28.4.22

JANE'S WALK 5.0 FROSINONE MI PIACE -47 GIORNI AL VOTO

Foto di Frosinone mi piace

Sono al momento 5 i candidati, sulla carta, a Frosinone per le prossime elezioni di giugno

Al voto però andremo tutti perché si dovrà decidere sui 5 referendum abrogativi ammessi sulla giustizia

I candidati della lista di Vittorio Sgarbi confluiscono nel Centrodestra di Mastrangeli, con il candidato sindaco ci sarà inoltre la lista di Abbruzzese che così non vuole spaccare il gruppo di Centrodestra.

Azione, con Antonellis e Sardellitti, ha presentato il candidato sindaco appoggiato inoltre dal Movimento delle partite Iva e da un altro raggruppamento civico. Vicano, candidato sindaco, fino a qualche settimana fa veniva considerato il possibile candidato di tutto il Centrosinistra poi è arrivata la rottura con la virata del PD regionale sul Campo largo annunciato ieri con l'adesione anche dei 5 Stelle: c'è l'accordo regionale tra Pd e Movimento che non vedeva bene Vicano candidato a sindaco. Poi anche per Frosinone in Comune l'ex sindaco Marzi, che parte il 3 maggio nel pomeriggio in via Landolfi, più considerato vincente. Vicano si è presentato giovedì e sabato 30 aprile aprirà il comitato elettorale in via Marittima.

Poi ci saranno i Socialisti con il Nuovo centrosinistra e Più Europa appoggiati da altre liste, una sarà di Pier Paolo Segneri (già Radicale). La frattura è stata profonda tra i due partiti del Centrosinistra provinciale; Pd e Socialisti con quest'ultimi che non aderiscono al Campo largo.

Altra frattura non più sanabile è quella di Ambrosiano che abbandona la segreteria di Articolo 1 e addirittura il Centrosinistra perché è candidato con Mastrangeli. Ormai si andrà al voto sparpagliati come successe a Sora l'anno scorso: il Centrosinistra come lo abbiamo conosciuto nei decenni passati non c'è più, archiviato, con i Socialisti (storici) che hanno rotto col passato. Con il Polo civico che proveniente dal Centrodestra amministrativo appoggerà invece Marzi. E con Bellincampi candidato sindaco cinque anni fa dei 5 Stelle ora candidato (senz'altro) consigliere comunale con Fratelli d'Italia.

Altro esempio riguarda Gagliardi che dal Centrodestra questa volta sarà della partita ma dalla parte del Campo largo di Marzi.

La Società civile ci sarà e non ci sarà. Quella che non ci sarà si sta già facendo però sentire distante da qualsiasi schieramento e candidato sindaco: esponenti della Società civile e blogger lanciano proposte. Frosinone mi piace che è una pagina social e anche un gruppo molto seguito lancia l'idea per l'ascensore inclinato che chi segue la radio mattutina e la rassegna stampa conosce bene le vicissitudini della struttura nella parte bassa del capoluogo. Raddoppio o trasformazione in funivia? È una delle domande perché sta circolando in questi giorni la proposta di un raddoppio della linea. 
Poi ci sono Frosinone Bella e Brutta e le varie "Frosinone del bene comune". Nella bella foto in alto di Frosinone mi piace un particolare di Palazzo Munari nuova sede dell'ente comunale. 

A maggio poi si cercano esperti per la bella iniziativa, ancora tutta da definire, del festival Jane's Walk 5.0 che sarebbe bello che si svolgesse anche nel capoluogo.

Nessun commento:

Posta un commento