19.4.22

OMAGGIO A CATHERINE SPAAK / LA VIA DEI BABBUINI

Foto: www.avvenire.it

L'attrice e conduttrice televisiva Catherine Spaak, scomparsa il giorno di Pasqua all'età di 77 anni 

OMAGGIO A CATHERINE SPAAK / LA VIA DEI BABBUINI

di Gabriele Mattacola

L'attrice e conduttrice televisiva Catherine Spaak, scomparsa il 17 aprile all'età di 77 anni, nel 1974 viene diretta da Luigi Magni nella commedia a sfondo drammatico "La via dei babbuini", uscita nelle sale cinematografiche il 27 settembre. 

Il film parla di Fiorenza, 29enne donna borghese sposata con Orazio ( Fabio Garriba ). La coppia non ha figli motivo per cui il loro matrimonio è abbastanza saturo anche se non ancora sfasciato. 

I due, inoltre, sono diversi dal punto di vista psicologico e sociale. La donna accorre a Massaua per assistere il padre ( Lionel Stander ), vecchio colonialista da lei mai conosciuto precedentemente che vede morire e seppellire. Invece di far ritorno in patria, Fiorenza si lascia guidare dallo stravagante Getulio ( Pippo Franco in un ruolo impegnato ) alla scoperta dell'Africa e dei suoi misteri.

L'infantilismo cronico di Orazio lo porta a raggiungere la moglie cercando di strapparla al continente. Dopo la tragica morte di Getulio, Fiorenza si avvia verso la savana seguendo la via dei babbuini che, a differenza del genere umano, fanno ritorno nella foresta ove si trova il segreto della loro genuina natura.

Nessun commento:

Posta un commento