26.4.22

Piera Levi-Montalcini, nipote della scienziata prima di recarsi a Sora ha visitato la vicina Isola del Liri. Grande ritorno della Race for the Cure 2022: dal 5 all'8 maggio al Circo Massimo Iniziativa Donne di Sora parteciperà all'evento con Sora in Rosa

"Questa mattina Piera Levi-Montalcini, nipote della scienziata Premio Nobel Rita Levi-Montalcini, è stata ospite dell’Associazione Culturale no profit Iniziativa Donne - Sora.

Prima di recarsi nella città volsca, si è fermata ad Isola del Liri per ammirare la Cascata Grande (Foto: Comune di Isola del Liri). Ad accogliere la signora Levi-Montalcini c’era il vice sindaco Francesco Romano che l’ha omaggiata di alcune suggestive immagini della città". L'Amministrazione comunale ringrazia in conclusione della nota l’Associazione Iniziativa Donne "per averci onorato della loro presenza”.

L'Associazione sorana di donne sta tornando inoltre anche con Rosa in Rosa; a luglio due saranno i giorni, dal 22 al 23, di eventi della decima edizione. Oggi l'intitolazione del laboratorio scolastico

Iniziativa Donne ricorda che: "Il giorno di nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini, il 22 aprile, è stata istituita la Giornata nazionale per la salute della donna. Grazie per il tuo essere stata una donna illuminata. Auguri ovunque tu sia".

Martedì 26 aprile è stata, nella scuola della dirigente Orietta Palombo (Foto), l'occasione dell'intitolazione del laboratorio di Biotecnologie al Premio Nobel, donna e scienziata Rita Levi-Montalcini. 
Orietta Palombo, dirigente scolastica, oggi con Piera Levi–Montalcini: "Oggi con Piera Levi - Montalcini nel Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Sora l'inaugurazione del laboratorio di Biotecnologie al premio Nobel Rita Levi Montalcini alla presenza della nipote dott.ssa Piera Levi Montalcini". Per Sergio Proia: "Bellissima manifestazione al Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" per l'intitolazione del Laboratorio di Biotecnologie dell'Istituto. La cerimonia si è tenuta alla presenza della nipote della scienziata, dott.ssa Piera Levi Montalcini, dell'assessore del Comune di Sora Andrea Alviani, già alunno dell'Istituto, della Dirigente scolastica Orietta Palombo, dei docenti della scuola ma soprattutto dei nostri alunni interessati e coinvolti, riuniti a semicerchio nello spazio antistante l'ingresso del laboratorio". La giornata, come un tour, è proseguita poi a Posta Fibreno e ad Atina al Museo Accademie Vitti. Coinvolgendo i giovani.

Iniziativa Donne: "Race for the Cure 2022 Sora c’è!" ISCRIZIONI VENERDÌ 22 APRILE E DOMANI MERCOLEDÌ 27 APRILE

"Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Race for the Cure: 4 giorni di sport, solidarietà e salute finalizzati a raccogliere fondi per la lotta contro i tumori al seno. La manifestazione, che culminerà con una corsa passeggiata domenica 8 maggio 2022 presso il Circo Massimo a Roma, è organizzata dall’associazione Susan Komen Italia, presieduta dal Professor Riccardo Masetti, primario del reparto di senologia del Policlinico Gemelli di Roma. Nel corso della mattinata dell’8 maggio sarà possibile effettuare due differenti percorsi di 2 o 5 km con partenza ed arrivo nel medesimo luogo dove nel giorni precedenti verrà allestito il Villaggio della salute. Testimonial della manifestazione d’importanza internazionale le attrici Rosanna Banfi e Maria Grazia Cucinotta, da anni pronte a sostenere la ricerca.

L’associazione culturale no profit Iniziativa Donne di Sora, da sempre vicina a tematiche di rilevanza sociale e di prevenzione, parteciperà all'evento, per il nono anno consecutivo, con la squadra denominata “ SORA IN ROSA” che raggiungerà la capitale tramite un autobus. Il viaggio sarà in parte offerto dal Comune di Sora, nelle persone del sindaco Luca Di Stefano e dell’assessore delegata alle politiche sociali Naike Maltese.

Per informazioni sulla “Race for the cure” e per formalizzare l’iscrizione pari a 15 euro (somma totalmente devoluta alla Susan Komen Italia) unitamente alla quota trasporto di 5 euro, l’associazione sorana sarà presente venerdì 22 aprile dalle 9 alle 10.30 e mercoledì 27 aprile dalle 14 alle 16 presso la sede di via Mancinelli, 21 a Sora". Per contatti: iniziativadonnesora@libero.it - Facebook ed Instagram - Iniziativa Donne-Sora: Tel. 334.3776066.

