2.11.12

L’Opinione di Roma e del Lazio alla Biblioteca comunale a Sora


Da una settimana presso la Biblioteca di via Deci arriva anche il quotidiano l’Opinione di Roma e del Lazio.

La segnalazione al Sindaco di Sora: Da giugno non arriva però più nella Biblioteca comunale il settimanale l'Espresso.  

E’ il primo anno di vendita del quotidiano ed è arrivato a 250 numeri. Viene venduta nelle edicole in abbinamento con L’OPINIONE delle Libertà, fondato nel 1847. 

Sono 36 pagine con le notizie da Civitavecchia, Fiumicino, Viterbo, Frosinone e Latina. Nelle prime pagine c’è la Politica, la Cultura e la Cronaca di Roma, dieci pagine in tutto. Il giornale è diretto da Arturo Diagonale. 

Sabato 27 ottobre il giornale ha aperto le pagine della provincia con la riunione a Frosinone delle associazioni che sono riunite nel Coordinamento dell’Acqua pubblica. L’articolo di Dario Facci, che abbiamo visto a Frosinone nella sala di rappresentanza della Provincia, venerdì 26 ottobre, tratta delle bollette salate e dei rubinetti a secco che si ritrovano i cittadini di Frosinone e della provincia. Cittadini inferociti per un problema grave. L’articolo principale di Facci con le dichiarazioni di Severo Lutrario: “Quando la gestione delle acque è stata affidata al privato la sua dispersione era del 70%. Oggi, dopo anni e anni di gestione privata è ancora la stessa, del 70%”. Il gestore non ha migliorato nulla in tutti questi anni. La protesta non si limita solo alla protesta, scrive l’articolista, ma c’è anche il problema delle bollette. Importi che per Lutrario non sono giustificati. Una tariffa con altre voci che sono non dovute. C’è la remunerazione del capitale che è stata bocciata dal referendum e dalla Corte costituzionale. Per Lutrario con le bollette si paga il servizio e non l’acqua che si consuma. E il servizio è stato sempre scadente. La conclusione dell’articolo riferito anche ai sindaci: cosa aspettano i “sindaci ad applicare una clausola espressa in tutti i contratti, cioè la causa risolutiva espressa per disservizio”. 

Nella pagina principale dell’Opinione Frosinone c’è anche l’articolo sull’Ospedale di Sora 

Cippitelli lancia l’Sos per ortopedia”. Il Presidente del Consiglio provinciale e sindaco di Broccostella interviene sulle recenti notizie di blocco dei ricoveri nel reparto di Ortopedia. 

Più sotto l’articolo del sindacato Cisl. Parla la segretaria provinciale della Cisl Frosinone, Alessandra Romano. Ci sono sfratti in forte aumento. Il dramma delle famiglie. 

Nella pagina della Politica c’è questa volta l’intervista, a tutta pagina, di Gianfranco Schietroma. Per adesso l’esponente socialista, che fa parte della segreteria nazionale del partito, non pensa ad una candidatura al Senato, pensa solo al partito e al suo rilancio. Sta dando una mano a Riccardo Nencini. Ma Schietroma “non si sbilancia troppo”, per il giornale e per l’articolista Antonio Lauretti, ma “tiene aperta la porta alla campagna acquisti”. 

Nella pagina della Cultura c’è l’articolo di Vincenzo Martorella su Castro dei Volsci. “L’arte contemporanea illumina il borgo”. Fino al 30 novembre nel paesino ciociaro c’è “Tango” la rassegna di arte contemporanea con l’esposizione di opere da tutta Italia (Fiorillo, Giovannone, Piccardi, Rusciano, D’Ambrosi)  in via Civita, 37 e in piazza S. Oliva. 
La copertina de l'Espresso da: www.bdaparispress.blogspot.com  

Nessun commento:

Posta un commento