8.4.22

Il Comune di Sora lancia oggi il nuovo sito web, l'App “MySora” ed è online anche l'account Instagram. EVENTI DELLA PASQUA 2022 "Immagini di suoni ermetici"

Sora Sala Consiliare

Quest'oggi l'annuncio del sindaco Luca Di Stefano: "Come promesso in campagna elettorale dopo l'istituzione dell'Assessorato all'Innovazione Tecnologica, prosegue il processo di digitalizzazione dell'ente comunale con l'introduzione di un'APP personalizzata: MYSORA!"

Con la nuova APP sarà possibile inviare segnalazioni di disservizi sulle seguenti categorie:

Verde Pubblico; Abbandono Rifiuti; Pubblica illuminazione; Dissesti Stradali. Inoltre si è provveduto ad un restyling del sito istituzionale e da oggi è online anche l'account Instagram del Comune di Sora.

Nuovo sito ed App MySora: Il Comune rinnova la comunicazione con il cittadino

Il Comune di Sora lancia oggi il nuovo sito web e l'App “MySora”

Il portale istituzionale è realizzato in base alle "Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione" e pubblicate da AGID - Agenzia per l'Italia Digitale. Comune di Sora: "Scarica la nuova App MySora: da oggi su Apple Store e Google Play. Sull’App MySora trovi: Informazioni sugli uffici e l’Amministrazione comunale; Notizie ed eventi della città; Notifiche push per raggiungere cittadini e turisti. Dall’App puoi inviare le tue segnalazioni su Verde pubblico, Abbandono rifiuti, Pubblica Illuminazione, Dissesti stradali. L'ambiente digitale è stato messo a punto nel rispetto delle linee guida per quanto riguarda il service design (progettazione dei servizi), il content design (progettazione dei contenuti), la user research (ricerca con gli utenti) e la user interface (interfaccia utente).

Il nuovo portale ha immediata riconoscibilità istituzionale e un approccio responsivo per la navigazione ottimale sia dal pc che dai dispositivi mobili (smartphone e tablet) indipendentemente dalla risoluzione e dalla dimensione dello schermo. Il sito rispetta, inoltre, gli standard W3C, di cui è membro AGID - Agenzia per l'Italia Digitale, per l'accessibilità e la fruizione dei contenuti da parte di utenti disabili. Contestualmente al portale istituzionale, da oggi su Apple Store e Google Play è disponibile per il download l'App MySora.

Il Comune prosegue il percorso intrapreso per rendere sempre più efficace e più semplice la comunicazione tra l'ente pubblico e i cittadini, attraverso una App caratterizzata da un'interfaccia dal design accattivante e moderno, ma che, al contempo, mantiene la sua facilità di utilizzo per qualsiasi tipo di utenza.

Il sistema di notifiche “push” permette al Comune di interagire rapidamente con il cittadino non solo per comunicare la pubblicazione di nuove notizie ma anche per pubblicizzare eventi o inviare avvisi.

SEGNALAZIONI: Tramite l'App è possibile inviare, in tempo reale, agli uffici comunali segnalazioni riguardanti quattro macro-aree: Verde pubblico; Abbandono rifiuti; Pubblica Illuminazione; Dissesti stradali.

“Il nuovo portale è dinamico, in continuo mutamento per venire incontro alle esigenze sempre più importanti di una società fluida ed in evoluzione. App e sito sono solo l'inizio del percorso intrapreso dal Comune con un obiettivo ambizioso: vincere la partita per la trasformazione digitale. Al cittadino, tramite i nuovi canali di comunicazione, vengono fornite tutte le informazioni per accedere con facilità agli uffici, alle notizie, agli avvisi e ai servizi attualmente disponibili e a quelli di prossima attivazione" dichiara il Sindaco Luca Di Stefano.

Il percorso di trasformazione comprenderà, a breve, la pubblicazione di servizi digitali riprogettati per semplificare il colloquio cittadino-amministrazione. Anagrafe Nazionale (ANPR), Carta di Identità elettronica, pagamenti tramite PagoPA sono solo alcune delle integrazione con le nuove piattaforme nazionali digitali che saranno anche disponibili su lApp IO e accessibili con le proprie coordinate digitali SPID o CIE.

La caratteristica innovativa che contraddistingue il nuovo sito e l'App è una gestione internalizzata. Il lavoro viene svolto da una redazione web costituita interamente da dipendenti comunali, un pool di professionisti della comunicazione i quali, opportunamente formati, hanno provveduto all'impostazione generale dello stesso ed all'elaborazione dei contenuti". 

Sora Piazza Mayer Ross

GLI EVENTI DELLA PASQUA 2022 A SORA (FR): 

Mercatino dell'Antiquariato dall'Alba al Tramonto Domenica delle Palme 10 aprile 2022 "Mercatino dell'Antiquariato e dei prodotti dell'Artigianato", dalle ore 7.00 alle 19.00 nel Centro Storico. 
"La Passione di Cristo" - Passione Vivente" In serata a cura dell'Associazione Culturale "360gradi". Alle ore 20.30 in Piazza Mayer Ross.

Mostra d'Arte "Immagini di suoni ermetici": "Questo il titolo della mostra degli artisti Luigi Olini, Mario Bruni, Paola Romeo che sarà inaugurata mercoledì 13 aprile 2022, alle ore 17.00 presso la Sala Espositiva della Biblioteca Comunale. La mostra, patrocinata dal Comune di Sora, sarà visitabile fino al 24 aprile. Orari apertura: 10.00/12.00 - 16.00/18.00.

ARTE E IMMAGINE Al via domani Sabato 9 aprile 2022 il progetto L.U.C.I. 
Il Laboratorio "Arte e Immagine", patrocinato dal Comune di Sora, mira alla partecipazione attiva e alla fruizione di cultura da parte dei giovani, fornendo uno spazio di aggregazione alternativo e creativo. Calendario degli incontri: 

1°incontro: 09/04 15:30-17:30 (Sala “V. Simoncelli” della Biblioteca Comunale) I supporti e la carta.

2° incontro: 16/04/2022 ore 15:30-17:30 (Sala Polivalente “V. De Sica”) il collage.

3° incontro: 23/04/2022 ore 15:30-17:30 (Sala Polivalente “V. De Sica”) il collage.

4° incontro: 07/05/2022 ore 15:30-17: 30 (Sala Polivalente “V. De Sica”) Il colore.

5° incontro: 14/05/2022 ore 15:30-17:30 (Sala Polivalente “V. De Sica”) L’acquerello.

6° incontro: 21/05/2022 ore 15:30-17.30 (Sala Polivalente “V. De Sica”) laboratorio.

7° incontro: 28/05/ ore 15.30-17.30 (Sala Polivalente “V. De Sica”) Laboratorio.

8° incontro: 03/06 /2022 ore 17-19 (Sala Polivalente “V. De Sica”) Tavola tela preparazione.

9° incontro: 11/06 /2022 ore 17-19 (Sala Polivalente “V. De Sica”) Il colore a olio.

10° incontro: 18/06/2022 ore 17-19 (Sala Polivalente “V. De Sica”) Il colore a olio.

11° incontro: 25/06/2022 ore 17-19 (Sala Polivalente “V. De Sica”) Mostra. Info e iscrizioni: laboratori.luci@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento