25.4.22

Otto secoli dall’unione giuridica dell’Abbazia di San Domenico all’Abbazia cistercense di Casamari A maggio la prima conferenza di padre Igino Vona O. Cist.

Ricorrono quest’anno otto secoli dall’unione giuridica dell’Abbazia di San Domenico all’Abbazia cistercense di Casamari


Unione giuridica "avvenuta nel mese di aprile del 1222 per decisione di Federico II volendo assecondare il desiderio di papa Onorio III, il quale il successivo 1° giugno da Alatri con la sua autorità apostolica confermò il privilegio dell’imperatore".
 

Nel corso del 2022-2023 si susseguiranno iniziative culturali, di approfondimento storico e di riflessione spirituale, con la collaborazione organizzativa del Centro di Studi Sorani "Vincenzo Patriarca".

"Celebrazioni religiose, promosse dalla comunità di San Domenico, segneranno momenti significativi di questo ottavo centenario. Di volta in volta saranno fornite precise informazioni". Il primo incontro segnalato dal Centro di Studi Sorani a inizio di maggio:

Martedì 3 maggio 2022, alle ore 17 presso l'Abbazia di San Domenico Abate nella Sala "R. Courrier" la Conferenza di padre Igino Vona O. Cist. “L’affiliazione di San Domenico di Sora a Casamari nell’ambito dei rapporti di Federico II con i cistercensi”. 

Nell'immagine in alto pellegrini del Cammino di San Benedetto sono in arrivo all'Abbazia cistercense di San Domenico Abate.

Nessun commento:

Posta un commento