13.4.22

"Il Primo Maggio la nostra Città ospiterà Samuel dei Subsonica" IN PIAZZA Ss. TRIADE ONE M FEST ISOLA DEL LIRI

1° MAGGIO A ISOLA DEL LIRI (FR) IL CONCERTO CI SARA' IN PIAZZA Ss. TRIADE “ONE M FEST”


"Il Primo Maggio la nostra Città ospiterà Samuel dei Subsonica". Alle ore 21:30 Samuel dei Subsonica sarà in concerto nel centro della città con “Elettronica Tour”. E' arrivata la conferma sul concerto del 1° maggio che ci sarà con il patrocinio del comune delle cascate, con le tre sigle dei sindacati più le organizzazioni musicali. (Locandina).

Dall'Amministrazione comunale isolana arriva la conferma: “Ieri abbiamo ricevuto una conferma che sembrava impossibile. Unica data gratuita, unica data del centro-sud Italia. Il Primo Maggio la nostra Città ospiterà Samuel dei Subsonica”, il cantautore che da poche settimane ha compiuto 50 anni.


Isola del Liri presenta il nuovo portale telematico SUE e SUAP


Lunedi 11 Aprile alle ore 10:00, la nuova piattaforma web dedicata alla presentazione e gestione delle pratiche edilizie e le attività produttive del Comune di Isola del Liri, sarà presentata ai professionisti del settore, con dimostrazioni pratiche.

All'incontro parteciperanno il Sindaco Massimiliano Quadrini, l’Assessore alla transizione digitale Laura Palleschi e il consigliere delegato all’urbanistica Stefano Vitale.

D'ora in avanti, dunque, sarà possibile presentare pratiche telematiche senza doversi recare personalmente negli uffici comunali; per farlo bisognerà accedere al sito del Comune di Isola del Liri ed essere in possesso di Spid oppure della CIE.

La pratica on line sarà completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo. Iscriviti https://bit.ly/36Y1Az9

“SEMINARI DI ARCHEOLOGIA E TORIA ANTICA”, VISITA AI SITI ARCHEOLOGICI DI TREMOLETTO

Sabato 9 aprile, il gruppo dell’Università Popolare di Sora ha fatto visita ai siti archeologici di Tremoletto. Prima di iniziare il percorso di visita, la dott.ssa Cerqua ha presentato i risultati degli scavi effettuati in questa zona dall’Università di Perugia, e il dott. Marco Germani, esperto in archeologia sperimentale, ha spiegato le tecniche di pesca preistoriche.

La manifestazione è collegata al ciclo di “Seminari di Archeologia e Storia Antica” organizzati dalla dott.ssa Manuela Cerqua, socio fondatore e membro del Comitato tecnico-scientifico dell’Università Popolare di Sora.

Il primo incontro è stato tenuto dall’esimio prof. Italo Biddittu, precursore delle ricerche archeologiche e paleontologiche nel nostro territorio e scopritore del famoso “Argil”, il cranio umano fossile considerato il più antico in Italia e tra i più antichi d’Europa (circa 450 mila anni fa, Homo heidelbergensis). Il prof. Biddittu, nella sua appassionante lectio magistralis ha parlato, tra l’altro, delle sue ricerche ad Isola del Liri, nella zona di Tremoletto, Carnello e nella Grotta Milano. Si è trattato di due campagne di scavo effettuate nel primo decennio del XXI secolo che hanno riportato alla luce l’impianto di un villaggio preistorico che era stato già oggetto di studi da parte di Giustiniano Nicolucci, medico isolano precursore della moderna antropologia.

Il gruppo è stato quindi accolto dal Sindaco Massimiliano Quadrini che ha sottolineato l’importanza di queste iniziative in funzione della conoscenza del territorio e della valorizzazione delle risorse che l’Amministrazione sta portando avanti: “E’ stata una iniziativa accolta con grande entusiasmo dall’Amministrazione- ha dichiarato il Sindaco- la valorizzazione delle nostre bellezze storiche, naturalistiche ed artistiche passa prima di tutto dalla conoscenza e dalla divulgazione. Quando queste attività vengono svolte da persone molto qualificate ed esperte siamo davvero orgogliosi e contenti perché apportano un contributo notevole in termini di conoscenza e soprattutto di proposte di valorizzazione delle nostre bellezze. Un grazie particolare alla dott.ssa Cerqua, da sempre appassionata studiosa del nostro territorio, al prof. Biddittu che ha diretto magistralmente le ricerche negli anni passati, al prof. De Ritis dell’università popolare e a tutti gli appassionati, tecnici del settore o curiosi della storia di un territorio che è unico e travalica confini fisici o politici”.

Il gruppo ha potuto poi raggiungere l’area occupata dal sito dell’età del bronzo, ai piedi di Montemontano, prospiciente l’invaso e il corso del Fibreno, e la Grotta Milano, poco più a valle, dove è attestata la frequentazione dell’Homo di Neanderthal, nel corso del Paleolitico medio.

L’area del Tremoletto, importante monumento naturale decretato nel 2018 con atto del Presidente della Regione Lazio, presenta un notevole interesse dal punto di vista storico-archeologico, oltre che ambientale. La volontà espressa del Sindaco di rendere quest’area pienamente fruibile e attrattiva anche a livello turistico apre nuove prospettive per importanti progetti di valorizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento