2.11.19

PER LA PRIMA VOLTA LA FESTA DELLA LUCE AD ALVITO (FR)


Articolo a firma di Antonella Piccirilli

Nella serata del 31 ottobre, alla vigilia della solennità di tutti i santi, si è realizzata ad Alvito per la prima volta la festa della luce – che è Gesù – grazie alla collaborazione di tante persone che hanno contribuito a rendere questo momento una testimonianza gioiosa per il paese, che ha visto sfilare un coloratissimo corteo che cantava all’amico Gesù.

Si è creato un vero evento di “Parrocchia Insieme” e in uscita, con tanti bambini e genitori.

Dopo il corteo, un intenso momento di preghiera, fatto di riflessione, lode, ringraziamento, intercessione, vissuto nella parrocchia di San Simeone Profeta, con un’adorazione eucaristica molto partecipata. Ma non è finita qui, la festa è proseguita con giochi, pallone, canti e cena, con tanto di pasta al sugo, fettine, patatine e dolci per concludere l’evento, fino a tarda sera.

Anche il campo di calcetto, rimesso in sesto da poco, ha fatto la sua parte, e nonostante la pioggia delle ore precedenti avesse reso bagnato il terreno, nessuno degli sportivi si è sottratto a dare quattro calci al pallone, per rinsaldare l’amicizia.

Risultato? Tutti soddisfatti e felici, più consapevoli del dono della gioia di essere famiglia, Chiesa, comunità in cammino. Tutti convinti che restare e camminare nella luce che è Dio risulta molto più interessante e bello di qualunque altro cammino, che – se va in direzione opposta – allontana velocemente dall’amore vero.

Un grande grazie a don Alberto e don Marcello, alle catechiste, a chi ha preparato cena, dolci, campetto, ma soprattutto ai magnifici bambini, ragazzi e genitori che hanno fatto da “apripista” di quella che si intravede già essere un’iniziativa che avrà seguito nei prossimi anni.

Qualche foto comunica più di tante parole la gioia di aggiungere la nostra piccola luce nel mondo, immergendoci nella Luce vera, che illumina ognuno: Gesù Cristo.

Nessun commento:

Posta un commento