ex mattatoio di Sora. Una scuola semplice e piccola con la spina dorsale in legno trasparente aperta alla città. Con il tetto utile per osservare il cielo. Tutte le cose più importanti di una scuola sono riportate in questo progetto.

La notizia è stata data dal prefetto di Frosinone già in data 18 ottobre 2019, oltre un mese fa. Il progetto è andato avanti nel corso del 2019 con le varie tappe di aggiornamento. A marzo sul sito web professionearchitetto: "Una scuola-prototipo, antisismica, in legno di abete, concepita come un civic center, in grado di rigenerare un pezzo di città". E "Il punto sullo stato di avanzamento del progetto e delle prossime tappe è stato oggetto di una riunione a Palazzo Giustiniani, a Roma, alla quale erano presenti Renzo Piano, Massimo Alvisi", e altri. Svelati i particolari sui media locali e su Ciociaria Editoriale Oggi grande risalto alla notizia non poteva essere diversamente: "Il sindaco Roberto De Donatis presenta la scuola progettata dall'architetto e senatore a vita, Renzo Piano, nata in sinergia con il suo gruppo di lavoro G124. Il primo cittadino, entusiasta ...".


È la scuola di Sora che Renzo Piano e il G124, il gruppo di lavoro hanno progettato. Ed è il dono che l'architetto e senatore a vita, Renzo Piano, lascia alla comunità di Sora, in provincia di Frosinone. Per ediliziascolastica: "Il progetto è diventato un case study dal gruppo di lavoro G124, perché zona 1 per rischio sismico". Si disse quasi un anno fa. 

"I lavori per la costruzione di questo prototipo della "buona scuola partiranno tra un anno".

Assenti i consiglieri di opposizione Valter ed Ernesto Tersigni ma tg24.info ha fatto le riprese, tutta schierata la stampa locale e tutto schierato il gruppo Fdl, presenti anche D'Orazio e Quadrini di Arpino, Vacana, il sindaco di Isola del Liri, il consigliere Coletta e Caschera, Marcelli consigliere regionale, e gli assessori comunali Di Ruscio, Baratta, Gemmiti che ha aperto i lavori al microfono. La scuola innovativa di Renzo Piano sorgerà al posto dell'ex mattatoio di Via Napoli che a più di qualcuno piace la sua architettura e non solo al contorno. Quindi da non abbattere. Anni fa fu presentata un'idea progettuale da attivisti che prevedeva per l'ex Mattatoio un futuro diverso nel campo della cultura e dello spettacolo (che piace tanto ad esempio a Tiziano Rea) ma la politica che si è succeduta ha deciso diversamente. Siamo arrivati alla scelta attuale.

Su sora24: "Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, è stato presente a Genova alla presentazione del progetto da parte dell'architetto e Senatore a Vita". La Scuola Modello di Sora nasce nel quadro di interventi del G124, il gruppo di lavoro sulle periferie del Senatore Renzo Piano. Un intervento che si pone come accentratore di attività pubbliche e come simbolo di sperimentazione didattica e architettonica. Su ediliziascolastica: "Situata in provincia di Frosinone la cittadina di Sora è stata scelta come Case Study dal gruppo di lavoro Casa Italia in quanto Zona 1 per rischio sismico", è ad alto rischio idrogeologico, ha subito un terremoto nel 1915 e presenta un elevato numero di Edilizia Popolare Pubblica che necessita interventi di risanamento e messa in sicurezza.


Mercoledi 27 novembre 2019 I due video su Sora 3 Valli: 

https://www.youtube.com/watch?v=M4sLL75vh0U


"Inoltre l’edilizia scolastica ha bisogno di una riqualificazione complessiva. Il gruppo di lavoro G124 ha individuato insieme al Sindaco un’area pubblica su cui intervenire posta a Sud-Ovest, lungo l’asse di accesso principale alla città, a circa 1 Km dal centro storico. Un progetto per un nuovo modello di Scuola. Renzo Piano ha detto che: "Questa scuola è una goccia che può tracciare una via per altre realtà, non da replicare “copiando e incollando”, ma ispirando". La mappa degli interventi fatti nella città Sora: La riabilitazione della residenza, cioè un progetto di recupero con un processo di partecipazione e la scuola modello: uno spazio inclusivo. Per concludere G124 è il gruppo di lavoro del senatore Renzo Piano sulle periferie e la città che sarà". 

Per continuare a leggere e per ulteriori informazioni: www.renzopianog124.com

Nessun commento:

Posta un commento