6.4.22

"Aiutiamo Insieme" va avanti il punto di raccolta dell'AVESS LAZIO ODV A Sora 50 persone accolte, il messaggio di Luciano Conte: "Istituite altre due giornate di solidarietà"

Prosegue la raccolta di beni umanitari presso il C. C. "La Selva" di Sora a cura dell'Associazione AVESS LAZIO

L'AVESS LAZIO ODV di Isola del Liri va avanti con il punto di raccolta presso La Selva di Sora. 

Sempre presenti i volontari dell'associazione tutti i giorni con la raccolta di prodotti alimentari e non che saranno portati poi con la seconda spedizione umanitaria direttamente in Romania, al confine con l'Ucraina. Cibo, assorbenti, ma non più gli indumenti che non saranno presi dal punto di raccolta. Ci saranno successivi comunicati prima della partenza stimata per il giorno del 22 aprile prossimo.

Si sta organizzando un nuovo viaggio verso l'Ucraina per la terza settimana del mese di aprile intanto nel centro città si parte con una nuova raccolta di aiuti da consegnare

Per Luciano Conte, consigliere comunale, ci sono due emergenze: "All’indomani dello scoppio delle ostilità in Ucraina la nostra città ha mostrato il suo grande cuore attivandosi immediatamente in una gara di solidarietà.
Siamo riusciti a consegnare presso direttamente in Ucraina tutti i beni raccolti. Per questo dobbiamo ringraziare il Sindaco di Sora, Luca Di Stefano, l’assessore ai Servizi Sociali, Naike Maltese, l’Associazione Noi per San Rocco, la Protezione Civile, la Croce Rossa, Iniziativa Donne e tutti i volontari, cittadini sorani e dei paesi limitrofi, nonché la comunità ucraina qui residente, che hanno prestato il loro aiuto nelle varie forme.

Attualmente il nostro territorio, solo a Sora, accoglie circa cinquanta persone ospitate presso familiari, conoscenti, strutture preposte o semplici cittadini che hanno aperto le proprie case. Purtroppo la guerra prosegue, donne e bambini continuano a fuggire e il nostro territorio non è sempre pronto ad accogliere come vorremmo. Il ritardo degli attesi fondi destinati all’accoglienza e la necessità di sentirci vicini a chi ha lasciato tutto per sfuggire al pericolo, ci invoglia a continuare in questa missione di solidarietà.

Abbiamo due emergenze: da un lato inviare altri aiuti in Ucraina, presso orfanotrofi, ospedali pediatrici e famiglie bloccate dall’altro contribuire al sostentamento dei profughi presenti nella nostra comunità. Per queste abbiamo pensato di istituire due giornate di solidarietà".

L'invito di Luciano Conte a partecipare di nuovo all'iniziativa: "VI ASPETTIAMO nei giorni di VENERDÌ e SABATO SANTI presso il centro di raccolta in via Filippo Corridoni (di fronte Cattedrale di Santa Maria Assunta a Sora) per una raccogliere generi alimentari (scatolame, pasta, cibi sottovuoto, a lunga conservazione, omogeneizzati), medicinali, pannolini, assorbenti e pannoloni (al momento non si necessita di vestiario). Mostriamo ancora una volta il grande cuore della nostra comunità".

Nessun commento:

Posta un commento