Susan G. Komen Italia: "Torna al Circo Massimo di Roma dal 5 all’8 maggio il tradizionale appuntamento con la Race for the Cure"

"E' la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno che successivamente attraverserà altre 6 città italiane: Bari (13 - 15 maggio), Napoli (20 - 22 maggio), Bologna (16 - 18 settembre), Brescia (23 - 25 settembre), Matera (30 settembre - 2 ottobre) e Pescara (7 - 9 ottobre).

La Race for the Cure si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio e la partecipazione di Regione Lazio, Roma Capitale, CONI, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Esercito Italiano, Arma dei Carabinieri, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Luiss Guido Carli, Arvalia Roma, SIAE, ASC Nazionale, FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio, Federazione Italiana Pallavolo, Federazione Italiana di Atletica Leggera, Federazione Italiana Pallavolo, Federazione Italiana Golf, Federazione Italiana Canottaggio, Federazione Italiana Cuochi e Rai per il sociale.

La Race for the Cure si avvale anche del contributo di numerose aziende sensibili alle tematiche della salute e della prevenzione. I principali partner sono: Amgen , Fondo FASDA, Ferrovie dello Stato Italiane, Gilead, Gruppo AF, Johnson & Johnson, Pfizer e UniSalute, Aveeno e Biafin sono partner dell’Area delle “Donne in Rosa”. L’installazione della Emotional Room quest’anno è realizzata grazie al contributo di Valmontone Outlet. L’organizzazione tecnica della corsa è, come di consueto, affidata a GSBRun - Gruppo Sportivo Bancari Romani. Fornitori ufficiali Hertz e Acqua Lete.

Il 22 Aprile al Salone d'Onore del C.O.N.I a Roma si è svolta la Conferenza Stampa per il grande ritorno della Race for the Cure 2022: dal 5 all'8 maggio al Circo Massimo si svolgerà il tradizionale appuntamento di Komen Italia, quattro giorni di salute, sport e solidarietà con tante novità e iniziative speciali. Grazie al moderatore Maurizio Mannoni e agli interventi di Riccardo Masetti Presidente della Komen Italia, Roberto Gualtieri Sindaco di Roma Capitale, Giovanni Malagò Presidente del CONI, Marco Elefanti Direttore Generale Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Enrica Onorati Assessore alle Pari Opportunità Regione Lazio, Alessandro Onorato Assessore Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Marina Giuseppone Direttore Generale Organizzazione Ministero della Cultura, il Brigadier Generale Carlo Catalano Direttore del Policlinico Militare di Roma "Celio", a alle nostre madrine Rosanna Banfi madrina delle Donne in Rosa e Maria Grazia Cucinotta".

Per tornare alle attività statutarie dell'Associazione Iniziativa Donne è stato diramato l'invito a partecipare al Concorso di Poesie "Poetando in Rosa"

Nella giornata mondiale del libro, il 23 Aprile, è stato pubblicato il bando del concorso poetico che pone al centro la figura femminile e le sue tante declinazioni. L’Associazione culturale no profit “Iniziativa Donne” di Sora invita i maggiorenni a partecipare all’undicesima edizione del Concorso di poesia “Poetando in Rosa” avente per tema “L’ESSENZA DELLA DONNA”.

Sarà possibile inviare il materiale nelle modalità indicate nel bando, visibile su www.poetandoinrosa.blogspot.com entro e non oltre la data di scadenza del concorso fissata per il giorno 23 giugno 2022. Un’attenta giuria di esperti visionerà gli elaborati pervenuti e decreterà i vincitori, assegnando loro premi e menzioni nel corso della kermesse “Sora in Rosa X edizione” in cui l’arte farà da protagonista tra musica, teatro, danza e pittura.

Sono previsti i seguenti riconoscimenti per le prime tre liriche:

1° premio scrittura amanuense dell’opera vincitrice a cura del maestro calligrafo Franco Taglione; 2° premio opera marmorea realizzata dall’artista Luigi Severa; 3° premio opera pittorica.

L’Associazione Culturale Iniziativa Donne conferirà un riconoscimento speciale alla poesia che si aggiudicherà il premio “ La penna dell’anima” dedicato all’indimenticabile poeta, ed amico della realtà no profit, Rodolfo Damiani.

La premiazione avrà luogo nella splendida cornice del Chiostro del Museo della Media Valle del Liri, a Sora, durante la serata di apertura dell’atteso evento “Sora in Rosa X edizione” venerdì 22 luglio. Nel corso degli anni, il Concorso “Poetando in Rosa” ha visto sempre un maggior numero di partecipanti provenienti da tutta la Penisola e la pandemia non ha arrestato il desiderio di esternare le emozioni tramite i versi.

Per ulteriori informazioni sarà possibile relazionarsi con l’Associazione tramite l’indirizzo di posta elettronica poetandoinrosa@gmail.com, o sull’account facebook Iniziativa Donne - Sora.

Nessun commento:

Posta un commento