15.11.12

IL CICLOVIAGGIO IN CANADA E ALASKA DI GIORGIO LUCARELLI

Giorgio Lucarelli ogni anno effettua un giro turistico con la sua bicicletta. Quest’anno è partito da Vancouver il 25 giugno. Dopo oltre 40 giorni di viaggio e quasi 6000 km. sostenuti è arrivato a destinazione, ad Anchorage con un giorno di anticipo.  

 Il 22 luglio è entrato in Alaskadalla mitica strada Top Of The World, lunga 106 km, interamente sterrata”. Un viaggio molto impegnativo con tantissime difficoltà ma il ciclista sorano ce l’ha fatta. Durante tutto il percorso ha tenuto un diario di bordo che ha inviato quasi giornalmente e fatto conoscere agli amici, non solo in Italia. Tante le città attraversate (Nubbegg City, Dawson City, la splendida Valdez) e le strade percorse. Ha raggiunto e superato i canions di Hells Gate, ha poi proseguito sulla Trans-Canadian ed è giunto a Cache Creek. “Sono arrivato a 108 Mile House, pedalando sulla mitica Cariboo Wagon Road, la strada dei cercatori d’oro”. Dalle 5 della mattina già in sella alla sua bicicletta. Ha pedalato per arrivare a Hixon che è a sud di Prince George.  Ha pedalato costeggiando il Fraser River, fino a Cache Creek.  

I primi 500 km. percorsi da Giorgio Lucarelli con poco sole ma con tanta pioggia e con i primi animali incontrati. Lupi e cerbiatti, più avanti incontrerà orsi neri, due cuccioli di Grizzly, seguiti dalla loro madre e lince canadesi. Qualche sera ha cenato bene perché scrive: Stasera si cena bene: 110 gr. di pasta con tonno, 260 gr. di carne, pomodori e mais, pesche, gelato e una buona bottiglia di birra!!!!! Fuori piove e fa freddo”.


Le strade dell’Alaska (una rete stradale però molto più ridotta) più curate rispetto a quelle canadesi, scrive Lucarelli. I passi impegnativi che ha dovuto scalare come il Thompson e Isabell Summit. Nei posti più nevosi dell’Alaska. Ha potuto ammirare cascate d’acqua altissime e fiumi con rapide, paesaggi bellissimi con montagne ancora ricche di neve e torrenti. Un viaggio ricco di foreste e montagne ghiacciate. 

Ora Giorgio Lucarelli ci invita a ripercorrere tutto il suo viaggio in bicicletta:Ciao a tutti. Vi invito a partecipare giovedi 22 novembre 2012, ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Sora, Corso Volsci, al mio racconto, con proiezione di parte di foto e filmati del cicloviaggio in Canada e Alaska 2012”.

Nessun commento:

Posta un commento