30.4.22

MATTEO GAMERRO E' ARRIVATO IN CIOCIARIA A SAN DOMENICO DI SORA PER POI PROSEGUIRE VERSO POSTA FIBRENO, ALVITO, ATINA, VILLA LATINA E SAN BIAGIO SARACINISCO

Il viaggio di Matteo Gamerro è arrivato in Ciociaria il giorno del 25 aprile

Dopo il passaggio nei centri del nord della provincia: Piglio, Acuto, Fiuggi, Fumone, Alatri e Veroli, la carovana è approdata prima a Castelliri poi l'arrivo a Isola del Liri e nel pomeriggio il viaggio ha fatto tappa a San Domenico di Sora con sosta presso la Basilica minore. L'ing. Matteo Gamerro è stato accolto dal Presidente e dai soci del Cai Sora, dall'Assessore del Comune di Sora, Alviani, da alcuni rappresentanti di associazioni e altri cittadini. Suo il viaggio che lo sta portando dalla Sacra di San Michele (Torino) a Monte Sant'Angelo (Foggia).

Il messaggio del Cai Sora: "Con grande gioia il nostro presidente sezionale assieme all'assessore del Comune di Sora Andrea Alviani ed altri rappresentanti di associazioni ha accolto a San Domenico Matteo Gamerro un ragazzo quarantenne affetto da sclerosi che sta realizzando il sogno di percorrere il cammino di S. Michele. Auguri MATTEO da tutti noi".

Giovedì 28 aprile la quarta tappa in Ciociaria con partenza da Posta Fibreno. Ritrovo presso il Lago di Posta Fibreno e partenza per Alvito (km 5,400)

Ore 11;30 - Arrivo ad Alvito; Ore 12:00 - Partenza per Atina (km 14,200); Ore 13:30 - Sosta pranzo; Ore 17:00 - Arrivo ad Atina.

Tappa "Ciociaria 5" - Venerdì 29 aprile 2022 (km 10,500)
Ore 9:00 - Ritrovo a Villa Latina e partenza per San Biagio Saracinisco (km 10,500); Ore 14;00 - Arrivo a San Biagio Saracinisco e sosta pranzo.

Guarda il Video su YouTube Canale: "Sora 3 Valli" dell'arrivo di Matteo Gamerro a San Domenico di Sora presso l'Abbazia cistercense: https://www.youtube.com/watch?v=rXLucD0HSQ - La Foto in alto: un momento nella Riserva Naturale del Lago di Posta Fibreno.

QUARTA E QUINTA TAPPA NELLA VALLE DI COMINO

La Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno ha fatto da cornice, nei giorni scorsi, al passaggio della quarta tappa del percorso in Ciociaria di Matteo Gamerro, lungo il Cammino di San Michele. 

Matteo Gamerro è un quarantaduenne ingegnere torinese, colpito dalla sclerosi multipla, il quale ha espresso il desiderio di intraprendere un lungo cammino in Italia proprio quando la pandemia da Covid-19 ha messo il Paese in ginocchio. Un cammino che può fungere da stimolo per altri disabili e che può invitare tutti a non disperare davanti alle difficoltà della vita. 

Da subito si è rivelata molto preziosa la collaborazione con il comitato promotore del cammino di “San Michele: un cammino di cammini” la figura del Presidente Sandro Vannucci, il quale si è occupato della definizione del percorso e dell’organizzazione logistica delle punti geografici. 

Lo snodo che ha interessato la Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno è partito da Sora, per percorrere le rive del Lago Fibreno, per poi raggiungere Alvito e arrivare ad Atina. Davanti la sede della Riserva Naturale c’erano il vice sindaco, Antonio Ferri, il quale ha salutato i presenti spiegando: “Per l’amministrazione comunale di Posta Fibreno, che rappresento, oltre che un onore, è un vero piacere che una tappa di questo importante percorso attraversi proprio Posta Fibreno e il territorio protetto della Riserva Naturale“. 

Il direttore dell’Area Protetta, Antonio Lecce, gli alunni delle scuola primaria e dell’infanzia con i loro insegnanti hanno accolto benevolmente Matteo e il gruppo di volontari amici, che lo sostiene e lo aiuta nel realizzare i suoi sogni e a seminare forza. Partiti dalla Sacra di San Michele in Val di Susa il 1° giugno 2021, la carovana è giunta a Roma lo scorso 24 ottobre. Superata la stagione invernale il gruppo è ripartito da Roma il 24 aprile, proprio da Piazza San Pietro dopo l’Angelus del Papa, con l’obiettivo primario di raggiungere Monte Sant’Angelo l’8 maggio e completare il cammino in occasione della festa di San Michele. 

Nel suo lungo viaggio dal Moncenisio al Gargano, primo pellegrino sul “Cammino di San Michele“, Matteo, con i suoi accompagnatori (meglio noti come “muli” o “angeli custodi” a seconda delle difficoltà da affrontare sul cammino ndr), viaggerà sulla sua ‘joelette’ lungo percorsi affascinanti in compagnia dei genitori e del giornalista Sandro Vannucci di Linea Verde.

* Posta Fibreno. Comunicato Stampa a cura della Dott.ssa Franca Gentile. 
Area Educazione Ambientale, Comunicazione , Promozione, Sviluppo Sostenibile e Conservazione della Natura Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno (FR)
Per informazioni: 0776.888.021 oppure 0776.887.276.

1 commento:

  1. “Il Cammino di San Michele è entrato ufficialmente a far parte della Réseau Européen des Sites et des Chemins de Saint-Michel, l'associazione francese che raccoglie e unisce i percorsi in Europa dedicati all'arcangelo e che attraversano Irlanda, Gran Bretaglia, Spagna, Portogallo, Francia, Belgio e Germania. Una rete che è soprattutto un inno al turismo lento, al viaggio inteso come esperienza profonda e inclusiva, alla scoperta della bellezza che ci circonda”. Nota della pagina del Cammino di San Michele.

    RispondiElimina