1.11.12

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora affronterà oggi il Volley Tricolore Reggio Emilia

CONTRO REGGIO EMILIA LO SPORT SORANO TIFA PER IL VOLLEY


Giovedì 1 novembre alle ore 18,00 al PalaGlobo “Luca Polsinelli” come sempre andrà in scena il grande volley di serie A con la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che affronterà il Volley Tricolore Reggio Emilia. 

Ma ci sarà anche tantissimo altro sport con grandissimi ospiti d'eccezione. La società Argos Volley infatti, ha voluto dedicare questa giornata festiva alle eccellenze sportive della città di Sora e di alcuni comuni limitrofi invitandole come ospiti d'onore alla partita.

Approfittando del turno infrasettimanale del campionato di pallavolo maschile di Serie A2, sulla tribuna del PalaGlobo siederanno gli atleti, i tecnici e i dirigenti dell'ASD Sora Calcio; del Pianeta Basket Sora; dei Volsci Rugby Sora; dell'Hamok Volsci Sora Calcio a 5; dell'ASD Vivi Sora calcio femminile; dell'ASD Città di Sora Calcio a 5; dell'Edilceramica Calcio a 5; dell'SSD Arpino Calcio; dell'ASD Virtus Broccostella; dell'ASD Valleradice Sora. 

Tanti sport, tante società, tanti colori, tanti atleti, tanti dirigenti, tutti insieme per tifare Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. 

L'avversario di giornata è il Volley Tricolore Reggio Emilia, una nuova società ma con un antico entusiasmo. La piazza reggiana in questo campionato ha tanta voglia di riscattare la delusione dello scorso anno arrivata con la retrocessione in B1 dell’allora Edilesse Conad. Poi l’unione delle forze con il Correggio Volley neo promosso in A2 ed ecco nascere il Volley Tricolore. Simbolica la scelta dell’allenatore, quel Luca Cantagalli che ha scritto la storia della pallavolo italiana partendo da Cavriago, proprio una delle due anime della nuova società. 

Mister Cantagalli, coadiuvato da Paolo Zambolin, avrà a disposizione una diagonale composta dal palleggiatore argentino, ma che da quest'anno gioca con passaporto sportivo italiano, Santiago Orduna e Francesco Biribanti, tornato in Italia dopo le esperienze in Iran. In banda l’ucraino Andrii Diachkov, che ha esordito solo la scorsa domenica per via del tesseramento effettuato dopo la chiusura del Volley Mercato; il riconfermato Giorgio Barbareschi; Michele Grassano ex Vibo Valentia; e il giovane Nicola Grassi, classe '94 alla sua prima esperienza in serie A.

Al centro il fedele Oreste Luppi che dal 2004 veste la maglia cavriaghese e che a oggi è primo nella classifica di rendimento del suo ruolo con 49 punti totali realizzati di cui 4 ace e 9 muri, con una percentuale di perfezione in attacco pari al 70,6. Sempre al centro, accanto al riconfermato Alessandro Tondo è arrivato dalla Sisley Belluno l'esperto Valerio Curti.
Il libero è Ricky Goi, alla terza stagione in maglia giallo-rossa dopo le giovanili nel Monza, promosso dopo due anni da vice Peli, con Julian Castellani alle sue spalle, atleta che dal 2009 al 2011 ha militato nella vicina Veroli Volley in serie C e in B2.

A completare il roster giallorosso il vice Biribanti, Gianluca Pellegrino, e il secondo palleggiatore Michele Groppi, atleta dal curriculum degno di nota: nel 2005, dopo la maturità liceale, Michele si è trasferito in California all’Università di Stanford, dove ha conseguito la laurea in Relazioni Internazionali. Durante questi anni negli Stati Uniti, ha partecipato ai campionati Universitari Americani. 

Dopo la quarta giornata di campionato Reggio Emilia ha nelle sue casse 5 punti conquistati tutti tra le mura amiche con la vittoria per 3-1 contro Loreto e con il tie break strappato a Brolo. La resa esterna invece è arrivata contro Atripalda e Ortona. La scorsa domenica al PalaBigi i ragazzi di coach Cantagalli hanno compiuto una clamorosa rimonta, sotto di 2 set a 0 hanno piegato Brolo al tie break schierando per la prima volta in campo anche lo schiacciatore ucraino Andrii Diachkov, fermo nelle prime tre giornate per il tesseramento effettuato dopo la chiusura del Volley Mercato e l'opposto Biribanti tenuto a riposo invece al turno precedente. 

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è seconda in classifica con 8 punti dietro alle pari merito a quota 9, Città di Castello, Molfetta e Ortona. Dopo le tre vittorie contro Potenza Picena, Molfetta e Corigliano, lo scorso sabato è arrivato lo stop sorano al PalaJoan per mano della Gherardi. Questo, per Patriarca e compagni ha rappresentato solamente un ostacolo sul cammino che i ragazzi hanno intenzione di continuare a percorrere con lo stesso passo delle giornate precedenti essendo figlio di un progetto ben definito e chiaro. 

I precedenti tra i due club parlano di sei gare disputate nei tre campionati di serie A2 della Globo durante i quali le varie formazioni reggiane non si sono mai imposte su Sora che invece ha vinto tutti e sei gli incontri arrivando solamente una volta al tie break, nella prima gara in assoluto nel 2009 a Reggio Emilia, per il resto quattro 3-1 e un 3-0. L’appuntamento dunque con la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e il Volley Tricolore Reggio Emilia è per giovedì 1 novembre alle ore 18,00 presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli” in via Ruscitto – località Carnello, a Sora.

È possibile trovare le prevendite al costo di €8,00 fino alle ore 12,00 del giorno della gara a Sora presso il PalaGlobo; il Bar Dante in viale San Domenico; il bar Civico 41 in via Napoli; il Caffè dei Portici in piazza Santa Restituta; la Caffetteria del Corso in corso Volsci; il Bar Gelateria Papà Rossi in piazza Santa Restituta; Coffee Break Bar - rotatoria via Campovarigno; la Caffetteria del Borgo in via Matteotti; il Bar Esetra in corso Volsci; Dolce & Caffè in via Vittorio Veneto; e a Isola del Liri presso Calciointesta in via Roma. Il biglietto in prevendita, oltre a un risparmio del 20% sul prezzo del ticket intero disponibile giovedì al botteghino, darà diritto a un bio-snack offerto dalla Biosì.

* Sora 31 ottobre 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento