21.4.22

Sora, 21 aprile 2013 nono anniversario dell'ingresso nella Diocesi di S.E. il Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo. “Imprese del tessile: verso l’innovazione”. "Prevenire il bullismo attraverso lo Sport". “Progetto integrato educativo, formativo e di socializzazione per ragazzi”

Palazzo comunale e chiesa di Santo Spirito
L’innovazione nel Tessile: tavolo di confronto oggi a Sora

“Imprese del tessile: verso l’innovazione”: 

Questo l’interessante tema trattato oggi nel corso dell’incontro che si è tenuto presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, a partire dalle 15.30.

L’evento, patrocinato da Comune di Sora, Lazio Innova e Regione Lazio, ha visto l’attenta partecipazione da parte delle imprese e dei media locali. Sul tavolo di confronto l’importanza di una pronta risposta di innovazione da parte delle aziende presenti nel distretto tessile.

Per il Comune di Sora hanno portato i loro saluti i promotori dell’incontro: il Consigliere delegato alle attività finalizzate al rilancio del distretto del tessile Marco Mollicone, il Consigliere alle Politiche del Lavoro Salvatore Lombardi e l’Assessore alle Attività Produttive e Commercio Andrea Alviani.

A trattare nel dettaglio la tematica dell’incontro è stata Silvia Turriziani, coordinatrice “Spazio Attivo Lazio Innova Ferentino”. Lazio Innova, nell’ambito delle proprie funzioni di assistenza tecnica alla Regione e di gestione della Rete Spazio Attivo informa cittadini, imprese, enti locali e associazioni sulle politiche comunitarie e i programmi di finanziamento regionali, per sensibilizzare il territorio sulle principali priorità europee e per promuovere la cittadinanza attiva a livello locale e regionale, in stretto raccordo con gli Sportelli Europa della Regione

La Dott.ssa Turriziani ha specificato che la Rete Spazio Attivo potrebbe supportare le imprese del distretto tessile nell’attivazione di laboratori di micro-innovazione aperta. I laboratori puntano a valorizzare economicamente i risultati della ricerca, introducendo e accelerando i processi di innovazione nell’economia regionale, con particolare riferimento alle Micro, Piccole e Medie imprese.

I laboratori di micro-innovazione aperta offrono la possibilità di:

mettere le imprese tradizionali, anche artigiane, a confronto con innovatori e creativi per trovare e realizzare soluzioni efficaci alle esigenze di innovazione e digitalizzazione; formare capitale umano per le imprese che hanno avviato processi di innovazione; affiancare le imprese che già innovano e che hanno bisogno di un confronto strategico per determinare un ampliamento dell’innovazione nell’intera filiera di riferimento.

Per Carmelo Mandalari, Segretario Generale del GS Flames Gold: "Prosegue l'impegno del GS Flames Gold e dell'Osservatorio sul Bullismo e Cyberbullismo del CREG - Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Il prossimo 22 Aprile saranno presenti a Sora con il Convegno pubblico "Prevenire il bullismo attraverso lo Sport", presso l' Auditorium " V. De Sica". Piazza Mayer, con inizio alle ore 17.00.

"Un invito alla cittadinanza a partecipare!!! Lo Sport quale valore fondamentale capace di promuovere l’integrazione sociale e lo sviluppo economico in contesti geografici, culturali e politici diversi, nonché di diffondere gli ideali e i valori della pace, fraternità, solidarietà, non-violenza, tolleranza e giustizia. Un evento che vedrà la presenza di illustri Relatori". 

Si può leggere sulla locandina l'intervento dell'Avv. Federico Altobelli che è Delegato Provinciale Frosinone della Federazione Italiana Rugby. Interverranno tra gli altri: Massimo Sarracini, Presidente dell'ASD Sora Rugby; Lucia Favilla dell'Unicef Frosinone; l'avv. Paolo Iafrate; e inoltre Francesco Fascetti del Comitato Libertas di Frosinone. Chiuderà il convegno il cantante Pierdavide Carone.

Si ricorda che si è svolto il 20 Aprile presso la Facoltà di Economia dell' Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il 1^ Convegno su " Sport e Pace", organizzato dal GS Flames Gold d'intesa con IL CREG - Università degli Studi di Roma - Tor Vergata e l' Osservatorio su Sport e le devianze sociali del CNS LIBERTAS ed in collaborazione con altri Enti è dedicato all' International Day of Sport for Development and Peace. E il 7 Aprile è stata avviata la V^ Edizione del Progetto " Sei in gioco o in fuorigioco? Ethical Scuola" presso l' IC " Via Francesco GENTILE, 40" al VII^ Municipio di Roma Capitale.


