15.11.12

"2012, SORA SOTTO LA NEVE" IL NUOVO LIBRO DI ANTONIO MANTOVA



PRESENTAZIONE DI "2012, SORA SOTTO LA NEVE" IL NUOVO LIBRO DI ANTONIO MANTOVA. 

Domenica 18 Novembre alle 18 a Biblioté in Via Lucio Gallo si presenta 2012 Sora Sotto la Neve il nuovo libro di Antonio Mantova. Associazione “Ciociaria in Cammino” di Sora. Art Director Emilio Mantova. 

Dopo la biblioteca comunale il libro sarà presentato alla Libreria Biblioté“2012 Sora Sotto la Neve”, realizzato dalla Editrice Giglio di Firenze, è il titolo del volume appena uscito di Antonio Mantova. Fotografie in bianco e nero di fotografi professionisti e non. Una collettiva fotografica, un primo esempio per dare visibilità ai tanti fotografi ma ne seguiranno altre. Una documentazione storica degli eventi del febbraio scorso. Sora finì sotto la neve pesantemente. Un paesaggio irreale per alcuni giorni. Un evento che ha colto di sorpresa tutti i sorani. Il libro distribuito gratuitamente il giorno della presentazione ora è nelle librerie in vendita per una missione di solidarietà. Tutto il ricavato andrà all’Associazione “Società Cristiana per l’Infanzia Don Antonio Facchini”. Fondi a scopo benefico raccolti per i bambini meno fortunati.

“Una documentazione storica degli eventi attraverso le immagini dell’imprevista nevicata che sommerse Sora e dintorni, come dice l’autore:  “la neve ammanta Sora di una coltre bianca trasformandola in un paesaggio irreale ma cogliendo sempre i sorani di sorpresa perché impreparati a convivere con i disagi che la neve, oltre all’aspetto pittoresco, porta con sé.”  Le immagini ci riportano indietro ricostruendo l’atmosfera e le situazioni a cui i sorani e le autorità hanno dovuto far fronte. Un viaggio illustrato dagli scatti di ventidue fotografi sorani in un insieme di novanta fotografie, un esperimento di “Collettiva Fotografica” che l’autore ha voluto proporre per stimolare gli emergenti e amatori, Collettiva che ha in animo di realizzare subito una nuova Antologia Fotografica per dare visibilità a tutti i fotografi, amatoriali e professionisti, e partecipare il più possibile alla diffusione di questa magnifica arte visiva.Gli autori sono:  Iafrate Rino, Gasperoni Sergio, Bilancetti Santino, Vancini Marco, Fapperdue Marco, Fornari Giulia, Di Ruscio Massimo, Di Ruscio Mike, Angelini Gianni, Pugliesi Roberta, Cinti Adriano, Fabrizio Daniela, Ciamberlano Antonio, Alfieri Vincenzo, La Pietra Bruno, Margiotta Pietro, Saltelli Italo, Saltelli Andrea, Saltelli Luigi, Petricca Cristina, Pompilio Stefano, ed infine  Antonio Mantova che dedica questo lavoro a tutti i bambini diversamente abili e sofferenti, insieme ai loro genitori che prodigano loro amorevoli cure ed attenzioni. Ricorda inoltre il nostro impegno sociale destinando i profitti alla raccolta fondi all’Associazione Cristiana per l’infanzia “Don Dino Facchini”.Una nota del sindaco Ernesto Tersigni và all’autore dicendo: “I miei complimenti più sinceri ad Antonio Mantova per aver saputo cogliere col suo estro la bellezza della nostra Sora,  la forza d’animo  e la solidarietà nella quale i sorani sanno dar prova di fronte ad ogni difficoltà”. Si associa al pensiero del sindaco l’assessore alla cultura Andrea Petricca che scrive: “l’Autore sempre vigile a rappresentare la nostra realtà sociale, ha raccolto fotografie che imprimono nella memoria storica cittadina l’esperienza che ha arrecato alla popolazione disagio e sofferenza documentando anche lo sforzo delle forze dell’ordine, delle Associazioni e dei Volontari”.

Nessun commento:

Posta un commento