“LA RICETTA DELL’INTEGRAZIONE” “Progetto integrato educativo, formativo e di socializzazione per ragazzi” Asse 2 - Inclusione sociale e lotta alla povertà


Regione Lazio PO FSE 2014-2020. “La ricetta dell’Integrazione” è il titolo di un progetto presentato dalla Congregazione del Sacro Ordine Cistercense di Casamari, in partenariato con l’Ente di Formazione Abbazia di Casamari, nell’ambito del PO FSE 2014-2020 Regione Lazio, ed in particolare dell’avviso pubblico “Progetto integrato educativo, formativo e di socializzazione per ragazzi” Asse 2 - Inclusione sociale e lotta alla povertà - Priorità di investimento 9.i. - Obiettivo specifico 9.2.

La Cooperativa Sociale San Domenico Abbate è partner del Progetto, che si articola su più azioni integrate:

 Azione 1 - Laboratori di recupero della licenza media

Azione 2 - Laboratori di alfabetizzazione

Azione 3 - Laboratori di formazione teorico/pratica (per il rilascio di attestato di addetto al pastificio)

Gli obiettivi che si intendono perseguire mirano a:

riavvicinare i ragazzi alla scuola attraverso dei percorsi formativi che non solo forniscano delle competenze e conoscenze per colmare lacune pregresse e recuperare anni scolastici, ma che siano anche dei momenti per guidarli in una presa di coscienza di sé, dei propri obiettivi, restituendo fiducia e programmazione; erogare una formazione professionalizzante, che possa essere punto di partenza per riavvicinarsi agli studi o a una carriera professionale; fornire un’alternativa di socializzazione rispetto alla vita quotidiana dei destinatari, uscendo eventualmente da gruppi di amicizie che “avallano” comportamenti autodistruttivi o violenti.

I destinatari degli interventi sono 24 ragazzi, provenienti da famiglie a rischio di devianza, di età compresa fra gli 11 e i 21 anni, in situazione di disagio socioeconomico. E' attualmente in corso la SELEZIONE dei ragazzi che prenderanno parte alle attività del Laboratorio di alfabetizzazione, di cui si riporta di seguito una sintesi.

AZIONE 2 - LABORATORIO DI ALFABETIZZAZIONE

Il Laboratorio è dedicato a 8 ragazzi, italiani e/o di origine straniera, che hanno difficoltà di inserimento nel tessuto sociale e scolastico, a causa del livello di comprensione della lingua italiana e/o delle differenze della realtà dei propri paesi di origine o dei propri genitori.

Le classi saranno composte da 4 ragazzi il primo anno e 4 ragazzi il secondo anno.

Durata: I laboratori avranno la durata di 128 ore ad anno. Gli incontri avranno la durata di 2 ore e verranno organizzati in orario extrascolastico. Il progetto è stato approvato dalla Regione Lazione per 2 annualità.

Modalità didattiche e obiettivi: Il laboratorio non si pone solo come un corso di alfabetizzazione ma un percorso di inter-cultura che faciliti i ragazzi nell’inserimento nel tessuto sociale del territorio.

L’obiettivo generale è di educare al confronto, fornire abilità, conoscenze e atteggiamenti necessari ad acquisire competenze come: risoluzione dei conflitti, metodi di lavoro possibili in una società multiculturale, analisi dei propri valori culturali, dei propri standard, delle proprie idee.

Il docente di lingua italiana e inter-cultura, in collaborazione con un mediatore culturale, tratterà le materie del programma curriculare dei destinatari e proporrà riflessioni su tematiche quali l'identità, le differenze e le somiglianze con il prossimo.

L’insegnamento dell’italiano sarà strumento oltre che materia del laboratorio. Gli obiettivi del Laboratorio di alfabetizzazione sono, in sintesi, i seguenti: rafforzare l’identità individuale o di gruppo non in contrapposizione, ma in comunicazione con gli altri; sviluppare una personalità curiosa, attenta, disponibile, democratica, sensibile, rispettosa dell'altro; prendere coscienza della complessità, ma anche della relatività dei punti di vista e quindi essere capace di cambiare il proprio.

* San Domenico Abbate – Cooperativa sociale. Iscritta all’albo regionale delle cooperative sociali sezione B Viale San Domenico n. 76, 03039 Sora. Codice fiscale 03029910605 www.sandomenicocoop.itinfo@sandomenicocoop.it


NONO ANNIVERSARIO DELL'ARRIVO DI MONS. GERARDO ANTONAZZO

85esimo vescovo della diocesi quando è arrivato a Sora il 21 aprile del 2013. Tutto il territorio in festa quel giorno con l'arrivo di mons. Gerardo Antonazzo. (Foto). Oggi ricorre il nono anniversario dell'ingresso nella nostra Diocesi di S.E. il Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo. Il Sindaco Luca Di Stefano, a nome dell'intera Città di Sora, esprime a Mons. Antonazzo sentimenti di affetto e profonda gratitudine per il suo fecondo apostolato.

Nessun commento:

Posta un commento